La Provincia autonoma di Trento ha ammazzato l’Orsa Daniza.
Complimenti al Presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, al Vice-Presidente Alessandro Olivi e a tutti coloro che hanno attivamente collaborato all’epica caccia all’orso dell’estate 2014.
Sono riusciti ad ammazzare la povera Orsa Daniza, colpevole d’aver difeso i propri orsacchiotti da un cercatore di funghi tanto curioso quanto sprovveduto.
Complimenti a questi amministratori pubblici per il grande ritorno d’immagine che han procurato alla loro Provincia.
Una splendida figura di melma epocale, un’uccisione idiota quanto assurda. Fa benissimo il Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti a chiedere chiarimenti e fa ancor meglio il Corpo forestale dello Stato ad avviare un’indagine penale in proposito su quella che appare un’operazione ben poco chiara.
Gruppo d’Intervento Giuridico onlus
qui il Rapporto 2013 della Provincia autonoma di Trento sull’Orso bruno, con appendici sul Lupo, sulla Lince e sullo Sciacallo dorato.
dal sito web istituzionale della Provincia di Trento, 11 settembre 2014
Catturato e liberato dopo l’applicazione di una marca auricolare uno dei due cuccioli.
DANIZA: L’ORSA NON SOPRAVVIVE ALLA TELENARCOSI.
In ottemperanza all’ordinanza che prevedeva la cattura dell’orsa Daniza, dopo quasi un mese di monitoraggio intensivo, la scorsa notte si sono create le condizioni per intervenire, in sicurezza, con la telenarcosi. L’intervento della squadra di cattura ha consentito di addormentare l’orsa che, tuttavia, non è sopravvissuta.
E’ stato possibile catturare con la medesima modalità, per poi prontamente liberarlo, anche uno dei due cuccioli, che è stato dotato di marca auricolare al fine di assicurarne il costante monitoraggio. A tal fine sul posto è già operativa la squadra d’emergenza.
Dell’episodio sono stati informati il Ministero dell’Ambiente, l’Ispra e l’Autorità giudiziaria.
Già in giornata l’animale sarà sottoposto ad analisi autoptica.
A.N.S.A., 11 settembre 2014
Orsa Daniza non sopravvive alla cattura. Aveva ferito un uomo nei boschi del Trentino.
Galletti chiede chiarimenti a Provincia Trento
Il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, ha “già inviato alla Provincia di Trento la richiesta di una relazione sull’accaduto” in relazione alla morte della orsa Daniza “per chiarire la dinamica dei fatti e chiedendo misure affinché episodi come questo non si ripetano più”. “La morte di un’esemplare di un orso – afferma Galletti – è sempre una sconfitta. Ora pensiamo a seguire e tutelare i due cuccioli”
Corpo Forestale dello Stato avvia indagine
Il Corpo Forestale dello Stato di iniziativa ha aperto un’indagine dopo la morte dell’orsa Daniza ipotizzando i reati di maltrattamento di animali e uccisione senza motivo reale dell’animale.
da Il Corriere della Sera, 11 settembre 2014
L’orsa Daniza catturata: muore in seguito alla narcosi.
L’orsa che a ferragosto aveva ferito un uomo nei boschi, non è sopravvissuta alla narcosi che è stata effettuata nella notte per catturarla.
da Il Trentino, 11 settembre 2014
Morta Daniza: l’orsa non ha retto all’anestesia.
Il plantigrado è stato catturato dopo un mese di caccia, ma la procedura di “telenarcosi” si è rivelata fatale.
4 settembre 2014
CACCIA ALL’ORSO. Sulle tracce di Daniza, 20 giorni da latitante.
Da una valle all’altra con i piccoli, percorre anche venti chilometri al giorno. Dal collare la posizione via email ogni giorno: mai vicina ai luoghi di cattura. (Andrea Selva)
qualche esempio del “successo mediatico” ottenuto dall’Amministrazione provinciale trentina del Presidente Rossi…..
(immagini dal web, L.A.C.)
Una delle migliori regioni italiane , con un popolo sensibile e molto attento alla natura, l-ambiente e l-ecosistema e- veramente un brutto e grossolano errore, povero animale che disastro.
Eehh, certo una persona intelligente che segue la questione, sa che è stata uccisa. Perché? Tecnicamente bene bisognerebbe farcelo spiegare da un veterinario ma uno/a non veterinario/a con un minimo di cultura scientifica vede e pensa che il carico di anestetico sparatogli era un proiettile. Cioè la dose e la modalità di preparazione della dose è stata modificata e sovraccaricata. Quindi per saperla bene tutta bisognerebbe far analizzare il contenuto della siringa sparategli e di fare una autopsia all’orsa.
Così si vedrà l’inghippo e che l’ora è morta per la dose. Casuale data dalle Autorità, che salvano la questione.
Non è stata colpita con un proiettile ma con un proiettile diverso: la puntura di anestetico. Così salviamo capra e cavoli.
Fatela questa cosa.
quello che vorrei scrivere e’ perseguibile penalmente quindi vigliaccamente mi asterro’ma lascio alla fantasia dei lettori immaginare quanto di piu’ offensivo nei confronti di coloro che hanno autorizzato la “narcosi”(sara’ interessante capirne le dosi e la composizione).
un orso nel suo ambiente vede un imbecille fungaiolo che molesta un suo cucciolo ed interviene per difenderlo con piccolo graffio ( una zampata non avrebbe lasciato scampo).
quindi l’orso viene ritenuto pericoloso e ci si prodiga per “catturarlo”con l’esito fatale noto.
e’ una storia grottesca se non avesse un esito ferale, che getta un’ombra scura sulla provincia di trento. spero che i turisti se ne ricordino e vadano da altre parti.
se fossimo in pubblicita’potremmo proporre lo slogan :” no orso? aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiai…..
solo perché sono educato e non mi piace il turpiloquio: stronzi.
Sono schifata, disgustata, amareggiata. Spero vivamente che ogni associazione ambientalista, ecologista e animalista si costituisca Parte Civile e faccia giustizia per mamma orsa. Questa è l’ennesima sconfitta dell’uomo “evoluto”. Vergogna!!!!
Ahimé l’avevo previsto commentando l’altro articolo di agosto. che gente…
Quando ci sono categorie in cui ruotano svariati interessi economici e VOTI, qualunque sia il colore politico del governo regionale o nazionale in carica non rischierà mai il suicidio politico non accontentando i suoi elettori. Purtroppo per Daniza non portava tanti voti e soldi quanto gli allevatori. Forse tutto ciò non è stato considerato inizialmente nel progetto Life Ursus.
aveva quasi vent’anni l’Orsa Daniza, aveva avuto molte cucciolate, ma non aveva mai avuto alcun “problema” con l’uomo fino all’agosto 2014.
Non era certo “aggressiva” o “problematica”.
L’unico “problema” è stato l’uomo troppo curioso e sprovveduto, per non dire altro.
Ci vuole tanto a riconoscerlo?
da Il Corriere della Sera, 11 settembre 2014
Daniza, una sequenza di scelte errate.
Sono riusciti a fare due cose insieme: catturarla e ucciderla allo stesso tempo. E resta da capire cosa ne sarà dei due cuccioli ancora in circolazione. (Danilo Mainardi): http://www.corriere.it/animali/14_settembre_11/daniza-sequenza-scelte-errate-b4c243c6-39b9-11e4-99d9-a50cd0173d5f.shtml
————————————
Chi era Daniza? Storia di una mamma.
L’orsa uccisa dall’anestetico in Trentino era stata catturata in Slovenia e rilasciata sulle montagne sopra Pinzolo nel maggio del 2000 nell’ambito del piano Life Ursus: http://www.corriere.it/animali/14_settembre_11/chi-era-daniza-storia-una-mamma-f4d116dc-3990-11e4-99d9-a50cd0173d5f.shtmlù
—————————————
Daniza, il fungaiolo ferito: «Ricevo minacce su internet».
La denuncia di Daniele Maturi, aggredito dall’orsa, insultato in rete perché considerato il responsabile della cattura e della morte dell’animale: http://www.corriere.it/cronache/14_settembre_11/daniza-fungaiolo-ferito-ricevo-minacce-internet-a3d9b10e-39ad-11e4-99d9-a50cd0173d5f.shtml
______________________________________________________________
da La Repubblica, 11 settembre 2014
Morta l’orsa Daniza, uccisa dall’anestetico usato per la cattura. (Piera Matteucci): http://www.repubblica.it/ambiente/2014/09/11/news/morta_l_orsa_daniza_non_sopravvive_alla_cattura-95490478/?ref=HRER3-1
—————————
Morte orsa Daniza, bufera sulle istituzioni. Enpa: “Ministro dell’Ambiente si dimetta”: http://www.repubblica.it/ambiente/2014/09/11/news/morte_orsa_daniza_enpa_chiede_dimissioni_galletti-95513611/?ref=HRER3-1
Epilogo sconcertante che evidenzia, ammessa la buona fede, la scarsa professionalità di chi é intervenuto; sono però altrettanto sconcertanti gli interventi a “babbo morto” del Ministro dell’Ambiente e del Corpo Forestale dello Stato, e l’ISPRA?
Fanno male anche le gatte che hanno appena partorito, in provincia di Trento vogliono anestetizzare anche quelle forse
EMERITI COGLIONI. Si può dire? Dopo un mese di stress la povera mamma orsa non ha retto all’anestetico. Non occorre essere geni per capirlo. A meno che l’errore non sia voluto… e mi auguro che almeno questa volta si sappia la verità. Stiamo parlando di un mammifero “protetto”, vero?
Il paese non solo e’ in recessione economica , ma lo e’ anche di ” professionalita’ ” in molti settori, a partire da quelli gestiti dallo stato . Colpa della scuola, addestramento, coscienza professionale , spirito di dedizione ? Difficile dirlo, ma da qualche parte occorre cominciare. Ogni settore dovrebbe analizzare ogni disfunzione avuta , e stilare i possibili rimedi, mediante revisione delle procedure, metodo di addestramento del personale , definire la responsabilita’ decisionale , e altro ancora .
Gli aumenti di stipendio sono solo allora giustificati.
Grande CAP
sono curioso di vedere se quel fallito di ugo rossi rassegnera’ le dimissioni; ma certo che no. chi tra i politicanti ed in modo particolare tra i presidenti di enti inutili come le province, consorzi di bonifica ecc strapagati e nullafacenti rinuncerebbe ad un posto di prestigio, a sentirsi chiamare “presidente”e a concuibus manifesti e occulti ( aum aum da nord a sud in pari misura); incapaci si ma fessi no.
da Il Corriere della Sera, 12 settembre 2014
UNO DEI MEMBRI DELLA SPEDIZIONE. Daniza, il forestale «Ero davanti a lei, l’ho vista morire, che tristezza». Luca (nome di fantasia) era uscito coni colleghi per la cattura: «Ci tenevamo andasse tutto bene. Quando è crollata la cosa peggiore è stato vedere i cuccioli avvicinarsi». (Giusi Fasano): http://www.corriere.it/cronache/14_settembre_12/daniza-forestale-ero-a-lei-l-ho-vista-morire-che-tristezza-17094b68-3a43-11e4-8035-a6258e36319b.shtml
________________________________________________
da Il Trentino, 12 settembre 2014
Daniza, la procura apre un’inchiesta.
Per ora non ci sono indagati. Il procuratore Amato: «Faremo una serie di accertamenti per capire cosa è successo»: http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2014/09/12/news/la-procura-apre-un-inchiesta-1.9913503
—————————
Il governatore Rossi: “Anche negli ultimi giorni Daniza aveva comportamenti pericolosi”: http://video.gelocal.it/trentinocorrierealpi/locale/il-governatore-rossi-anche-negli-ultimi-giorni-daniza-aveva-comportamenti-pericolosi/33595/33656
—————————-
Licia Colò: “Daniza, sono indignata: se ne vadano tutti a casa”: http://video.gelocal.it/trentinocorrierealpi/locale/licia-colo-daniza-sono-indignata-se-ne-vadano-tutti-a-casa/33596/33657
—————————
Daniza, l’etologo Alleva: “I cuccioli possono sopravvivere anche da soli”: http://video.gelocal.it/trentinocorrierealpi/locale/daniza-l-etologo-alleva-i-cuccioli-possono-sopravvivere-anche-da-soli/33602/33663
—————————–
D’Amico: “Daniza, tutta colpa di enti locali e ministero”: http://video.gelocal.it/trentinocorrierealpi/locale/d-amico-daniza-tutta-colpa-di-enti-locali-e-ministero/33609/33670
Uccisa dall’anestetico, BALLE! L’hanno fatto apposta. E comunque COMPLIMENTI a quel “povero” imbecille che se ne va per boschi a funghi e che avendo avvistato gli orsetti anziché allontanarsi si ferma a guardarli. Diamogli la medaglia a questo “eroe” e diamo pure la colpa all’orsa che non ha fatto altro che difendere i suoi piccoli. Il Trentino con la mia famiglia i miei amici e me, HA CHIUSO!!!
da Il Sole 24 Ore, 13 settembre 2014
Daniza, gli eccessi di autonomia nemici del Trentino e della natura. (Jacopo Gilberto): http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-09-13/daniza-eccessi-autonomia-nemici-trentino-e-natura-133126.shtml?uuid=ABSRlQtB
_____________________________________
da Quotidiano nazionale news, 11 settembre 2014
“Il presidente della provincia ha rifiutato il dialogo perché voleva l’orsa morta”.
Il Partito animalista europeo annuncia la denuncia nei confronti di Ugo Rossi e riflette sugli interessi economici che sarebbero dietro l’accanimento contro Daniza. Il presidente Fuccelli: “Era stato annunciato fin dall’inizio”: http://qn.quotidiano.net/lifestyle/2014/09/11/1088502-animali-orsa-pae.shtml
intasiamo la casella di posta della prov di tv con migliaia di mail in modo tale che quella nullita’ di rossi dorma preoccupato.
errata corrige: prov di TN ( non tv)
sorry
A.N.S.A., 16 ottobre 2014
I cuccioli dell’orsa Daniza stanno bene e mangiano da soli.
Si muovono in tutta l’area loro nota e sono schivi verso uomini: http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/natura/2014/10/16/i-cuccioli-dellorsa-daniza-stanno-bene-e-mangiano-da-soli_34445055-d302-4ebd-93dc-a3b8ea5359c9.html
da Il Corriere della Sera, 23 dicembre 2014
TRENTO. Orsa Daniza, non è stato reato. Insorgono gli animalisti.
La Procura: «Non fu usato antidoto a narcosi». La rabbia delle associazioni, l’Enpa: «Conclusione inammissibile»: http://www.corriere.it/animali/14_dicembre_23/orsa-daniza-non-stato-reato-insorgono-animalisti-d1fe9a0a-8ad3-11e4-9b75-4bce2f4b3eb9.shtml
io l’ho fatto ( giuro) scrivendo commenti penalmente perseguibili e svelando a ugo rossi chi era realmente sua madre e quale professione esercitasse ma non ho visto reazioni ( coda di paglia? meglio non rischiare in periodi di isis/terrorismo di vario genere?).
comunque essendo io un rinunciatario non vado certo in galera per un’orsa tuttavia i ns politici sono sempre + deprimenti e pur di accaparrarsi voti sposano qualunque istanza cambiando parere anche il giorno dopo se fa vetrina politica.
gettiamo miliardi di euro nel cesso per cose inutili e non approcciamo un protocollo un po’ + soft ( cani da montagna) per la risoluzione del problema come fanno paesi ma anche comuni evidentemente + civili.
fateci caso…
Ugo rossi non penso abbia un animo animalista,sarà lì perchè qualche politico ce l’avrà messo,se nò DANZICA SAREBBE CON I SUOI CUCCIOLI
da Il Fatto Quotidiano, 23 dicembre 2014
Daniza, Procura di Trento: “Responsabilità della morte dell’orsa è del veterinario”: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12/23/daniza-procura-trento-responsabilita-morte-dellorsa-veterinario/1292787/
A.N.S.A., 11 febbraio 2015
Daniza: gip Trento non archivia, ok Lav.
Animalisti, vicenda drammatica e gravissima, anche per cuccioli: http://www.ansa.it/trentino/notizie/2015/02/11/daniza-gip-trento-non-archivia-ok-lav_edba50ee-cd09-417e-a46e-43e7b94e4bff.html
da Il Corriere della Sera, 28 aprile 2015
Daniza, attesa decisione del gip.
La Lav: «No archiviazione, in Trentino altri casi di morte per anestesia».
Nei prossimi giorni la decisione definitiva sul decesso dell’orsa durante il tentativo di cattura a settembre 2014. Gli animalisti: «Servono nuove indagini»: http://www.corriere.it/animali/15_aprile_27/daniza-attesa-decisione-gip-lav-no-archiviazione-trentino-altri-casi-morte-anestesia-4df02d7a-ece7-11e4-8e05-565b17b54795.shtml
da Il Corriere del Trentino, 30 maggio 2015
Escursionista aggredito da un orso nei boschi sopra Zambana Vecchia.
Brutta avventura per un quarantaduenne di Trento che nella breve collutazione con il plantigrado ha riportato delle escoriazioni: http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2015/05/30/news/escursionista-aggredito-da-un-orso-nei-boschi-sopra-zambana-vecchia-1.11523866
se l’escursionista ha riportato lievi ferite significa o che l’orso era un cucciolone o era un misericordioso; e’ difficile cavarsela con sole escoriazioni in un confronto con un orso.
ora speriamo che i soliti soloni mangia voti ( e mangia soldi) non decidano di catturarlo con l’anestetico xche’ sappiamo che fine fara’. comunque andrei a verificare chi e’ il ferito; potrebbe essere un affetto da protagonismo o peggio essere indotto da qualcuno a fare dichiarazioni in tal senso.
da Il Fatto Quotidiano, 17 luglio 2015
Life Ursus: reintroduzione dell’orso nel Brenta. Ma l’uomo chi lo gestisce? (Marco Ianes): http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/17/life-ursus-reintroduzione-dellorso-nel-brenta-ma-luomo-chi-lo-gestisce/1881476/
c’è da chiedersi perchè mai nessuno abbia aiutato davvero quest’uomo sotto il profilo sanitario.
da L’Adige, 29 luglio 2015
Boso: «Orsi, permettete ai cacciatori di ucciderli».
Lo dice l’ex senatore Boso. Frattini gli risponde subito in modo duro: http://www.ladige.it/news/cronaca/2015/07/29/orsi-permessi-cacciatori-consentirne-luccisione
BASTA CHIACCHIERICCIO DA BAR; GLI ORSI VANNO PROTETTI E GLI ALLEVATORI EDUCATI A PROTEGGERE I LORO ARMENTI CON DETERRENZE E NON CON STRUMENTI DI GUERRA. LA PRIMA DETERRENZA SONO I CANI ( ADEGUATI) COME PER LA “LOTTA” AI LUPI ED E’ LA DETERRENZA BIO PER DEFINIZIONE.
MA NON C’E’ PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOLE ASCOLTARE.
TUTTO IL RESTO SONO ALIBI DA PARTE DI LOBBY.
da L’Adige, 21 marzo 2016
Un orso morto trovato lungo la strada. Probabile l’avvelenamento: http://www.ladige.it/territori/non-sole/2016/03/21/carcassa-orso-trovata-lungo-strada-corso-indagini-forse-avvelenamento
________________________
da La Repubblica, 3 marzo 2016
L’orso bruno sulle Alpi del Trentino: per sopravvivere occorre migrare. (Marco Angelillo): http://www.repubblica.it/ambiente/2016/03/03/news/orso_alpi-134690160/
ancora!
da L’Adige, 9 giugno 2016
Val di Non, l’orso è stato avvelenato. L’autopsia conferma i primi sospetti: http://www.ladige.it/news/cronaca/2016/06/09/val-non-lorso-stato-avvelenato-lautopsia-conferma-primi-sospetti
..e ancora…
da Il Fatto Quotidiano, 7 novembre 2016
Trento, terzo orso ucciso in Val di Non da un veleno vietato dal 2012. La Procura indaga.
A uccidere l’animale è stato l’Endosulfan, i cui effetti possono essere devastanti per l’ambiente e la salute pubblica. Il pericolo è che – nonostante sia bandito dall’Ue – possa essere impiegato da qualche agricoltore, in una zona famosissima per la produzione di mele
(Giuseppe Pietrobelli): http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/11/07/trento-terzo-orso-ucciso-in-val-di-non-da-un-veleno-vietato-dal-2012-la-procura-indaga/3173882/
voglion replicare l’uccisione dell’orso Daniza?
A.N.S.A., 23 luglio 2017
Ferito da un orso in Trentino, l’animale ‘va rimosso’.
Associazioni animaliste e ambientaliste contro il provvedimento della Provincia: http://www.ansa.it/trentino/notizie/2017/07/23/ferito-da-un-orso-in-trentino-lanimale-va-rimosso_c2943473-bccb-448e-bf78-3e31f944de9f.html
_________________
da La Stampa, 24 luglio 2017
“Il mio incontro con un orso. Sono vivo per miracolo”.
Il racconto dell’uomo aggredito nei boschi a pochi chilometri da Trento: “La mia salvezza: sono caduto in un dirupo”. Scattata la caccia a “Kj2”. (Fabio Poletti): http://www.lastampa.it/2017/07/24/societa/lazampa/animali/il-mio-incontro-con-un-orso-sono-vivo-per-miracolo-5Q3zCNc5j6sROAT208wH3L/pagina.html
A.N.S.A., 24 luglio 2017
Ferito da un orso in Trentino, governatore ordina cattura dell’animale.
Associazioni animaliste e ambientaliste contro il provvedimento della Provincia: http://www.ansa.it/trentino/notizie/2017/07/23/ferito-da-un-orso-in-trentino-lanimale-va-rimosso_c2943473-bccb-448e-bf78-3e31f944de9f.html
________________
da Il Fatto Quotidiano, 24 luglio 2017
Orso in Trentino, la provincia ordina la caccia: autorizzato “l’abbattimento”. Lac: “Impugneremo l’ordinanza”.
Sabato 22 luglio un 70enne era stato aggredito dall’animale. Dopo gli annunci delle scorse ore è arrivata la direttiva, firmata dal governatore Ugo Rossi: in caso di pericolo può essere ucciso. Gli animalisti protestano. Intanto le squadre di forestali sono alla ricerca: http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/07/24/orso-in-trentino-la-provincia-ordina-la-caccia-autorizzato-labbattimento-lac-impugneremo-lordinanza/3750537/
A.N.S.A., 27 luglio 2017
Trentino, posizionate trappole per catturare orso.
Nella zona in cui sabato è stato ferito un uomo: http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/animali/2017/07/25/ferito-da-orso-posizionate-trappole-in-trentino_46dd311e-6f22-4a2e-b84f-345e36896e11.html
l’ha aggredito con un bastone?
A.N.S.A., 1 agosto 2017
Enpa, in Trentino è stato l’uomo ad aggredire l’orso.
“Lo ha riferito un dirigente della Provincia di Trento” : http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/animali/2017/08/01/ferito-da-orso-enpa-e-stato-luomo-ad-aggredire-lanimale_2da21c53-4cfe-4bac-8363-dbf7e69f3f13.html
ancora…
A.N.S.A., 13 agosto 2017
Abbattuta in Trentino l’orsa KJ2, aveva ferito un uomo.
In attuazione dell’ordinanza emessa dal presidente della Provincia di Trento per garantire la sicurezza delle persone. (http://www.ansa.it/trentino/notizie/2017/08/13/abbattuta-in-trentino-lorsa-kj2-aveva-ferito-un-uomo_97eef6de-519b-4dd3-a36c-bfd0055ba0a1.html)
Nella serata di ieri gli agenti del Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento hanno proceduto all’abbattimento dell’orsa KJ2 in attuazione dell’ ordinanza emessa dal presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi, per garantire la sicurezza delle persone. Il Trentino, infatti, cercava ufficialmente l’orsa che il 22 luglio scorso aveva ferito un uomo che passeggiava con il suo cane in un bosco in zona laghi di Lamar.
La stessa orsa era stata protagonista di un altro episodio di incontro con un escursionista che era rimasto ferito a Cadine, nel 2015. L’abbattimento è stato possibile grazie alle precedenti attività di identificazione genetica e successiva cattura e radiocollarizzazione ai fini della riconoscibilita dell’animale, spiega una nota della Provincia di Trento.
Enpa, Trentino terra intollerante – “Quello che si è consumato in Trentino, ovvero l’uccisione dell’orsa, è un vero e proprio delitto, un crimine contro gli animali, la natura, la biodiversità e in spregio ai milioni di cittadini italiani che hanno chiesto di lasciare in pace l’orsa, per chiarire le dinamiche dell’incidente in cui l’orsa sembra essere stata vittima di una aggressione e trovare soluzioni alternative alla troppo facile deriva dell’abbattimento”. Lo dice l’Enpa. “Invece la Provincia di Trento”, spiega l’Ente nazionale per la protezione degli animali, “ha preferito non ascoltare nessuno, e ha di fatto autorizzato una caccia all’orsa, per mera vendetta o per altre incomprensibili finalità. Nella storia del nostro Paese è stato toccato il punto più basso sulla tutela degli animali, una sconfitta per il mondo scientifico e politico, totalmente incapace e sordo, o spinto da altri interessi nel promuovere le uccisioni di animali che in Trentino sono ostaggio di politiche cruente e crudeli, finanziate anche cospicuamente dalle tasse dei contribuenti italiani, che pagano profumatamente politici senza competenze e capacità di soluzioni. Tanto basta perché i cittadini decidano di non recarsi più in Trentino né acquistare alcun prodotto di quella terra, avvelenata dall’intolleranza verso gli animali, dalla malapolitica, e anche, oltretutto, inquinata”.
Aidaa, boicottare i prodotti trentini – “Eravamo preoccupati per la vita dell’orsa KJ2 e purtroppo puntualmente quello che avevamo pensato si è avverato, gli assassini hanno colpito ancora e ieri sera hanno ucciso KJ2 l’orsa che rappresentava a loro dire un pericolo per la comunità umana”. Lo dice l’associazione Aidaa che “da subito sospende tutte le attività associative in segno di lutto per quanto accaduto ed invita tutti gli italiani al boicottare da subito i prodotti trentini, ed a disdire le vacanze o i soggiorni programmati nella provincia autonoma di Trento”. A livello legale Aidaa, spiega una nota, “domani stesso annuncerà le iniziative che intende mettere in pratica per contrastare questo fenomeno assurdo dell’abbattimento degli orsi (e in prospettiva dei lupi) e per far condannare a livello europeo le attività assassine messe in pratica con i decreti del presidente Ugo Rossi”. “Ce lo aspettavamo e non hanno mancato di compiere l’ennesimo barbaro inutile omicidio. Chi ha ordinato questo omicidio dell’orsa non è un uomo è un barbaro, comunque legalmente parlando l’uccisione di KJ2 non resterà impunita da subito via al boicottaggio e poi tutte le pratiche utili per fermare legalmente e isolare la mano assassina di animali di Ugo Rossi per il quale chiederemo anche la condanna del parlamento Europeo”, afferma il presidente Lorenzo Croce.