Home > "altri" animali, biodiversità, caccia, difesa del territorio, Italia, paesaggio, società, sostenibilità ambientale > Il Governo impugni la legge provinciale urbanistica di Trento che “libera” gli appostamenti di caccia!

Il Governo impugni la legge provinciale urbanistica di Trento che “libera” gli appostamenti di caccia!


bosco sotto la neve

bosco sotto la neve

Le associazioni ecologiste Lega per l’Abolizione della Caccia (L.A.C.) Trentino-Alto Adige e il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus hanno inoltrato (2 settembre 2015) una specifica istanza al Governo nazionale affinchè impugni davanti alla Corte costituzionale (art. 127 cost.) la legge provinciale Trento 4 agosto 2015, n. 15 “Legge provinciale per il governo del territorio” con cui sono state previste disposizioni tese a sostenere e liberalizzare gli interventi edilizi finalizzati all’attività venatoria in forma di appostamenti fissi con previsione di semplificazioni procedurali amministrative in violazione di competenze statali penali, in materia di tutela dell’ambiente e di pianificazione paesaggistica (art 117 cost.) e delle competenze in tema di coordinamento in materia di beni culturali (art. 118 cost.).

Infatti, l’art. 78 della legge provinciale n. 15/2015 consente la realizzazione e il mantenimento di appostamenti fissi di caccia senza la necessità di permessi di costruzione e autorizzazioni ambientali, in palese violazioni del Codice dei Beni culturali e del paesaggio (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), del Testo unico dell’edilizia (D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i.) e delle norme penali in merito.

Analoghe disposizioni in vigore nella Regione Veneto (legge regionale Veneto n. 25/2012) sono state dichiarate incostituzionali con sentenza n. 139/2013 da parte del Giudice delle leggi, proprio su ricorso governativo effettuato su segnalazione ecologista.

Non si comprende proprio perché debbano essere costituite situazioni di privilegio in campo urbanistico-edilizio e ambientale in favore dei cacciatori a scapito delle esigenze fondamentali di corretta gestione del territorio.

Lega per l’Abolizione della Caccia – T.A.A.          Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

Orso bruno (Ursus arctos)

Orso bruno (Ursus arctos)

(foto S.L., S.D., archivio GrIG)

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: