Home > coste, difesa del territorio, mare, paesaggio, società, sostenibilità ambientale > Un cantiere “misterioso” a due passi dal mare di Capo Boi (Villasimius).

Un cantiere “misterioso” a due passi dal mare di Capo Boi (Villasimius).


Villasimius, Capo Boi, cantiere edilizio (apr. 2021)

Già nello scorso febbraio, l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico odv (GrIG), ricevute segnalazioni da parte di cittadini, aveva inoltrato (14 febbraio 2021) una specifica istanza di accesso civico e informazioni ambientali riguardo un cantiere edilizio relativo a una villa a pochi passi dal mare in località Capo Boi, nel territorio comunale di Villasimius (SU).

Coinvolti il Ministero per i beni e attività culturali, la Direzione generale Pianificazione territoriale e Vigilanza edilizia della Regione autonoma della Sardegna, la Capitaneria di Porto di Cagliari, la Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari, il Comune di Villasimius, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale.

Però, in due mesi, è pervenuta la sola risposta utile da parte della Capitaneria di Porto di Cagliari – Servizio Demanio (nota n. 7261 del 19 febbraio 2021), con cui si è reso comunicato “che non sono state rinvenute agli atti autorizzazioni rilasciate dalle Amministrazioni competenti per la realizzazione dei lavori di natura edilizia nella località in argomento. Tuttavia sono in corso di svolgimento accertamenti finalizzati alla verifica di quanto oggetto di segnalazione”.

Villasimius, Capo Boi, cantiere edilizio (feb. 2021)

Per il resto, silenzio, mentre i lavori proseguono.

Il GrIG, quindi, ha inviato (4 maggio 2021) una nuova istanza di accesso civico e informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti, stavolta coinvolgendo anche i Carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio culturale e informando la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari.

L’area interessata è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e con vincolo di conservazione integrale (art. 10 bis della legge regionale n. 45/1989 e s.m.i.).

Gruppo d’Intervento Giuridico odv

Villasimius, Capo Boi, cantiere edilizio, lato mare (apr. 2021)

(foto per conto GrIG, J.I., archivio GrIG)

Pubblicità
  1. capitonegatto
    Maggio 5, 2021 alle 10:45 am

    Il solito vizio. Costruzioni senza i dovuti cartelli con le indicazioni di licenza , propietario, ecc, oppure cartelli sbiaditi !! Poi se si scopre di una costruzione abusiva, magari rimane li per secoli. Comunque il Comune ne deve rispondere.

  2. donatella
    Maggio 5, 2021 alle 11:40 am

    A parte il fatto che è tutto abusivo, essai! E’ bellino di nulla! Ma che gusti hanno le persone! Questo obbrobrio è da ributtare giù e alla svelta! Vediamo come va a finire. Grazie!

  3. Porico
    Maggio 5, 2021 alle 12:14 PM

    In quella posizione l’abuso, e non può non essere tale visto che è in fase costruttiva, ha un valore venale di parecchi milioni di euro . E’ reso possibile solo con le solite complicità di chi ha l’obbligo di legge del controllo del territorio. Polizia Urbana e organi Comunali in primis . Insisto, a costo di sembrare monotono. L’Illegalità di sistema parte dai Comuni.

  4. Maggio 5, 2021 alle 3:05 PM

    A.N.S.A., 4 maggio 2021
    Villa sul mare in costruzione nel mirino degli ambientalisti.
    Cantiere a Capo Boi, Grig avvisa carabinieri e Procura: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2021/05/04/villa-sul-mare-in-costruzione-nel-mirino-degli-ambientalisti_93a55a8b-6f2c-4c79-a966-0a2c05805741.html

    _______________________

    da Sardinia Post, 4 maggio 2021
    Capo Boi, villa sul mare in costruzione: ambientalisti la segnalano alla Procura: https://www.sardiniapost.it/ambiente/capo-boi-villa-sul-mare-in-costruzione-ambientalisti-la-segnalano-alla-procura/

    ____________________

    da Casteddu online, 4 maggio 2021
    Villasimius, la denuncia del Grig: “Un cantiere misterioso a due passi dal mare di Capo Boi”: https://www.castedduonline.it/villasimius-la-denuncia-del-grig-un-cantiere-misterioso-a-due-passi-dal-mare-di-capo-boi/

    ____________________

    da Corriere Sardo, 4 maggio 2021
    Villasimius: un cantiere a Capo Boi: https://www.corrieresardo.it/ambiente/villasimius-un-cantiere-a-capo-boi/

    ____________________

    da Alghero Live, 4 maggio 2021
    Un cantiere “misterioso” a due passi dal mare di Capo Boi (Villasimius): https://algherolive.it/2021/05/04/un-cantiere-misterioso-a-due-passi-dal-mare-di-capo-boi-villasimius/

    _____________________

    da Sarrabus News, 4 maggio 2021
    VILLASIMIUS, Villa sul mare a Capo Boi, gli ambientalisti presentano una seconda istanza: https://ilsarrabus.news/villasimius-villa-sul-mare-a-capo-boi-gli-ambientalisti-presentano-una-seconda-istanza/

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: