Home > coste, difesa del territorio, mare, paesaggio, sostenibilità ambientale > E’ legittimo cementare la spiaggia quasi fino alla battigia?

E’ legittimo cementare la spiaggia quasi fino alla battigia?


Quartu S. Elena, Poetto, lavori in corso nel cantiere “La Bussola” (feb. 2019)

I lavori di ristrutturazione del complesso immobiliare “La Bussola”, sulla spiaggia del Poetto, nel territorio comunale di Quartu S. Elena (CA), proseguono verso l’obiettivo della riapertura quale struttura ricettiva, s.p.a., bar, ristorante, piscina per conto della Cosir s.r.l., società che si è aggiudicata la concessione demaniale ventennale nel 2016.

Osservando i lavori in corso, la domanda sorge spontanea: sarà legittima o meno la spianata di cemento in corso di realizzazione fin quasi alla battigia?

Infatti, la spiaggia appartiene al demanio marittimo (artt. 822 cod. civ., 28 cod. nav.), è tutelata con vincolo paesaggistico (art. 142, comma 1°, lett. a, del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), nonché con vincolo di conservazione integrale (art. 10 bis della legge regionale n. 45/1989 e s.m.i., come introdotto dall’art. 2, comma 1°, lettera a, della legge regionale n. 23/1993).

L’associazione Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inoltrato in proposito un’istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli eventuali opportuni provvedimenti alla Capitaneria di Porto – Servizio Demanio, alla Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari, al Servizio tutela del Paesaggio di Cagliari della Regione autonoma della Sardegna e al Comune di Quartu S. Elena.

L’associazione Gruppo d’Intervento Giuridico onlus auspica rapide verifiche sui lavori attualmente in corso di esecuzione.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

Quartu S. Elena, Poetto, lavori in corso nel cantiere “La Bussola” (feb. 2019)

(foto S.D., archivio GrIG)

Annunci
  1. febbraio 24, 2019 alle 9:10 am

    da You TG, 23 febbraio 2019
    Lavori alla Bussola, i dubbi degli ambientalisti: “Legittimo il cemento sulla spiaggia?”: https://www.youtg.net/v3/canali/in-sardegna/14681-lavori-alla-bussola-i-dubbi-degli-ambientalisti-legittimo-il-cemento-sulla-spiaggia

    _________________

    da Vistanet, 23 febbraio 2019
    Ristrutturazione della Bussola al Poetto. Il GrIG: “Dubbi su legittimità della spianata in cemento”: https://www.vistanet.it/cagliari/2019/02/23/ristrutturazione-della-bussola-al-poetto-il-grig-dubbi-su-legittimita-della-spianata-in-cemento/

    ____________________

    da Cagliari online, 23 febbraio 2019
    Nuova Bussola al Poetto: “E’ legittimo cementare la spiaggia quasi fino alla battigia?”
    I dubbi degli ambientalisti sulla nuova Bussola in costruzione al Poetto: “Osservando i lavori in corso, la domanda sorge spontanea: sarà legittima o meno la spianata di cemento in corso di realizzazione fin quasi alla battigia?”: http://www.castedduonline.it/nuova-bussola-al-poetto-e-legittimo-cementare-la-spiaggia-quasi-fino-alla-battigia/

    ______________________________

    da Il Punto Sociale, 23 febbraio 2019
    CAGLIARI. E’ LEGITTIMO CEMENTARE LA SPIAGGIA QUASI FINO ALLA BATTIGIA? https://www.ilpuntosociale.it/index.php/attualita/item/5038-cagliari-e-legittimo-cementare-la-spiaggia-quasi-fino-alla-battigia

    ____________________________

    da Buongiorno Alghero, 24 febbraio 2019
    Gruppo di Intervento Giuridico sul Poetto: “E’ legittimo cementificare fino alla battigia?”: https://www.buongiornoalghero.it/contenuto/0/30/104206/gruppo-di-intervento-giuridico-sul-poetto-elegittimo-cementificare-fino-alla-battigia

    ____________________________

    da L’Unione Sarda, 25 febbraio 2019
    Poetto. Presentata un’istanza per avviare le verifiche sulle autorizzazioni e sul rispetto dei vincoli paesaggistici. Lavori all’ex Bussola, il Gruppo d’intervento giuridico chiede chiarimenti sulla spianata di cemento.

    I lavori per la ricostruzione della Bussola, lo storico locale del Poetto, vanno avanti ma non mancano le polemiche. A sollevarle è il Gruppo di intervento giuridico che ha avanzato dubbi sulla struttura ricettiva che presto sorgerà al posto del rudere: “Osservando i lavori in corso”, scrive il presidente Stefano Deliperi in una nota, “la domanda sorge spontanea: sarà legittima o meno la spianata di cemento in corso di realizzazione fin quasi alla battigia? La spiaggia appartiene al demanio marittimo, è tutelata con vincolo paesaggistico, nonchè con vincolo di conservazione integrale”.

    Il documento.
    L’associazione ha così inoltrato “un’istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli eventuali opportuni provvedimenti alla Capitaneria – Servizio Demanio, alla Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari, al Servizio tutela del Paesaggio di cagliari e al Comune di Quartu e auspichiamo rapide verifiche sui lavori attualmente in corso di esecuzione”.

    Le autorizzazioni.
    Il progetto della nuova Bussola aveva ottenuto tutte le autorizzazioni dai vari enti nel corso di una conferenza di servizi, Il progetto di sistemazione prevede la costruzione di un piccolo albergo con ristorante, centro benessere, centro estetico e fitness e inoltre di alloggi per il custode e il personale. Ci saranno un bar, che si affaccerà sul cortile con vetrate e il ristorante avrà pareti a vetrata per garantire la vista sul mare e sull’area della concessione.

  2. capitonegatto
    febbraio 24, 2019 alle 9:15 am

    Ma le opere autorizzate in prossimita’ dell’arenile , non devono assolutamente essere asportabili ? Accorgersi di un abuso quando e’ stato gia’ commesso non e’ troppo tardi , e sta a significare l’assenza di controlli , di cui anche l’amministrazione ne dovrebbe rispondere ??

  3. G.maiuscolo
    febbraio 24, 2019 alle 9:33 am

    Uhmmmm…sento puzza di…
    🙂

  4. Michele
    febbraio 24, 2019 alle 3:18 pm

    Più informazioni grazie

  5. G.maiuscolo
    febbraio 24, 2019 alle 6:51 pm

    Che toni, Michele; non ti bastano quelle che già ci sono? Ma le hai lette almeno? Ne arriveranno sicuramente altre; intanto rileggiti quelle che sono in bella evidenza sopra: si parla di …dubbi di legittimità…Dubbi, capito? E dunque richiesta di chiarimenti precisi.
    E tu…ti informi autonomamente come cittadino? Lo spero per te.
    Cordialità.

  6. Luca
    febbraio 24, 2019 alle 10:42 pm

    Premesso che non conosco la data di approvazione del progetto, facendo una rapida ricerca mi sono imbattuto nella Deliberazione di Giunta Regionale n. 18/15 del 5 aprile 2016, che stabilisce le linee guida per gli interventi di demolizione e ricostruzione ricadenti in zone di salvaguardia. Le stesse, relativamente alle strutture portanti, prescrivono di “Prediligere le realizzazione di strutture che per materiali, modalità di assemblaggio o sistemi costruttivi siano in grado di assicurare un elevato grado di reversibilità dell’intervento”.

  7. Antonello Atzori
    febbraio 25, 2019 alle 9:37 am

    Bravi. Anche a me è sorto qualche dubbio.

  8. giugno 2, 2019 alle 10:22 pm

    da La Nuova Sardegna, 1 giugno 2019
    La vecchia Bussola ricostruita sulla spiaggia.
    Autorizzata a Quartu la ristrutturazione dell’edificio, diverrà un hotel con piscina sul lido del Poetto . (Mauro Lissia): http://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2019/06/01/news/la-vecchia-bussola-ricostruita-sulla-spiaggia-1.17829558?ref=hfnscaer-2

  9. G.Maiuscolo
    giugno 3, 2019 alle 7:10 pm

    Però…
    Sembrerebbe più (…)”Un omaggio postumo alle follie edificatorie del passato” come scrive qualcuno, che ristrutturazione.

    Altro che…”addio …del passato…” ( in musica….); sì , come no; il passato ritorna alla grande!

  1. febbraio 24, 2019 alle 1:39 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: