Home > biodiversità, coste, difesa del territorio, inquinamento, mare, paesaggio, salute pubblica > Che cosa fa quella ruspa sulla spiaggia di Flumentorgiu, lungo il litorale di Arbus (VS)?

Che cosa fa quella ruspa sulla spiaggia di Flumentorgiu, lungo il litorale di Arbus (VS)?


Arbus, spiaggia di Flumentorgiu, lavori (22 luglio 2015)

Arbus, spiaggia di Flumentorgiu, lavori (22 luglio 2015)

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inoltrato (22 luglio 2015) una specifica richiesta di urgenti accertamenti relativa ai lavori in corso sulla spiaggia di Flumentorgiu, lungo il litorale di Arbus (VS).

Interessati il Corpo forestale e di vigilanza ambientale e i Carabinieri, coinvolta per opportuna informazione la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari.

Secondo i vari bagnanti, “in conseguenza di tali lavori il mare da cristallino e diventato color terra e maleodorante.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus auspica rapidi controlli che possano far chiarezza su lavori svolti su un bene ambientale di grande rilievo.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

 

(foto per conto GrIG)

Annunci
  1. Gruppo di intervento intelligente
    luglio 23, 2015 alle 10:56 am

    Ma mistero deghè??? Trattasi di lavori regolarmente autorizzati. Riguardo al “maleodorante” si tratta di posidonia spiaggiata andata in putrefazione. Forse non ci siete passati da poco a Tunaria? Non avete sentito la puzza? Dovreste ringraziare che vi stanno pulendo la m@@@da.
    Piuttosto dovreste chiedere agli organi competenti come mai rilasciano le autorizzazione in questo periodo dato che le richiete sono state fatte in tempo per non dare disturbo ai bagnanti.
    Informatevi prego.

    • luglio 23, 2015 alle 11:52 am

      Ah e per cosa si stanno eseguendo questi lavori allora?

    • Juri
      luglio 23, 2015 alle 12:15 pm

      E per fortuna che ci sei tu intelligente. Nonostante tanto acume ti è però sfuggito un piccolo particolare: trattasi di richiesta di avere informazioni sui lavori in corso anche per poter capire perché simili lavori vengono effettuati proprio nel periodo balneare.

    • Takeshi Kitano
      luglio 23, 2015 alle 6:08 pm

      Parti da un presupposto: se esistono associazioni ambientaliste è perchè c’è gente che delinque attraverso azioni che violano le leggi in materia ambientale, ebbene, è tutto a posto? bene, siamo tutti felici, la normalità dovrebbe essere questa. Aggiungo: lavoro fatto veramente male (parlo del periodo in cui si è deciso di operare). Detto ciò i controlli ci saranno sempre e ne sono consapevole pure io dal momento che svolgo la libera professione, insomma, non è assurdo che, non tanto le istituzioni (che lo fanno e se ne fregano se tu ti incazzi), ma anche i cittadini comuni hanno il diritto di informarsi; sono passati i tempi de “signore stiamo lavorando per voi, si allontani e non disturbi”.

      • Antonio
        luglio 24, 2015 alle 8:31 am

        Guarda che la colpa è tutta delle autorizzazioni tardive. Se i lavori fossero stati autorizzati a maggio non avrebbero creato alcun disturbo. E’ evidente che i lavori sono stati effettuati per pulire il porticciolo dagli accumuli invernali di sabbia e alghe. E penso che anche voi conosciate benissimo il problema. 50 Km di costa senza un punto di approdo; c’è qualcuno che vuole migliorare un pò la situazione, gli saltano subito addosso e per un pò di sabbia smossa si scatena un putiferio.
        Ben venga l’ambientalismo non certo il fondamentalismo.

      • Giovanni
        luglio 24, 2015 alle 11:58 am

        Ora che avete fatto la denuncia, potreste anche far sapere alle persone (che si sono allarmate inutilmente) che le autorizzazioni erano tutte a posto e che non c’è nessun pericolo per i villeggianti?

      • luglio 24, 2015 alle 8:43 pm

        sono stati inseriti i resoconti stampa che riferiscono le relative notizie, ma non sono giunte comunicazioni formali di alcun genere. Quando arriveranno ne parleremo certamente, come sempre.
        Per il resto un paio di considerazioni.
        “Persone … allarmate inutilmente”? “Nessun pericolo per i villeggianti”?
        Avrebbero dovuto esser felici di far il bagno nell’acqua improvvisamente diventata melmosa e magari ringraziare?
        Questo è il livello del turismo balneare sul litorale di Arbus?

        Stefano Deliperi

  2. luglio 23, 2015 alle 3:05 pm

    da L’Unione Sarda, 23 luglio 2015
    Arbus, c’è una ruspa sulla spiaggia: scatta la denuncia alla Procura: http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2015/07/23/arbus_c_una_ruspa_sulla_spiaggia_scatta_la_denuncia_alla_procura-68-426910.html

    ___________________________________________

    da Sardegna Oggi, 23 luglio 2015
    Arbus, ruspa in spiaggia: il mare diventa fango: http://www.sardegnaoggi.it/Cronaca/2015-07-23/29745/Arbus_ruspa_in_spiaggia_il_mare_diventa_fango_-_VIDEO.html

  3. luglio 23, 2015 alle 4:56 pm

    lavori “intelligenti” nel periodo dell’anno più indicato.

    da L’Unione Sarda, 23 luglio 2015
    Arbus, c’è una ruspa sulla spiaggia. «Lo sbancamento è stato autorizzato»: http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2015/07/23/arbus_c_una_ruspa_sulla_spiaggia_scatta_la_denuncia_alla_procura-68-426910.html

    _________________________________

    da La Nuova Sardegna, 23 luglio 2015
    Ruspa al lavoro vicino al mare, per la Forestale è tutto in regola.
    I controlli, partiti subito dopo la denuncia di alcuni cittadini e del Gruppo di intervento giuridico, hanno accertato che l’operazione di dragaggio all’ingresso del porticciolo di Tunaria si svolge con le prescritte autorizzazioni. (Luciano Onnis): http://lanuovasardegna.gelocal.it/cagliari/cronaca/2015/07/23/news/ruspa-al-lavoro-vicino-al-mare-per-la-forestale-e-tutto-in-regola-1.11822465?ref=hfnscaec-2

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: