Home > difesa del territorio, inquinamento, paesaggio, rifiuti, società, trasporti > La S. S. n. 195 “Sulcitana” è una strada statale o una discarica?

La S. S. n. 195 “Sulcitana” è una strada statale o una discarica?


Sarroch, variante S.S. n. 195, rifiuti

Sarroch, variante S.S. n. 195, rifiuti

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico ha inoltrato (28 agosto 2014) una specifica richiesta di informazioni a carattere ambientale e adozione degli opportuni provvedimenti riguardo notevoli cumuli di rifiuti di varia natura (rifiuti indifferenziati, imballaggi, ecc.) segnalati da residenti e automobilisti lungo la variante della strada statale n. 195 “Sulcitana” presso l’innesto con il vecchio tracciato (in direzione di Villa San Pietro), in territorio comunale di Sarroch (CA).

Interessati il C.A.C.I.P., che gestisce il tratto stradale, il Comune di Sarroch, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale.

Gli obblighi di pulizia e di decoro ambientale competono ai titolari e ai concessionari della rete viaria (art. 14 del decreto legislativo n. 285/1992 e s.m.i.), mentre per i terreni contigui sono compiti dei soggetti pubblici e privati proprietari (art. 192 del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i.), come rammentato anche da circolare assessoriale dell’ottobre 2012  

Si ricorda che, in ogni caso, l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee sono vietati dalla legge (art. 192 del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i.): il sindaco competente dispone con ordinanza a carico del trasgressore in solido con il proprietario e con il titolare di diritti reali o personali sull’area la rimozione dei rifiuti ed il ripristino ambientale.    Trascorso infruttuosamente il termine assegnato, provvede d’ufficio l’amministrazione comunale in danno degli obbligati.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha chiesto per il sito – sistematicamente ingombro di rifiuti – la realizzazione di un impianto videosorveglianza e auspica un rapido intervento delle amministrazioni pubbliche coinvolte per un’efficace bonifica ambientale e la tutela della salute pubblica.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

 

Sarroch, variante S.S. n. 195, rifiuti

Sarroch, variante S.S. n. 195, rifiuti

 

 

(foto per conto GrIG)

  1. Avatar di Pasqualino
    Pasqualino
    agosto 29, 2014 alle 9:30 am

    maledetti, è quello che mi chiedo ogni volta che la percorro (per lavoro), è assurdo, la sulcitana è “strada” di nessuno, uno schifo completo.

  2. Avatar di elias
    elias
    agosto 29, 2014 alle 11:56 am

    Stesso problema per la ss 125; ottimo biglietto da visita per tutti i turisti diretti verso Villasimius. Qui nel medio campidano l’inizio della raccolta differenziata porta a porta, ha decretato l’incremento massiccio di discariche in campagna, nei canali, nelle cunette e persino all’interno degli stessi paesi è possibile trovare bustoni con i resti di spuntini o quant’altro “difficile” da differenziare. Sarebbe così complicato mettere telecamere nei posti più critici?

    • Avatar di giannantonio
      giannantonio
      agosto 29, 2014 alle 2:20 PM

      L’unico mezzo di contrasto é quello della sanzione; Il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale si deve concentrare nei compiti istituzionali, incrementando, in collaborazione con la Polizia locale dei comuni, i controlli investigativi e la presenza sul territorio.

  3. agosto 29, 2014 alle 4:54 PM

    da Hinterland Cagliari, 29 agosto 2014
    SULCITANA, INTERVENTO GIURIDICO: È UNA STRADA STATALE O UNA DISCARICA?: http://www.hinterlandcagliari.it/areavasta/ca/cagliari/2707-sulcitana,-intervento-giuridico-%C3%A8-una-strada-statale-o-una-discarica.html

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.