Home > aree urbane, difesa del territorio, rifiuti, salute pubblica, società, sostenibilità ambientale > Chiesta la bonifica ambientale di Via Simeto, a Cagliari.

Chiesta la bonifica ambientale di Via Simeto, a Cagliari.


Cagliari, parte terminale di Via Simeto, discarica abusiva

Cagliari, parte terminale di Via Simeto, discarica abusiva

E’ la via dove ha sede un importante struttura di Poste Italiane s.p.a., numerose attività commerciali e officine, ma la parte terminale di Via Simeto, alla periferia di Cagliari, ha tutt’altro utilizzo: è una discarica abusiva.

Detriti vari, pneumatici, apparecchiature informatiche, elettrodomestici, imballaggi sono le categorie di rifiuti maggiormente rappresentate, ma in verità c’è l’imbarazzo della scelta: è il regno di chi vuol disfarsi di rifiuti senza molte preoccupazioni.

Le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico onlus hanno, quindi, inviato (1 settembre 2016) una specifica istanza per la rimozione dei rifiuti e la bonifica ambientale al Comune di Cagliari (Sindaco, Assessore competente, Servizio igiene del suolo), chiedendo l’installazione di appositi sistemi di video-sorveglianza per scoraggiare futuri cafoni ambientali.

Infatti, in ogni caso l’abbandono ed il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee sono vietati dall’art. 192 del decreto legislativo n. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni: il sindaco competente dispone con ordinanza a carico del trasgressore in solido con il proprietario e con il titolare di diritti reali o personali sull’area la rimozione dei rifiuti ed il ripristino ambientale.    Trascorso infruttuosamente il termine assegnato, provvede d’ufficio l’amministrazione comunale in danno degli obbligati.       Qui si tratta di una strada pubblica ed è il Comune che deve tenerla pulita.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e Amici della Terra

Cagliari, parte terminale di Via Simeto, discarica abusiva

Cagliari, parte terminale di Via Simeto, discarica abusiva

(foto S.D., archivio GrIG)

Annunci
  1. settembre 3, 2016 alle 8:12 am

    da Casteddu online, 1 settembre 2016
    Gruppo di Intervento Giuridico al Comune:”Via i rifiuti da via Simeto”.
    L’associazione ambientalista ha presentato un’istanza al Comune sulla situazione di emergenza in via Simeto, più volte denunciata anche da Cagliari Online: “Bonificate quella che ormai è una discarica dove ognuno pensa bene di disfarsi dei propri rifiuti”. Chiedono l’installazione di sistemi di video sorveglianza: http://www.castedduonline.it/cagliari/ismirrionis-sanmichele/39334/gruppo-di-intervento-giuridico-al-comune-via-i-rifiuti-da-via-simeto.html

    ____________________

    da Cagliaripad, 1 settembre 2016
    Ambiente, discarica via Simeto: appello a Comune Cagliari.
    Detriti, pneumatici, apparecchiature informatiche, elettrodomestici, imballaggi: una vera e propria discarica abusiva in via Simeto a pochi passi da Poste Italiane e dalle attività commerciali: http://www.cagliaripad.it/news.php?page_id=33677

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: