Home > difesa del territorio, inquinamento, rifiuti, salute pubblica, società, sostenibilità ambientale > Uno scarico incontrollato di rifiuti da bonificare presso il Cimitero di Bassacutena (Tempio Pausania).

Uno scarico incontrollato di rifiuti da bonificare presso il Cimitero di Bassacutena (Tempio Pausania).


Tempio Pausania, Bassacutena, Cimitero, scarico incontrollato di rifiuti (maggio 2023)

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha chiesto, con una specifica istanza (4 maggio 2023), la bonifica ambientale di uno scarico di rifiuti vari (detriti, rottami,  imballaggi, ecc.) presso il Cimitero di Bassacutena, nel territorio comunale di Tempio Pausania (SS).

Il rischio è che la situazione igienico-sanitaria peggiori e l’attuale scarico incontrollato diventi una vera e propria discarica abusiva.

Coinvolti il Comune di Tempio Pausania e il Corpo forestale e di vigilanza ambientale.

Infatti, in ogni caso l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee sono vietati (art. 192 del decreto legislativo n. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni): il sindaco competente dispone con ordinanza la bonifica ambientale a carico del trasgressore in solido con il proprietario o con chi ha la disponibilità dell’area. Trascorso infruttuosamente il termine assegnato, provvede d’ufficio l’amministrazione comunale in danno degli obbligati.

Il GrIG auspica in tempi brevi il ripristino delle condizioni ambientali e sanitarie, unitamente al fondamentale svolgimento della vigilanza contro cafoni e inquinatori.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Asfodelo (genus Asphodelus L.)

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

Pubblicità
  1. Maggio 7, 2023 alle 7:19 PM

    da Gallura Oggi, 4 maggio 2023
    Rifiuti scaricati nel cimitero di Bassacutena: “Ora serve una bonifica”: https://www.galluraoggi.it/cronaca/rifiuti-cimitero-bassacutena-grig-4-maggio-2023/

    __________________

    da Gazzetta Sarda, 4 maggio 2023
    Tempio Pausania: Uno scarico incontrollato di rifiuti da bonificare presso il Cimitero di Bassacutena: https://www.gazzettasarda.com/contenuto/0/11/317386/tempio-pausania-uno-scarico-incontrollato-di-rifiuti-da-bonificare-presso-il-cimitero-di-bassacutena

    ______________________

    da Guardiavecchia, 4 maggio 2023
    Scarico incontrollato di rifiuti da bonificare presso il Cimitero di Bassacutena: http://www.guardiavecchia.net/2023/05/04/scarico-incontrollato-di-rifiuti-da-bonificare-presso-il-cimitero-di-bassacutena/

  2. franco
    Maggio 8, 2023 alle 11:36 am

    abbandono di rifiuti è il termine corretto. In tema di rifiuti la parola “scarico” è già ben connotata e rimanda alla parte III del D.Lgs. 152/06

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: