Home > biodiversità, coste, difesa del territorio, mare, paesaggio, società, sostenibilità ambientale > Ma che stanno combinando sulle dune di Rena di Ponente (S. Teresa di Gallura)?

Ma che stanno combinando sulle dune di Rena di Ponente (S. Teresa di Gallura)?


S. Teresa di Gallura, Capo Testa, Rena di Ponente, lavori su dune (luglio 2021)

Sulla splendida Rena di Ponente, verso Capo Testa, sul litorale di S. Teresa di Gallura (SS), in questi ultimi giorni (e notti) sono stati effettuati lavori di sterramento, probabilmente con mezzi meccanici in ambiente dunale.

Non si conoscono le finalità, gli autori, l’esistenza di autorizzazioni, non pare presente alcun cartello “inizio lavori”.

Eppure, “E’ sempre vietata la sosta e/o l’occupazione, ancorché temporanea, il calpestio delle dune e della relativa vegetazione. Per dune si intendono accumuli sabbiosi situati nell’area retrostante la spiaggia, disposti parallelamente alla linea di costa, di forma irregolare dipendente dalla direzione dei venti dominanti. Nelle dune indicate con appositi segnali è interdetto il transito e l’attraversamento” (l’art. 3, comma 1°, lettera g, secondo periodo, della determinazione D.G. Enti locali e Finanze della Regione autonoma della Sardegna prot. n. 140149 del 12 maggio 2021).

Giglio di mare (Pancratium maritimum)

Così prevede la disposizione dell’ordinanza balneare che ogni anno viene reiterata.

Le spiagge fan parte del demanio marittimo (art. 822 e ss. cod. civ.), l’area in argomento è tutelata con specifico vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), mentre la fascia dei mt. 300 dalla battigia marina e le spiagge e i compendi sabbiosi sono tutelati con specifico vincolo di conservazione integrale (legge regionale n. 23/1993).

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha, quindi, inoltrato (27 luglio 2021) un’istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti per verificare l’esistenza o meno delle necessarie autorizzazioni amministrative.

Coinvolti il Ministero della Cultura, la Regione autonoma della Sardegna, il Comune di S. Teresa di Gallura, la Capitaneria di Porto di Olbia, i Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale, la Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Sassari, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale.

Gruppo d’intervento Giuridico odv

S. Teresa di Gallura, Capo Testa, Rena di Ponente, lavori su dune (luglio 2021)

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

  1. Francesco
    luglio 29, 2021 alle 12:17 PM

    Vista così ,come in foto, sembrerebbe una due corsie per facilitare il traffico dell’insediamento a monte.

  2. capitonegatto
    luglio 29, 2021 alle 2:29 PM

    Autori, finalita’ , autorizzazioni ? Ma quandi mai !! E il sindaco cosa dice ? E i vigili urbani ? Ecco che sembra ancora quale sia il metodo di controllo del territorio, e i roghi ne sono una conseguenza.

  3. Emilio Masala
    luglio 29, 2021 alle 10:17 PM

    GRAZIE GRIG , QUESTI CRIMINALI VANNO BASTONATI SENZA PIETA’ . NATURALMENTE CHI DOVREBBE AVERE A CUORE IL TERRITORIO E PROTEGGERLO , TRA L’ ALTRO PAGATI DALLA COMUNITA’, NON VEDONO E NON SENTONO MAI .

  4. agosto 7, 2021 alle 5:42 PM

    da La Nuova Sardegna, 28 luglio 2021
    Santa Teresa, il Grig: «Cosa succede sulle dune di Rena di Ponente?»: https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2021/07/28/news/santa-teresa-il-grig-cosa-succede-sulle-dune-di-rena-di-ponente-1.40544371

    ____________________

    da Buongiorno Alghero, 31 luglio 2021
    DUNE ” IN MOVIMENTO ” A SANTA TERESA DI GALLURA – ACCESSO AGLI ATTI DI GRIG: https://www.buongiornoalghero.it/contenuto/0/30/176515/dune–in-movimento–a-santa-teresa-di-gallura-accesso-agli-atti-di-grig

  1. agosto 9, 2021 alle 8:56 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: