Home > acqua, difesa del territorio, giustizia, inquinamento, rifiuti, salute pubblica, società, sostenibilità ambientale > A giudizio un traffico illecito di rifiuti nelle campagne di San Nicolò d’Arcidano.

A giudizio un traffico illecito di rifiuti nelle campagne di San Nicolò d’Arcidano.


carcassa di auto abbandonata

Nel corso dell’udienza del 22 settembre 2021, il Tribunale di Oristano (giudice dott.ssa Corrias), dopo l’accertamento dell’avvenuto versamento di una somma simbolica a favore del Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) costituito parte civile grazie al prezioso operato dell’avv. Susanna Deiana, del Foro di Cagliari  ha ammesso alla procedura di messa alla prova (legge n. 67/2014) A. M., di origine rom accusato di aver condotto una lunga attività di raccolta e stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi in un terreno nelle campagne di San Nicolò d’Arcidano (OR).

Il dibattimento, apertosi nel novembre 2019, prosegue all’udienza del prossimo 5 ottobre 2021 nei confronti di V.M., anch’egli di origine rom e analogamente accusato.  

L’attività di raccolta e stoccaggio di rifiuti riguardava parti di veicoli in disuso, batterie al piombo, apparecchiature elettriche ed elettroniche olii minerali esausti, imballaggi di plastica, veicoli fuori uso, rifiuti ferrosi, ecc., condotta per lungo tempo fino al 16 maggio 2018, quando l’area in località Ponti e Sa Murta – parte di proprietà statale e parte di proprietà regionale – veniva posta sotto sequestro insieme al mezzo utilizzato per l’attività illecita di raccolta dei rifiuti, mezzo risultato addirittura proveniente da un furto ai danni di un’impresa.

Le contestazioni sono relative alle violazioni di cui agli artt. 256, comma 1°, del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i. (attività di gestione dei rifiuti non autorizzata), 13 del decreto legislativo n. 209/2003 (attività di gestione di veicoli fuori uso e loro parti senza autorizzazione), 648 cod. pen. (ricettazione).

Il GrIG, come sempre, cerca di ottenere un po’ di giustizia per il popolo inquinato.

Gruppo d’intervento Giuridico odv

discarica di rifiuti vari

(foto da mailing list ambientalista)

  1. Mara machtub
    settembre 25, 2021 alle 5:49 am

    Eternamente GRAZIE GRIG!

  2. donatella
    settembre 25, 2021 alle 11:47 am

    Mi sono letta la procedura di messa alla prova perchè non sapevo cosa fosse
    lo svolgimento di un programma di trattamento che prevede come attività obbligatoria e gratuita, l’esecuzione di un lavoro di pubblica utilità in favore della collettività………
    ………l’eventuale trattamento……..L’esito positivo della prova comporta l’estinzione del reato.
    L’esito negativo per grave e reiterata trasgressione del programma di trattamento o delle prescrizioni, per il rifiuto opposto alla prestazione del lavoro di pubblica utilità, per la commissione durante il periodo di prova di un nuovo delitto non colposo o di un reato della stessa indole di quello per cui si procede, implica che il giudice con ordinanza disponga la revoca e la ripresa del procedimento.)

    Come sempre speriamo , Immensamente grazie al GrIG di scendere sempre in campo per ridare un pò di Giustizia.

    • settembre 25, 2021 alle 5:20 PM

      🙂

      • capitonegatto
        settembre 27, 2021 alle 5:06 PM

        Anche chi prende il R.D.C. dovrebbe prestare ore gratuite ai comuni di residenza, ma da informazioni che girano sembra che nessun comune le utilizza !!!
        Occorrerebbe piu’ severita’ nel contrastare episodi del genere che oltre ad essere illeciti , deturpano i siti dove avvengono gli stoccaggi.

  3. settembre 26, 2021 alle 10:00 am

    da La Nuova Sardegna, 26 settembre 2021
    Discarica a San Nicolò Arcidano rom avvisato dal tribunale: https://www.lanuovasardegna.it/oristano/cronaca/2021/09/25/news/discarica-a-san-nicolo-arcidano-rom-avvisato-dal-tribunale-1.40743305

    ______________________

    da Link Oristano, 26 settembre 2021
    AMBIENTE. Discarica abusiva nelle campagne di Arcidano: messa alla prova per uno degli imputati.
    A Ponti e Sa Murta c’erano batterie, olio, auto da rottamare e plastica: https://www.linkoristano.it/2021/09/24/discarica-abusiva-nelle-campagne-di-arcidano-messa-alla-prova-per-uno-degli-imputati/

  4. capitonegatto
    settembre 26, 2021 alle 5:39 PM

    Messa alla prova per reati minori ? Ma questa non e’ vera giustizia , che in questo caso deve condannare , e quindi persuadere altri a non commettere analoghi reati.
    Poi non meravigliamoci se vediamo siti di stoccaggio di rifiuti illeciti , dati alle fiamme perche’ ormai pieni, i cui veleni qualcuno ha ancora il coraggio di sminuire !!
    La severita’ di stoccare rifiuti deve essere colpita senza sconti. E se qualcuno lo chiama giustizialismo, , sbaglia , e da fiato a chi continua in questa attivita’.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: