Costei aspira a governare l’Italia.


tweet sen. L. Ronzulli (25 agosto 2022)

Licia Ronzulli è una senatrice di Forza Italia, candidata alle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022 in Lombardia, Piemonte e Puglia.

Infermiera diplomata, tifosa del Milan, da vent’anni in politica, è stata deputato europeo nella legislatura 2009-2014 ed è molto vicina politicamente al leader Silvio Berlusconi.

Bombo (gen. Bombus) su Girasole

Con grande disinvoltura nei giorni scorsi ha lanciato con un tweet la sua secca proposta in campo energetico: “Rigassificatori subito! Per estrarre gas naturale nazionale e renderci indipendenti dagli approvvigionamenti all’estero. La realizzazione dei rigassificatori permetterebbe al nostro Paese di importare gas liquido e renderci indipendenti dall’estero. senza i No dei 5 stelle e della sinistra, riusciremo a superare la crisi energetica e mettere al sicuro le nostre famiglie e imprese”.

In poche parole, ignoranza (nel senso etimologico del termine) e idee confuse.

I rigassificatori sono gli impianti industriali che consentono di riportare allo stato aeriforme il gas liquefatto (gnl), trasportato in genere via mare.    E via mare, con buona pace della senatrice Ronzulli, il gnl arriva proprio dall’estero, fondamentalmente da Stati Uniti, Malesia, Norvegia, Paesi Arabi.

Quindi nessuna possibilità di “renderci indipendenti dagli approvvigionamenti all’estero”. E, soprattutto, i rigassificatori non servono “per estrarre gas naturale nazionale”.

La complessa questione energetica e l’attuale drammatica crisi concernente modi e prezzi di approvvigionamento del gas naturale non necessitano di quella incompetenza che dopo tanti anni di mandato parlamentare ci sta offrendo la sen. Ronzulli.

                                  Stefano Deliperi, Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)                    

Roma, Viale dei Pupazzi.

(da Licia Ronzulli twitter – https://twitter.com/LiciaRonzulli/status/1562838096239988738, M.F., S.D., archivio GrIG)

Pubblicità
  1. Donatella Mercatelli
    agosto 30, 2022 alle 9:15 am

    Campagna elettorale: una moltitudine di personaggi si risvegliano e fanno a gara a chi la spara più grossa, senza pudore

  2. Angelo Gelmini
    agosto 30, 2022 alle 9:21 am

    A proposito delle sbandierate risorse di gas italico non estratto, quello che i politici (si fa per dire) non raccontano ai loro spettatori è la triste realtà dei numeri , che come noto hanno la testa dura.
    Per chi avesse 10 minuti di tempo è illuminante leggere questo articolo https://aspoitalia.wordpress.com/2022/04/07/le-bufale-sullitalia-saudita/
    Poi si capirebbe perchè dovremmo tutti prendere le distanze da chi straparla di indipendenza energetica italica.
    L’unica vera indipendenza possibile tuttavia complessa e perseguibile nel medio/lungo termine, è una espansione esponenziale delle fonti rinnovabili e un cambiamento profondo nei consumi finali . Non è una strada in discesa , anzi.

  3. Stefano
    agosto 30, 2022 alle 9:50 am

    Con i politici di questo calibro, la situazione sarà sempre più drammatica, sempre meno seria. Ed è pure in buona compagnia.

    • Porico
      agosto 31, 2022 alle 12:49 PM

      Gentile Stefano,,qyesta classe politica fa comodo alle menti raffinatissime così com'[

  4. capitonegatto
    agosto 30, 2022 alle 12:46 PM

    E’ duro smascherare questi personaggi che dicono la prima cosa che gli passa in mente , una piu’ assurda dell’altra : rigasificatori, flat tax, blocchi navali, ponte sullo stretto, sforiamo il bilancio, presidenzialismo, stop dopo due gradi di giudizio, 80% delle bollette le paga lo stato ( ma lo stato siamo noi ) , ecc,ecc !!! Ma i media non si rassegnano, il 70% dei loro TG , non fanno che sponsorizzarli, in barba al parconditio (sempre inesistente)!!

  5. lorenza
    settembre 1, 2022 alle 3:20 PM

    L’ignoranza fa danni enormi e l’arroganza fa da specchio. Motivo in più per andare a votare.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: