Home > coste, difesa del territorio, mare, paesaggio, pianificazione, società, sostenibilità ambientale > La carica dei 500 per difendere la costa di Torregrande (Oristano).

La carica dei 500 per difendere la costa di Torregrande (Oristano).


Oristano, pineta litoranea di Torregrande

Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e 488 Oristanesi hanno inoltrato i loro atti di intervento con “osservazioni” nel procedimento di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) relativo al progetto immobiliare Ivi Petrolifera s.p.a. previsto sul litorale di Torregrande, a Oristano (un complesso ricettivo da 350 posti letto complessivi, 27 villette, un campo da golf a 18 buche, servizi turisticiopere di urbanizzazioneclub houseservizi commerciali) nella Pineta litoranea di Torregrande, in gran parte di proprietà pubblica.

Una grandissima partecipazione popolare promossa dal Comitato per la Tutela e lo Sviluppo di Torregrande e dal Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, che hanno promosso in proposito una recente partecipata assemblea pubblica a Oristano su un progetto turistico immobiliare che vorrebbe lucrare su coste e beni pubblici, a iniziare dalla Pineta litoranea di Torregrande.

Oristano, Torregrande, progetto Ivi Petrolifera s.p.a., planimetria generale

Un progetto di dubbia legittimità che andrebbe a degradare ambiente e pineta costiera.

Oristano, Torregrande, planimetria delle proprietà delle aree del proposto intervento immobiliare: in GIALLO i confini delle aree pubbliche, in NERO quelle di proprietà privata

E ora pare difficile far finta di niente.

Nella fascia costiera … si osserva la seguente disciplina … Non è ammessa comunque la realizzazione di … strutture ricettive connesse a campi da golf” (art. 20, comma 1°, lettera b, delle norme tecniche di attuazione del P.P.R.).

Inoltre, “Sono dichiarati … sottoposti a vincolo di integrale conservazione dei singoli caratteri naturalistici, storico-morfologici e dei rispettivi insiemi … i terreni costieri compresi in una fascia della profondità di 300 metri dalla linea della battigia, anche se elevati sul mare, con esclusione di quelli ricadenti nelle zone omogenee A, B, e D, nonché nelle zone C e G contermini agli abitati … “ (art. 10 bis, comma 1°, lettera a, della legge regionale n. 45/1989, come integrato dall’art. 2, comma 1°, lettera a, della legge regionale n. 23/1993).

Tali aspetti sono già stati evidenziati dal Servizio regionale Tutela paesaggistica per le Province di Oristano e del Medio Campidano (nota prot. n. 32806 del 23 luglio 2014).

Gruppo d’intervento Giuridico onlus

nota Servizio regionale Tutela paesaggistica per le Province di Oristano e del Medio Campidano prot. n. 32806 del 23 luglio 2014 (pagina 1)
nota Servizio regionale Tutela paesaggistica per le Province di Oristano e del Medio Campidano prot. n. 32806 del 23 luglio 2014 (pagina 2)
Oristano, pineta litoranea di Torregrande

(foto G.C.F., archivio GrIG)

Annunci
  1. g.MAIUSCOLO
    gennaio 21, 2019 alle 7:44 am

    Fermateli e…non fermatevi!

  2. Porico
    gennaio 21, 2019 alle 5:38 pm

    Fermiamoli e..non fermiamoci.

  3. G. MAIUSCOLO
    gennaio 22, 2019 alle 8:09 am

    Porico, sei un copione ed anche po’…(rico) poco gentile. Tra l’altro molto polemico. Il mio commento era solo un cortese invito agli amici di “gruppo d’intervento” di andare avanti, Come sempre, del resto. Coraggio Porico, fermali tu! Saluti zero, per te.

  4. gennaio 24, 2019 alle 3:01 pm

    da a Nuova Sardegna, 22 gennaio 2019
    In 500 schierati contro l’Ivi.
    Presentate da residenti e associazioni le osservazioni al progetto sulla riqualificazione di Torregrande. (Michela Cuccu): http://www.lanuovasardegna.it/oristano/cronaca/2019/01/22/news/in-500-schierati-contro-l-ivi-1.17682062?ref=hfnsorec-11

  5. G.maiuscolo
    gennaio 26, 2019 alle 8:20 am

    Non avevo dubbio alcuno; grazie

  6. marzo 21, 2019 alle 3:03 pm

    da La Nuova Sardegna, 19 marzo 2019
    Ivi a Torregrande: «Progetto valido, ecco i dati».
    Investimento nella pineta, presentate le controdeduzioni alle osservazioni degli oppositori. (Enrico Carta): http://www.lanuovasardegna.it/oristano/cronaca/2019/03/19/news/ivi-progetto-valido-ecco-i-dati-1.17787482

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: