Home > biodiversità, coste, difesa del territorio, giustizia, mare, paesaggio, società, sostenibilità ambientale > Si apre il dibattimento sul cantiere edilizio nel paradiso naturale di Tavolara.

Si apre il dibattimento sul cantiere edilizio nel paradiso naturale di Tavolara.


Olbia, Tavolara, sequestro preventivo (sett. 2019)

Il 7 giugno 2022, presso il Tribunale penale di Tempio Pausania, nell’assolato primo pomeriggio si apre il dibattimento sul cantiere edilizio sull’Isola di Tavolara, in Comune di Olbia (SS).

Finalmente.

La storia di quella villona è, infatti, lunga.

Alla fine dell’estate del 2019 l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), su segnalazione di un gruppo di turisti, informava e chiedeva i relativi atti (26 agosto 2019) alle Amministrazioni pubbliche e alla Magistratura competenti riguardo un cantiere edilizio sull’Isola di Tavolara, in Comune di Olbia (SS).

Con estrema rapidità, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tempio Pausania in base agli accertamenti condotti dai Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Cagliari, poneva (6 settembre 2019) il cantiere sotto sequestro preventivo, convalidato (13 settembre 2019) dal G.I.P. presso il Tribunale di Olbia.

Tavolara, cantiere edilizio (agosto 2019)

Con citazione diretta, il 20 ottobre 2020, il Procuratore della Repubblica Gregorio Capasso aveva citato a giudizio Vittorio e Loredana Marzano, committenti dei lavori, Giuseppe Ciambella e Paolo Guglielmi, amministratore unico (il primo fino all’aprile 2018) della Igas Com s.r.l., committente dei lavori, Julio Cesar Ayllon, direttore dei lavori, Marilena Cardone, amministratrice unica della CAMA Costruzioni s.r.l., esecutrice dei lavori, davanti al Tribunale penale di Tempio Pausania (in forma monocratica) all’udienza del 7 gennaio 2021.

Sono accusati, in concorso fra loro, di aver realizzato opere ritenute abusive in assenza di permesso di costruire e di autorizzazione paesaggistica (artt. 110 cod. pen., 44, comma 1°, lettera c, del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. e art. 181 del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.): demolizione integrale di un fabbricato rurale del 1936 e nuova costruzione (metri cubi 752,32) in totale difformità del provvedimento unico Comune Olbia n. 382 del 2 dicembre 2015 (ristrutturazione con aumento volumetrico ai sensi della legge regionale Sardegna n. 4/1999 e s.m.i.), per giunta privo di efficacia per decorrenza del termine.

In estrema sintesi, una vecchia modesta casa rurale è stata trasformata in una villa di circa 300 metri quadrati su due piani, in corso di completamento a un centinaio di metri dal mare.

Gheppio (Falco tinnunculus)

L’udienza venne rinviata al 13 luglio 2021.

Poi nuovo rinvio all’1 marzo 2022.

Dopo ancora un altro rinvio, all’udienza del 7 giugno 2022.

All’udienza del 7 giugno 2022 inizia finalmente il dibattimento.

Si giungerà a una sentenza definitiva prima dell’arrivo di quella santa prescrizione da tanti invocata e acclamata (quando arriva)?

Questo non si sa.

Carenze di personale, pesanti carichi di lavoro, ingente numero di procedimenti giudiziari arretrati sono problemi reali della giustizia italiana, mai adeguatamente affrontati, tuttavia è innegabile che la prescrizione troppo spesso neghi la giustizia.

Olbia, Tavolara, sequestro preventivo (sett. 2019)

Carenze di personale, pesanti carichi di lavoro, ingente numero di procedimenti giudiziari arretrati sono problemi reali della giustizia italiana, mai adeguatamente affrontati, tuttavia.

Sulla piccola isola gallurese di sono presenti una pluralità di misure di tutela: dal vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) al vincolo di conservazione integrale (art. 10 bis della legge regionale n. 45/1989 e s.m.i.), alla presenza del sito di importanza comunitaria (S.I.C.)“Isola di Tavolara, Molara, Molarotto” (direttiva n. 92/43/CEE sulla salvaguardia degli habitat naturali e semi-naturali, la fauna e la flora).

Il GrIG, individuato quale “parte offesa” da parte della Procura, presenterà istanza di costituzione di parte civile nel dibattimento, rappresentato e difeso dall’Avv. Susanna Deiana, del Foro di Cagliari.

Tavolara e il suo straordinario ambiente attendono giustizia.

Noi del GrIG ci siamo.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Cormorano (Phalacrocorax carbo)

(foto A.N.S.A., per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

Pubblicità
  1. Donatella Mercatelli
    giugno 7, 2022 alle 1:11 am

    Sono orgogliosa di appartenere al GrIG perchè il GrIG c’è sempre , in prima linea, e non si tira mai indietro, grazie GrIG!

  2. Antonello
    giugno 7, 2022 alle 6:46 am

    Demolitela subito. Demolitela adesso . Non lasciate neppure una pietra in piedi

    • Yabastalulu
      giugno 7, 2022 alle 11:01 am

      Giustissimo, bisogna demolirla immediatamente.
      Bisogna evitare che diventi l’inizio di altri abusi.
      Bisogna mantenere quel paradiso nei tempi perché, tutti possano vederlo e goderne , evitare che sia solo di pochi

  3. Giorgio Cecca
    giugno 7, 2022 alle 12:14 PM

    Forza, bravi!

  4. giugno 7, 2022 alle 3:05 PM

    da Alghero Live, 7 giugno 2022
    Si apre il dibattimento sul cantiere edilizio nel paradiso naturale di Tavolara: https://algherolive.it/2022/06/07/si-apre-il-dibattimento-sul-cantiere-edilizio-nel-paradiso-naturale-di-tavolara/

    ____________________

    da Gallura Oggi, 7 giugno 2022
    Abusi edilizi a Tavolara, si apre il dibattimento a Tempio: https://www.galluraoggi.it/cronaca/abusi-edilizi-tavolara-dibattimento-7-giugno-2022/

  5. giugno 7, 2022 alle 7:08 PM

    Ancora un rinvio, l’ennesimo, per il processo sul cantiere edilizio a Tavolara.

    Alcune irregolarità nelle notifiche han portato il Tribunale di Tempio Pausania a predisporre un rinvio al 22 settembre 2022 dell’apertura del dibattimento del procedimento penale relativo al cantiere edilizio sull’Isola di Tavolara, protetta da numerose normative di salvaguardia ambientale.

    Ennesimo rinvio, quindi.

    Un elemento sentito durante l’udienza ha destato l’attenzione dell’Avv. Susanna Deiana, che rappresenta e difende il gruppo d’intervento Giuridico (GrIG), associazione ambientalista che aveva segnalato i lavori edilizi a magistratura e amministrazioni pubbliche competenti (agosto 2019) e oggi costituita parte civile.

    Sarebbe stata emanata dal Comune di Olbia un’autorizzazione paesaggistica in sanatoria ai sensi dell’art. 167 del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i. (https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2004;42~art167) per i lavori non autorizzati.

    Se così fosse, l’atto dovrebbe esser vagliato attentamente dal Tribunale, in quanto non paiono proprio sussistere i ristretti requisiti richiesti dalla norma per l’autorizzazione paesaggistica in sanatoria (comma 4°). Essa, infatti, può essere rilasciata solo se si tratta di “lavori, realizzati in assenza o difformita’ dall’autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati” o di materiali utilizzati difformi da quelli autorizzati o per lavori qualificabili manutenzione ordinaria o straordinaria.

    Nella fattispecie concreta viene, invece. contestata la demolizione e ricostruzione con aumento volumetrico in area classificata di conservazione integrale.

  6. Patrizia
    giugno 7, 2022 alle 9:23 PM

    grazie a tutti voi per il lavoro svolto, sono stata la settimana scorsa a cala Finanza e mi chiedevo come era possibile che ci fosse una villa così vicina al mare ed ecco venir fuori la storia. Spero si faccia chiarezza su tutto .

  7. Donatella Mercatelli
    giugno 7, 2022 alle 11:42 PM

    grazie veramente dell’impegno costante quanto estenuante , speriamo la storia finisca
    nel modo più giusto possibile, grazie di cuore! Speriamo a settembre.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: