Home > biodiversità, difesa del territorio, paesaggio, parchi naturali, pianificazione, sostenibilità ambientale > Requiem per il Parco naturale regionale dei Colli Euganei?

Requiem per il Parco naturale regionale dei Colli Euganei?


Vò Euganeo, Via Monte Versa (da Google Earth, 2013)

Vò Euganeo, Via Monte Versa (da Google Earth, 2013)

Il 30 maggio 2016 l’Associazione Gruppo d’Intervento Giuridico onlus – Veneto ha trasmesso una richiesta di informazioni a carattere ambientale e adozione degli opportuni provvedimenti per l’avvenuto deforestamento di circa un ettaro e mezzo di bosco lungo Via Monte Versa, nel Comune di Vo’ (PD), nel Parco Regionale dei Colli Euganei.  Al posto degli alberi ora ci sono delle giovani piante di vite.

Interessati il Responsabile dell’Ufficio Ambiente del Comune di Vo’ Euganeo, il Direttore del Parco Regionale dei Colli Euganei Dott. Michele Gallo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Corpo Forestale dello Stato di Padova, il Servizio Forestale Regionale e la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Padova.

Come al solito sono state praticate movimentazioni di terra con ruspe e creazione di nuovi terrazzamenti con modifica della morfologia collinare.

Ciò avviene sempre più frequentemente[1] in un Parco Regionale il cui Piano Ambientale prevede il  “divieto di trasformazione delle colture da forestali ad agricole e di riduzione della superficie forestale complessiva del Parco.” [art. 23 co. 2.(P) lett. b)]. Non solo, il Codice dei beni culturali e del paesaggio (d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42), per ragioni di difesa idrogeologica del territorio, qualità dell’aria, salvaguardia del patrimonio idrico, conservazione della biodiversità, protezione del paesaggio e dell’ambiente in generale, tutela con vincolo paesaggistico“i territori coperti da foreste e da boschi, ancorché percorsi o danneggiati dal fuoco, e quelli sottoposti a vincolo di rimboschimento, come definiti dall’articolo 2, commi 2 e 6, del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 227” (art. 142, comma 1°, lettera g, del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.).

Bosco, radura

Bosco, radura

Infine nell’area è apposto un cartello cantiere indicante lavori in un fabbricato abitativo e rispettivi annessi rustici, mentre sembra mancare il cartello cantiere relativo ai lavori di disboscamento che, come da sentenza  Cass. Sez. III n. 13963 del 7 aprile 2016 (Ud 29 gen 2016), dovrebbe essere esposto, indicante il titolo abilitativo e i nominativi dei responsabili. Ciò deve non solo essere esposto all’inizio dei lavori ma permanere in maniera continuativa durante tutta la fase di esecuzione degli stessi, ivi compresi i periodi in cui i lavori siano momentaneamente sospesi.

Il disboscamento non è avvenuto in un luogo nascosto e impenetrabile dei Colli Euganei, ma “alla luce del sole”, ed è così appariscente da richiamare l’attenzione di chiunque transiti lungo la Strada Provinciale N°89, caratterizzata da intenso traffico di veicoli. Eppure nessuno finora sembra aver fatto una piega.

Siamo forse di fronte ad un ennesimo caso di sicurezza dell’impunità?

Il Parco Colli Euganei, a soli 27 anni d’età, ha già chi gli scava la fossa.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus – Veneto

Coordinamento Protezionista Padovano

 

____________________

[1] https://gruppodinterventogiuridicoweb.com/2016/05/28/le-mani-e-le-viti-sui-colli-euganei/

 

Vò Euganeo, Via Monte Versa, il bosco è parzialmente "sparito" (da Google Earth, 2015)

Vò Euganeo, Via Monte Versa, il bosco è parzialmente “sparito” (da Google Earth, 2015)

 

Il Mattino di Padova, 2 giugno 2016

Il Mattino di Padova, 2 giugno 2016

Il Mattino di Padova, 2 giugno 2016

Il Mattino di Padova, 2 giugno 2016

(immagini da Google Earth, foto S.D., archivio GrIG)

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: