Motocross nei boschi, decenza, buon senso.


Domusnovas 03.10.2018 GRIG) - Copia

Domusnovas, Foresta demaniale del Marganai, motocross in mezzo agli escursionisti (3 ottobre 2018)

Spesso e volentieri i sentieri dei nostri boschi sono percorsi da rombanti moto da cross per la gioia (si fa per dire) degli escursionisti che devono riuscire a scansarsi per non essere travolti.

Purtroppo, solo in presenza di zone speciali di conservazione (Z.S.C.) e zone di protezione speciale (Z.P.S.), aree naturali rientranti nella Rete Natura 2000 (direttive n. 92/43/CEE sulla salvaguardia degli habitat naturali e semi-naturali, la fauna, la flora e n. 09/147/CE sulla tutela dell’avifauna selvatica) l’art. 5, comma 1°, lettera o, del decreto del Ministro per l’ambiente, la tutela del territorio e del mare del 17 ottobre 2007 (criteri minimi uniformi per la definizione di misure di conservazione relative a Z.S.C. e Z.P.S.) vieta in via generale lo svolgimento di attività di circolazione motorizzata al di fuori delle stradecon le sole eccezioni dei mezzi agricoli, dei mezzi di soccorso, controllo e vigilanza, nonché per l’accesso ai fondi dei titolari.

Nella gran parte dei casi la cafonaggine motorizzata imperversa, com’è accaduto lo scorso 3 ottobre 2018 a un gruppo di escursionisti stranieri che ha rischiato di esser travolto in un sentiero presso la Grotta di San Giovanni, nella Foresta demaniale del Marganai, nel territorio comunale di Domusnovas (SU).

Tanto si parla e si pontifica di turismo naturalistico e di escursioni, di ricadute economiche positive per i territori interessati, quanto poco si fa per adottare norme banali, di buon senso e di decenza, per la sicurezza nell’escursionismo, come il divieto di accesso motorizzato fuoristrada per auto e moto.

Ci vorrebbe così poco ed è già la normalità in gran parte d’Europa…

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

Domusnovas 03.10.2018 GRIG - Copia

Domusnovas, Foresta demaniale del Marganai, motocross in mezzo agli escursionisti (3 ottobre 2018)

(foto G.M., archivio GrIG)

Annunci
  1. tophet
    ottobre 10, 2018 alle 9:14 am

    Se anche non fosse area sic in foresta demaniale e’ rigorosamente vietato l’utilizzo di moto e quad fuoristrada. Ma a Marganai tutto è possibile..

  2. ottobre 10, 2018 alle 2:35 pm

    ai sensi dell’art. 5 delle Prescrizioni di massima e di Polizia forestale per i Boschi sottoposti a vincolo idrogeologico (decreto Ass.re Difesa Ambiente R.A.S. n. 24/CFVA del 23 agosto 2006, vds. http://www.sardegnaambiente.it/documenti/19_173_20090324161842.pdf), in Sardegna ” è vietata la circolazione e la sosta di autoveicoli a motore o motoveicoli sul suolo forestale naturale fuori dalla viabilità forestale principale e secondaria … e dai parcheggi allo scopo destinati, con la sola eccezione per lo svolgimento di attività di vigilanza, antincendio, soccorso e protezione civile” o altre attività temporaneamente autorizzate.

    Il problema è la vigilanza, spesso assente.

  3. belinda huegel
    ottobre 10, 2018 alle 11:52 pm

    il problema si ripete sul Monte Arci dove più volte ho dovuto scansarmi in fretta e dove soprattutto sono stati distrutti molti sentieri o fasce tagliafuoco dal passaggio aggressivo di moto da cross rendendo gli stesso sempre più erosi e impraticabili… a mio qavviso…nei sentieri di bosco le moto non ci devono davvero stare…e sarebbe auspicabile invece affidare un area a tale sport visto che alla fine anche a loro uno spazio gli va giustamente concesso

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: