Home > aree urbane, beni culturali, biodiversità, coste, difesa del territorio, dissesto idrogeologico, giustizia, Italia, paesaggio, pianificazione, sostenibilità ambientale, zone umide > Pubblicato sul sito web istituzionale della Regione autonoma della Sardegna l’atto di approvazione definitiva dello scempio del piano paesaggistico regionale.

Pubblicato sul sito web istituzionale della Regione autonoma della Sardegna l’atto di approvazione definitiva dello scempio del piano paesaggistico regionale.


Sardegna, costa meridionale

Sardegna, costa meridionale

E’ stata pubblicata sul sito web istituzionale della Regione autonoma della Sardegna la deliberazione n. 6/18 del 14 febbraio 2014 + allegati di approvazione definitiva dello scempio del piano paesaggistico regionale – P.P.R.

Non è stata, invece, finora pubblicata sul B.U.R.A.S. digitale, quindi non ha effetti legali.

Per la nutrita serie di illegittimità in esse contenute, è comunque impugnata dal nostro ricorso straordinario al Capo dello Stato quale atto conseguente e connesso della deliberazione di Giunta regionale n. 45/2 del 25 ottobre 2013 di adozione dello stravolgimento del P.P.R.

Durante un vivace scambio di opinioni sulla pianificazione paesaggistica sul blog del giornalista Vito Biolchini con l’ing. Massimiliano Tavolacci, Capo di gabinetto dell’Assessorato regionale dell’urbanistica e fra i padri dello stravolgimento del P.P.R., convenimmo che sulla vicenda ci si sarebbe misurati democraticamente e giuridicamente.

Bene.   Democraticamente le misure sono state già prese con la sconfitta di Ugo Cappellacci e della sua sciagurata operazione pianificatoria alle ultime elezioni regionali.  Ora le prenderemo anche giuridicamente.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

P.S.  ricordiamo, poi, l’impegno pubblico preso dal nuovo Presidente della Regione Francesco Pigliaru di annullare l’intera operazione di stravolgimento del P.P.R. una volta insediato.

Costa sud-occidentale della Sardegna, Domus de Maria, Stagno retrodunale di Piscinnì

Costa sud-occidentale della Sardegna, Domus de Maria, Stagno retrodunale di Piscinnì

 

 

 

Delibera del 14 febbraio 2014, n. 6/18 [file .pdf]
L.R. 23 ottobre 2009, n. 4, art. 11. Piano Paesaggistico Regionale della Sardegna, primo ambito omogeneo costiero, preliminarmente approvato con deliberazione della Giunta n. 45/2 del 25.10.2013. Aggiornamento e revisione. Esame delle osservazioni e approvazione definitiva. 

Stintino, spiaggia e Torre della Pelosa

Stintino, spiaggia e Torre della Pelosa

(foto S.D., archivio GrIG)

  1. febbraio 28, 2014 alle 7:44 PM

    da Sardinia Post, 28 febbraio 2014
    Ppr sul sito della Regione ma non sul Buras. Gli ambientalisti: “Nessun effetto legale, solo propaganda”: http://www.sardiniapost.it/politica/ppr-sul-sito-della-regione-ma-non-sul-buras-gli-ambientalisti-nessun-effetto-legale-solo-propaganda/

  2. Mara
    marzo 1, 2014 alle 8:36 am

    Bene, li prenderemo democraticamente e giuridicamente a calci in culo.

  3. marzo 1, 2014 alle 10:25 am

    da Sardinia Post, 1 marzo 2014
    Svelato il bluff elettorale del “nuovo” Piano paesaggistico. (Carlo Mannoni): http://www.sardiniapost.it/pronto-intervento/svelato-il-bluff-elettorale-del-nuovo-piano-paesaggistico/#comment-59732

  4. marzo 13, 2014 alle 6:40 PM

    da L’Unione Sarda, 13 marzo 2014
    Ecco la Giunta: cinque donne e sei professori.
    Pigliaru: “Subito mano al Piano paesaggistico”: http://www.unionesarda.it/articolo/politica_italiana/2014/03/13/pigliaru_presenta_la_sua_giunta_di_prof_e_donne_cinque_assessorati_rosa_e_sei_docenti-1-358464.html

    __________________________________________________

    da CagliariPad, 13 marzo 2014
    Il neogovernatore: “Metteremo subito mano al Piano paesaggistico”.
    “E’ stato adottato, nella sua seconda parte, in una maniera abbastanza irrituale. Nella maggioranza di centrosinistra c’è una posizione condivisa, che è il paesaggio come valore in sè, volano per lo sviluppo, il turismo e l’ambiente”: http://www.cagliaripad.it/news.php?page_id=7700

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: