Home > alberi, aree urbane, difesa del territorio, difesa del verde, inquinamento, salute pubblica, società, sostenibilità ambientale > Perché tagliare i Pini della Scuola Elementare di Via Tenente Cacciarru, a Iglesias?

Perché tagliare i Pini della Scuola Elementare di Via Tenente Cacciarru, a Iglesias?


Iglesias, Scuola Elementare Via Tenente Cacciarru, taglio degli alberi (dic. 2021)

Tanto si parla di cambiamenti climatici, di incendi distruttivi di boschi, di incrementi del verde pubblico cittadino e poi vengono tagliati alberi ad alto fusto dentro una Scuola elementare senza che se ne sappia nulla.

E’ quanto accaduto recentemente presso la Scuola elementare Via Tenente Cacciarru di Iglesias.

Sono stati tagliati diversi esemplari di Pinus, che inghiottivano anidride carbonica e donavano ossigeno in un luogo sensibile quale una scuola, ma non se ne conoscono le motivazioni.

L’Associazione ecologista Gruppo d’intervento Giuridico (GrIG) ha, quindi, inoltrato (23 dicembre 2021) una specifica istanza di accesso civico e informazioni ambientali al Comune di Iglesias per conoscere le motivazioni del taglio e se siano previste nuove messe a dimora di alberi in sostituzione.

Il contrasto ai cambiamenti climatici parte anche dalle piccole cose.

Gruppo d’intervento Giuridico odv

Merlo (Turdus merula)

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

  1. Dario
    dicembre 26, 2021 alle 2:54 am

    È una metastasi, vedere questi scempi fa rivoltare lo stomaco. Come mettere fine alle gesta di questi delinquenti e placare le loro malefatte?

  2. dicembre 26, 2021 alle 11:12 am

    È tradizione affermata del nostro Paese quella di tagliare senza informare, motivare e fare decidere i cittadini. Quando la decisione riguarda un’area estesa, allora servirebbero meccanismi di decisione universali che eviterrebero il ricorso a qualche norma del Codice penale o, come accaduto in un condominio romano, al giudice ordinario che stabiliva come “l’abbattimento di alberi costituisce invero distruzione di un bene comune e pertanto innovazione vietata ai sensi dell’art.1121, 2°c. c.c”….
    Per quanto nel belpaese proliferino da sempre decreti e leggi regionali come attività produttive autoreferenzianti, servirebbe una legge più precisa che imponga l’immediata sostituzione degli alberi eliminati, dopo aver fornito le motivazioni del loro taglio in Consiglio comunale.

  3. Giampaolo
    dicembre 26, 2021 alle 11:52 am

    Vista la situazione complessiva delle piante,che come in molti altri casi,non erano state,colpevolmente,assoggettate ad interventi manutentori nel corso del tempo da parte di chi era deputato a doverlo fare,vista la posizione delle stesse (in centro abitato,in prossimità di scuole),è assai probabile che è stata percorsa la strada più facile: richiederne l’abbattimento,previo pareri tecnici ( Cfva) al Comune (in quanto autorita’ di Protezione Civile e,perciò sensibile a queste tematiche).

  4. dicembre 26, 2021 alle 3:14 PM

    E’ stata depositata la perizias, prevista x legge nazionale, forestale del xchèb del taglio? Fatta, logicamente, da un Tecnico Forestale magistrale.

  5. dicembre 26, 2021 alle 4:15 PM

    da L’Unione Sarda, 24 dicembre 2021
    “Taglio dei pini nella scuola di Iglesias, ci chiediamo perché”.
    “Nella scuola elementare in via Tenente Cacciarru tagliati diversi esemplari di Pinus, senza alcuna spiegazione”: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/sulcis-iglesiente/taglio-dei-pini-nella-scuola-di-iglesias-ci-chiediamo-perche-ir2g36i1

    ______________________

    da La Gazzetta Sarda, 23 dicembre 2021
    GrIG: Perché tagliare i Pini della Scuola Elementare di Via Tenente Cacciarru, a Iglesias? https://www.gazzettasarda.com/contenuto/0/30/191055/grig-perche-tagliare-i-pini-della-scuola-elementare-di-via-tenente-cacciarru-a-iglesias

    ____________________

    da Buongiorno Alghero, 23 dicembre 2021
    GRIG: PERCHÉ TAGLIARE I PINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA TENENTE CACCIARRU, A IGLESIAS? https://www.buongiornoalghero.it/contenuto/0/30/191055/grig-perche-tagliare-i-pini-della-scuola-elementare-di-via-tenente-cacciarru-a-iglesias

  6. sardo
    dicembre 26, 2021 alle 7:28 PM

    Perchè si tratta di pini e quindi il popolo della Sardegna ha deciso che non devono più vivere…senza se e senza ma con lucida follia si utilizza il “verbo” della pianta che non è autoctona (e ciò è pure falso) che quindi deve essere eliminata a tutti i costi. Tutto ciò cela in realtà la scusa per far fuori gli alberi che siano sardi o non sardi perchè “fanno ombra” e “prendono fuoco”…meglio cementificare tutto così non si rischia nulla. Questa la pseudocultura imperante ormai in Sardegna che tutto muove fuorchè la protezione vera dal cambiamento climatico ovvero quella creata dal verde quale che sia.

  7. Michele soldovieri
    dicembre 31, 2021 alle 5:05 PM

    oltre ad essere un abominio, il taglio dei pini nella scuola elementare di Iglesias è una vigliaccheria vera e propria poiché perpetrata nei confronti di chi non si può difendere. Spero che ci sia una valida ragione per questo ennesimo scempio e che non sia quella puerile della difesa delle creature che frequentano la scuola perché altrimenti dovremmo pensare che le scuole vadano costruite nel deserto dove come è noto non crescono alberi salvo nelle oasi. Benemerita l’azione del grig, dovranno prima o poi risponderne gli autori dello scempio. Cordialità michele soldovieri

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: