Home > biodiversità, coste, difesa del territorio, paesaggio, parchi naturali, sostenibilità ambientale, zone umide > Cantieri lavorano alacremente in quel di Stintino…

Cantieri lavorano alacremente in quel di Stintino…


Stintino, Le Saline, cantiere

Oltre ai funghi che crescono velocemente con le piogge e il terreno giusto, in Sardegna con la stessa velocità lavorano i cantieri edilizi, con o senza la pioggia, anche in zone di particolare pregio e di grande importanza per la tutela dell’avifauna, come la località Le Saline, nel Comune di Stintino (SS).  

Per questo, in seguito a diverse segnalazioni da parte di persone preoccupate per la tutela ambientale del sito, l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inoltrato (4 aprile 2017) una specifica richiesta di informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti relativamente ai lavori di natura edilizia che sarebbero in corso sull’area, rientrante nella Z.P.S. – zona di protezione speciale “Stagno di Pilo, di Casaraccio e Saline di Stintino” (direttiva 2009/147/CE sulla salvaguardia dell’avifauna selvatica, esecutiva con D.P.R. n. 357/1997 e s.m.i.), l’area è considerata tra le più importanti zone umide del Nord Sardegna.

Ricordiamo che l’area in argomento è tutelata con specifico vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), mentre la fascia dei 300 metri dalla battigia marina è tutelata con specifico vincolo di conservazione integrale (legge regionale n. 23/1993, piano paesaggistico regionale – P.P.R.).

Interessati, tra gli altri, il Sindaco di Stintino, il Soprintendente per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, e per opportuna conoscenza il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sassari.

Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus auspica un solerte intervento da parte delle Amministrazioni pubbliche interessate, nonché un costante controllo del territorio, affinché si tuteli, soprattutto in via preventiva, l’inestimabile valore di un’area di fondamentale importanza per l’ambiente ed il paesaggio della nostra terra.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

Garzetta (Egretta garzetta)

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

Annunci
  1. aprile 5, 2017 alle 7:11 pm

    da Alguer.it, 4 aprile 2017
    L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inoltrato (4 aprile 2017) una specifica richiesta di informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti relativamente ai lavori di natura edilizia che sarebbero in corso sull’area rientrante nella Zps.
    Grig: «A Stintino cantieri in zone di pregio»: http://notizie.alguer.it/n?id=121551

    —————

    5 aprile 2017
    Per la realizzazione dell’edificio situato in prossimità della rotatoria delle Saline c´è il nulla osta paesaggistico e quello di valutazione di incidenza ambientale, quest’ultimo rilasciato dalla Regione.
    Stintino: «alle Saline interventi autorizzati»: http://notizie.alguer.it/n?id=121576

  2. aprile 19, 2017 alle 12:15 pm

    il Comune di Stintino – Servizio edilizia privata ha comunicato (nota prot. n. / del 6 aprile 2017) che “l’intervento in argomento riguarda la realizzazione di una struttura agrituristica in loc. le Saline, nella fascia oltre i 300 mt dalla linea di battigia marina, precisamente ricadente sul terreno censito presso l’Agenzia del Territorio al Foglio 8 Mapp. 292, terreno classificato come zona E5C nel Piano Urbanistico Comunale adeguato al PPR approvato definitivamente e pubblicato nel BURAS n° 44 del 01/10/2015. L’intervento è stato esaminato e valutato positivamente con procedimento SUAP in Conferenza di Servizi in data 10/12/2012 previa preliminare acquisizione di parere di non assoggettabilità a procedura di valutazione di incidenza ambientale dell’Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente ed approvato con Provvedimento Unico n° 7/2013”.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: