Home > aree urbane, beni culturali, biodiversità, coste, difesa del territorio, mare, paesaggio, pianificazione, società, sostenibilità ambientale > Bella Giornata nazionale del Trekking Urbano sulla Sella del Diavolo!

Bella Giornata nazionale del Trekking Urbano sulla Sella del Diavolo!


Sella del Diavolo

Cagliari, il mare dalla Sella del Diavolo

Un vento di Maestrale ha accompagnato una quarantina di intrepidi escursionisti sul sentiero naturalistico ed archeologico della Sella del Diavolo, nell’ambito della XIV Giornata nazionale del Trekking urbano, manifestazione alla quale aderiscono 62 città italiane fra cui Cagliari.

Sole e vento che han reso i colori della natura ancora più vivi.

Quest’anno, il tema comune del Trekking urbano è stato “A passo di trekking tra misteri e leggende” e quale luogo, così ricco di storia e di storie può vantarne più della Sella del Diavolo?

Cagliari, la spiaggia del Poetto vista dalla Sella del Diavolo

Infatti, la Sella del Diavolo è luogo di storia, natura e cultura di Cagliari e del Mediterraneo, con una ricchezza di aneddoti storici e leggende veramente invidiabile: la stessa denominazione ricorda la leggendaria battaglia fra angeli e demoni combattuta nel Golfo di Cagliari.  Ma non possono esser dimenticati altri aneddoti storici come la prostituzione sacra, praticata presso il tempio pagano di Astarte/Venere Ericina, le vicende dell’assedio francese del 1793 con le vicissitudini di nobili e popolani, la frenetica corsa alle reliquie che pervase la Chiesa sarda nel ‘600 e coinvolse anche le spoglie del martire S. Elia, sepolte nel piccolo monastero della Sella del Diavolo, le leggende del crudele assassino Dais, trucidato dai suoi complici nella sottostante Grotta dei Colombi, o del povero Bernardo scova de forru, ragazzo caduto in una delle cisterne punico-romane mentre cercava frasche per preparare le “scopette da forno” che vendeva per strada.

pannello del sentiero naturalistico e archeologico della Sella del Diavolo

Percorrere la Sella del Diavolo attraverso il sentiero naturalistico e archeologico è un’escursione attraverso la storia e la natura di uno dei luoghi più suggestivi della Sardegna e di tutto il Mediterraneo, ancora poco noto al grande pubblico.

Un autentico gioiello naturalistico e culturale che merita la più strenua salvaguardia e accorta valorizzazione.

I singoli, i gruppi, le scolaresche e le comitive che volessero svolgere l’escursione guidata possono in ogni caso sempre contattarci all’indirizzo di posta elettronica grigsardegna5@gmail.com.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e Amici della Terra

 

 

Cagliari, Sella del Diavolo, Trekking Urbano 2017

(foto S.D., archivio GrIG)

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: