Home > biodiversità, difesa del territorio, energia, escursioni guidate, zone umide > Escursioni naturalistiche allo Stagno di S’Ena Arrubia contro “folli” progetti di trivellazione.

Escursioni naturalistiche allo Stagno di S’Ena Arrubia contro “folli” progetti di trivellazione.


Una bella iniziativa contro i folli progetti di trivellazione per la ricerca del gas naturale presso lo Stagno di S’Ena Arrubia: partecipate!

Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra

 

(locandina della manifestazione)

  1. aprile 11, 2012 alle 7:53 pm

    da La Nuova Sardegna, 11 aprile 2012
    Passeggiata ecologica fino a S’Ena Arrubia per il no alle trivelle.
    Arborea, domenica una nuova iniziativa del comitato che si oppone al progetto Saras a ridosso dello stagno. (Enrico Carta)

    ARBOREA. Tutti in marcia per ribadire il proprio no. Le assai poco amate trivelle della Saras – alquanto sgradite al comitato che vi si oppone e a una nutrita fetta di popolazione – si trovano di fronte alla nuova iniziativa di chi non vuole vedere ferito il suolo della zona di S’Ena Arrubia. Il comitato civico “No al progetto Eleonora” cerca adepti per partecipare alla giornata ecologica programmata per domenica prossima «Per dire no al folle progetto che intende realizzare un impianto di trivellazione ai piedi di una zona ad alto pregio ambientale». Nulla di più di quanto sin dal primo momento ha fatto insorgere il comitato civico, visto che sin dal primo momento nessuna retromarcia è stata fatta attorno al progetto. La caccia alle adesioni ovviamente è stata fatta anche sui social network e ci si attende un’altra pronta risposta da parte degli oppositori al progetto, che nelle sue intenzioni dovrebbe servire a effettuare dei sondaggi per capire se ci sia del gas combustibile nel sottosuolo di Arborea. E poi, in tal caso, dar vita a una vera e propria attività estrattiva. Per tanti questo progetto è assolutamente inutile e invasivo, per non dire distruttivo. E così l’opposizione ad esso resta forte. La passeggiata ecologica inizia alle 9.15, con il ritrovo di fronte al municipio. Un quarto d’ora dopo si parte alla volta di S’Ena Arrubia, naturalmente a piedi o in bicicletta, seguendo la pista ciclabile e deviando all’altezza dello stagno. Ci sarà poi una breve sosta nel luogo in cui si prevede di costruire l’impianto di trivellazione e alle 11 si arriverà a destinazione per scoprire le bellezze naturalistiche della zona, accompagnati dalle descrizioni degli esperti di Lipu e Wwf, con punti di osservazioni e passeggiate guidate. Sarà allestito un punto informativo del comitato, prima del pranzo, per il quale bisogna prenotare al 3468933749. La passeggiata è organizzata con il patrocinio gratuito della Lipu, del Wwf, della Banca di credito cooperativo di Arborea, dell’Admo, di Italia Nostra, dell’Associazione provinciale allevatori, del Gruppo di intervento giuridico e degli Amici della terra.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: