Home > alberi, biodiversità, coste, difesa del territorio, paesaggio, società, sostenibilità ambientale > Carloforte, un cantiere edilizio da verificare a Guardia dei Mori.

Carloforte, un cantiere edilizio da verificare a Guardia dei Mori.


Carloforte, Guardia dei Mori, cantiere edilizio (ott. 2024)

Un cantiere edilizio è stato avviato nelle scorse settimane a Guardia dei Mori, sull’Isola di San Pietro (Carloforte).

In mezzo alla pineta e alla macchia mediterranea, una gettata di cemento e un cartello “inizio lavori” privo di indicazioni sull’emanazione di autorizzazioni o di denunce di inizio attività, solo l’indicazione di una “costruzione S.R.B.” per conto della “Inwit s.r.l.” (in realtà, esiste la società di telecomunicazioni Inwit s.p.a.).

Gheppio (Falco tinnunculus)

L’area in argomento è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.; piano paesaggistico regionale – P.P.R.) e rientra nel sito di importanza comunitaria/zona speciale di conservazione (SIC/ZSC) Isola di San Pietro (codice ITB040027), ai sensi della direttiva n. 92/43/CEE sulla salvaguardia degli habitat naturali e seminaturali, la fauna e la flora.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inoltrato in proposito (10 ottobre 2024) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti, coinvolgendo i Ministeri della Cultura e dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, la Regione autonoma della Sardegna (Direzione generale pianificazione territoriale e vigilanza edilizia; Servizio valutazioni ambientali), la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari, il Comune di Carloforte, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale.

Il GrIG auspica un rapido accertamento sulla legittimità o meno dell’intervento edilizio da parte delle amministrazioni pubbliche coinvolte.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

L’Unione Sarda, 13 ottobre 2024
Carloforte, Stea

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

  1. Avatar di Paolo Pietrangeli
    Paolo Pietrangeli
    ottobre 12, 2024 alle 2:21 am

    quello è un basamento per una torre di radiobase per cellulare.
    Oppure, visto l’alto numeto di tirafondi avvitabili, per una torre eolica.
    Se la corona di tirafondi non è centrale al basamento in calcestruzzo, è
    più probabile una torre per radiobase.
    Se mi inviate altre foto del terreno circostante alla base in cemento
    armato, potrei essere più preciso.
    Vi saluto cordialmente
    *paolo pietrangeli *
    (dipendnte Ericsson in pensione)

    • ottobre 12, 2024 alle 8:36 am

      Grazie Paolo, dovrebbe essere una torre per radiobase, ma aspettiamo le risposte da parte delle amministrazioni pubbliche competenti.
      Buon fine settimana.

      Stefano Deliperi

  2. Avatar di capitonegatto
    capitonegatto
    ottobre 12, 2024 alle 5:21 PM

    Dubbi che sorgono perche’ il costruttore non ha indicato sul classico tabellone posto all’aperto, di quale costruzione di tratta , a cosa serve, e con tanto di licenza edil. / direttore lavori, ecc,ecc. ? E sarebbe il comune ( amministr. pubblica ) a esigerlo e garantirlo , questo per evitare che , quando il manufatto e’ finito, si scopre che magari era abusivo.

  3. ottobre 13, 2024 alle 9:59 PM

    Agenzia Nova, 10 ottobre 2024

    Sardegna: denuncia ambientalisti GriG, a Carloforte cantiere edilizio in zona protetta: https://www.agenzianova.com/a/6707d87b848b10.57051080/5576480/2024-10-10/sardegna-denuncia-ambientalisti-grig-a-carloforte-cantiere-edilizio-in-zona-protetta , https://www.agenzianova.com/a/670c24ea7d22d7.47027222/5576481/2024-10-10/sardegna-denuncia-ambientalisti-grig-a-carloforte-cantiere-edilizio-in-zona-protetta-2

    _________________________________

    da Sardinia Post, 10 ottobre 2024

    A Guardia dei Mori un cantiere edilizio, il Grig: “Avviare accertamenti”: https://www.sardiniapost.it/ambiente/a-guardia-dei-mori-un-cantiere-edilizio-il-grig-avviare-accertamenti/

    _______________________

    da Gazzetta Sarda, 10 ottobre 2024

    Carloforte, cantiere a Guardia dei Mori: cementificazione in area protetta, interviene il Gruppo d’Intervento Giuridico: https://www.gazzettasarda.com/contenuto/0/30/585160/carloforte-cantiere-a-guardia-dei-mori-cementificazione-in-area-protetta-interviene-il-gruppo-dintervento-giuridico

    ___________________________

    da Alghero Notizie, 10 ottobre 2024

    Carloforte, cantiere a Guardia dei Mori: cementificazione in area protetta, interviene il Gruppo d’Intervento Giuridico: https://www.algheronotizie.com/contenuto/0/30/585160/carloforte-cantiere-a-guardia-dei-mori-cementificazione-in-area-protetta-interviene-il-gruppo-dintervento-giuridico

  4. novembre 6, 2024 alle 7:49 PM

    la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari (nota prot. n. 18924 del 21 ottobre 2024) e il Servizio Tutela del Paesaggio per la Sardegna Meridionale della Regione autonoma della Sardegna (nota prot. n. 52922 del 21 ottobre 2024) hanno comunicato di esser stati coinvolti nell’ambito del procedimento di autorizzazione unica di competenza del SUAPE.

    Il Comune di Carloforte ha preannunciato un sopralluogo e ha comunicato (nota prot. n. 17762 del 22 ottobre 2024) “che i lavori di cui in oggetto sono stati autorizzati con Provvedimento Unico 19 del 26/03/2024, il procedimento che è portato al rilascio del titolo ha seguito l’iter della conferenza di servizi che si è conclusa solo dopo l’ottenimento del parere favorevole e di non assoggettabilità a Valutazione di Incidenza Ambientale da parte dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente“.

    Risulta, quindi, rilasciato il provvedimento unico SUAPE n. 19 del 26 marzo 2024 in favore di INWIT s.p.a. “per la realizzazione di una nuova STAZIONE RADIO BASE PER TELEFONIA MOBILE sita a Carloforte in Località Guardia Mori“: in sede di conferenza di servizi asincrona “non è pervenuta alcuna determinazione da parte delle seguenti amministrazioni tenute a esprimersi, il cui parere è pertanto da considerarsi favorevolmente acquisito ai sensi dell’art. 37, comma 7 della L.R. n. 24/2016:

    Soprintendenza – Ufficio SABAP – CA/OR/VS/CI/OG

    Regione Sardegna – UTP Sardegna Meridionale

    Ufficio tecnico – Carloforte

    Ufficio polizia municipale – Carloforte

    Ufficio Attività Produttive – Carloforte

    Ufficio tecnico – Carloforte

    Consorzio parco geominerario“.

    E’, invece, stato acquisito il parere prot. n. 9791 del 22 marzo 2024 di non assoggettabilità alla procedura di valutazione di incidenza ambientale (V.Inc.A.), con una serie di condizioni (fra cui l’orario esclusivamente diurno di lavoro e, per fauna e vegetazione, il divieto di danneggiamento/abbattimento di “specie autoctone di interesse conservazionistico presenti nell’area dei lavori“) da parte del Servizio Valutazione Impatti e Incidenze Ambientali della Regione autonoma della Sardegna.

    E’ stata acquisita anche la nota ARPAS del 14 marzo 2024, che – visto che il progetto si limita “alla posa in opera di un Palo porta antenne predisposto per l’inserimento di trasmettitori di futura installazione” – afferma “che non ci sono i presupposti (Presenza di trasmettitori generanti i Campi Elettromagnetici) per esprimere un Parere che verrà espresso sulla pratica SUAPE del gestore ospite quando verrà presentata“.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.