Home > alberi, aree urbane, biodiversità, difesa del territorio, difesa del verde, società, sostenibilità ambientale > Le Jacarandae a Cagliari, in una città a suo tempo candidata a Capitale europea del Verde.

Le Jacarandae a Cagliari, in una città a suo tempo candidata a Capitale europea del Verde.


Cagliari, Via Milano, potatura in corso delle Jacarande (marzo 2023)

Le Jacarandae (Jacaranda mimosifolia) in fiore sono una delle splendide caratteristiche di Cagliari, capoluogo d’un’isola piovuta lì nel bel mezzo del Mediterraneo occidentale.

Estrema periferia dell’Impero, si direbbe.

Cagliari, Via Milano, fioritura delle Jacarandae (primavera 2022)

Oppure profonda provincia.

Sarà anche per questo che i Cagliaritani – o Kasteddai – sono molto affezionati alle loro piccole-grandi bellezze locali.

Una di queste sono proprio le magnifiche Jacarande in fiore: fra maggio e giugno colorano di viola le strade di Cagliari, ammiratissime e fotografatissime dai turisti.

Quando non le potano o, talvolta, le massacrano in primavera, come spesso fanno le ditte esterne per conto dell’Amministrazione comunale di una Città degnamente a suo tempo candidata a Capitale europea del Verde 2024.

Per esempio, nella primavera del 2022 le Jacarande che vivono in Via Milano hanno osato fiorire, molto intelligentemente nel marzo 2023 vengono radicalmente potate.

Così imparano a fiorire, quest’anno non lo faranno.

Giorgio Angius è vicesindaco e assessore alla pianificazione strategica e allo sviluppo urbanistico e verde pubblico del Comune di Cagliari.

Nella primavera del 2022, con un messaggio video degno dell’Istituto Luce (che, però, vanta tutt’altri grandi meriti storici), ha voluto in qualche modo sciorinare meriti dell’Amministrazione comunale cagliaritana per la fioritura delle Jacarande, dimenticandosi di dire che le povere Jacarande in quei giorni fiorivano nonostante l’opera motosegaiola della sua amministrazione.

Speriamo che quest’anno eviti siffatte prestazioni audiovisive, che stonano con una realtà autolesionista.

E’ troppo chiedere all’assessore Angius una decente cura del verde urbano e, soprattutto, provare a programmare la potatura in inverno, se proprio si deve fare?            

Stefano Deliperi, cagliaritano, Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Jacaranda in fiore
Cagliari, Largo Carlo Felice, Jacarandae in fiore.
Cagliari, Largo Carlo Felice, palese differenza della fioritura delle Jacarande in base al periodo di potatura (2020, 2022)

(foto da mailing list ambientalista, S.D., archivio GrIG)

  1. marzo 26, 2023 alle 9:13 am

    L’ignoranza al potere. Succede troppo sovente.

  2. giulio
    marzo 26, 2023 alle 11:53 am

    Grazie GrIG

  3. Porico.
    marzo 26, 2023 alle 1:08 PM

    La natura da spettacolo.

  4. aprile 4, 2023 alle 9:56 PM

    surreale.

    dal sito web istituzionale del Comune di Cagliari, 3 aprile 2023
    Cagliari si candida a Capitale Verde Europea 2025.
    Dal 3 al 25 aprile 2023 attiva una consultazione pubblica sui progetti a tema ambientale. Il sindaco Truzzu: “Abbiamo tutte le carte in regola per ottenere questo prestigioso riconoscimento”: https://www.comune.cagliari.it/portale/page/it/cagliari_in_campo_per_la_candidatura_a_capitale_verde_europea_2025?contentId=NVT139044

  5. Maggio 26, 2023 alle 2:44 PM

    da L’Unione Sarda, 25 maggio 2023
    IN VIALE BUONCAMMINO. Cagliari, un’altra jacaranda a rischio crollo: abbattuta.
    È il sesto esemplare in pochi mesi. In autunno ne verrà messo a dimora un altro: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/cagliari/cagliari-unaltra-jacaranda-a-rischio-crollo-abbattuta-ybxrkf6r

  6. luglio 12, 2023 alle 5:24 PM

    non c’è nulla da fare….

    da L’Unione Sarda, 12 luglio 2023
    Cagliari, niente jacaranda: in piazza Africo arriva l’aiuola di erba di plastica.
    Mulas (Possibile): «Così il Comune risponde alla raccolta firme di centinaia di residenti del quartiere La Palma»: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/cagliari/cagliari-niente-jacaranda-in-piazza-africo-arriva-laiuola-di-erba-di-plastica-f1qon0dx

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.