Home > "altri" animali, biodiversità, coste, difesa del territorio, mare, paesaggio, società, sostenibilità ambientale > Nidificazione dei Fratini e delle Beccacce di mare al Lido Dante di Ravenna.

Nidificazione dei Fratini e delle Beccacce di mare al Lido Dante di Ravenna.


Fratino (Charadrius alexandrinus)

“Come l’augello, intra l’amate fronde, 
posato al nido de’ suoi dolci nati 
la notte che le cose ci nasconde,   

che, per veder li aspetti disiati 
e per trovar lo cibo onde li pasca, 
in che gravi labor li sono aggrati,                                     

previene il tempo in su aperta frasca, 
e con ardente affetto il sole aspetta, 
fiso guardando pur che l’alba nasca;”  

Paradiso XXIII, 1-11

Nel Lido e nell’anno che Ravenna ha dedicato al Sommo Poeta, due lieti eventi nel segno della natura coronano quest’inizio d’estate.

Il primo è il ritorno, anche quest’anno, di due specie ad alto rischio estinzione, l’elegantissima Beccaccia di mare ed il piccolo ed aggraziato Fratino, che hanno scelto le spiagge della Riserva Naturale dello Stato “Duna costiera ravennate e foce del torrente Bevano” per nidificare.

Il secondo, è la nascita dei loro pulcini, scientificamente detti “pulli”. Pulli di Beccaccia sono presenti già da qualche settimana, ma non sarà possibile vederli poiché la Beccaccia di mare è per sua natura diffidentissima e si allontana, con il rischio di abbandonare il nido o i piccoli, già ad una cinquantina di metri da una persona che inavvertitamente dovesse avvicinarsi. Alcuni pulli di Fratino, invece, stanno nascendo in questi giorni, mentre un nido è tuttora in cova.

La presenza di queste specie così a rischio è un segnale chiaro di come le spiagge del Lido, nonostante i gravi fenomeni di erosione e subsidenza, siano ancora in ottima salute: una garanzia anche per chi le utilizza per la balneazione.

Mentre le statistiche parlano di una percentuale bassissima di sopravvivenza per i pulli di Fratino – un pulcino che riesce ad involarsi su dieci nati – motivo per cui è nella lista rossa delle specie in estinzione, a Lido di Dante ci sono tutte le premesse affinché queste piccole creature possano essere accolte e sopravvivere: già lo scorso anno, su cinque uova schiuse in luglio nella cosiddetta “zona rossa” presso la foce del Bevano, cinque giovani Fratini si sono involati, come appurato dagli ornitologi dell’Associazione Ornitologi dell’Emilia-Romagna (AsOER) durante un sopralluogo.

Un successo importante ed insperato, premiato quest’anno con il ritorno di altre coppie. Peggio, nonostante i presidi, è andata nella parte sud della Riserva, a Lido di Classe, con pochissimi pulcini sopravvissuti, a causa, temiamo, anche di alcuni bagnanti i quali, spesso con cani sciolti – pericolo mortale per i pulli non in grado di volare fino a circa il loro ventottesimo giorno di vita– si introducono improvvidamente nella Riserva senza rispettare gli spazi concessi alla natura. Ad oggi, presente un nido di Fratino anche a Lido di Classe.

dune

Dunque eventi eccezionali che possono caratterizzare il Lido in maniera sempre più distintiva ed esclusiva come “eco Lido”, ma nel senso vero e concreto dei fatti, testimoniati dalla presenza di queste specie una volta comunissime ed ora ormai rare.

La riuscita della nidificazione e l’involo dei pulcini che rappresenta la loro salvezza spetta ora ai cittadini ad alla loro sensibilità, attenzione ed accoglienza. Raccomandiamo di rispettare gli spazi, che qui, diversamente da altri luoghi soffocanti della nostra Riviera e ormai di tutto il mondo, si è deciso di dedicare alla natura, di osservare i fratini ed i loro pulli a distanza, meglio se con binocoli, per consentire che possano alimentarsi con continuità e senza timori, e di non condurre mai cani liberi sulle spiagge, ricordando che a poche decine di metri dal Lido c’è l’area a loro dedicata presso la foce del Fiumi Uniti. I volontari della Rete di Associazioni di protezione ambientale ed animale “Salviamo il Fratino della costa ravennate” ce la metteranno tutta, e ringraziano per la collaborazione e l’attenzione tutti i cittadini, gli utenti delle spiagge e la Pro Loco di Lido di Dante.

Per informazioni o per collaborare con i volontari, scrivere a fratinoravenna@gmail.com, oppure chiamare il 3349470326, oppure contattare la Pro Loco alla mail prolocolidodidante@gmail.com o al numero 3395884407

Per la Rete di associazioni “Salviamo il fratino della costa ravennate” le Associazioni

Associazione Naturista Ravennate

C.L.A.M.A. Ravenna odv

E.N.P.A. Ravenna

GEV Faenza

Gruppo di Intervento Giuridico odv

Italia Nostra – sezione di Ravenna

L’Arca

Legambiente Ravenna Circolo Matelda

LIPU

O.I.P.A. Ravenna

Raggruppamento GEV Legambiente Provincia di Ravenna – ODV

V.A.B. Emilia-Romagna

WWFaenza odv

Associazione WWF Ravenna

Fratino (Charadrius alexandrinus)

(foto F.S., S.D., archivio GrIG)

Pubblicità
  1. luglio 10, 2021 alle 12:36 PM

    Lido di Dante: “eco-lido” all’insegna della natura. Gazebo informativo alla Bassona della Pro Loco e dei volontari per la tutela dell’avifauna

    In occasione dei felici eventi che quest’anno hanno accompagnato la nidificazione delle specie in via di estinzione in una delle Riserve Naturali più ricche di biodiversità dell’intera Regione Emilia-Romagna, la spiaggia attigua alla pineta Ramazzotti di Lido di Dante, con due nidi attivi di fratino ed uno di beccacce di mare, la Pro Loco di Lido di Dante, in collaborazione con la Rete di associazioni “Salviamo il fratino della costa ravennate”, organizza un gazebo informativo domenica 11 luglio. Dalle ore 9.00 alle 11.00 la Pro Loco e i volontari delle associazioni saranno a disposizione dei cittadini per fornire tutte le informazioni e rispondere alle domande sulla Riserva, sui suoi preziosi ospiti e sulle attività della Pro Loco. Chi desidera può portarsi un binocolo.

    Il gazebo sarà posizionato presso il confine tra la spiaggia libera sud di Lido di Dante (la cosiddetta “Bassona”) e la zona riservata alla nidificazione della Riserva Naturale, e sarà raggiungibile dalla spiaggia, partendo dal bagno Classe e dirigendosi verso sud, o dalla pineta, seguendo gli stradelli che conducono alla spiaggia libera.

    La Pro Loco Lido di Dante in collaborazione con “Salviamo il fratino della costa ravennate” vi aspetta domenica mattina.

    Per informazioni 333 2218840.

    Pro Loco Lido di Dante in collaborazione con “Salviamo il fratino della costa ravennate”

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: