Home > aree urbane, coste, mare > Ma che cos è quello scarico sulla spiaggia di Sottotorre, a Calasetta (CI)?

Ma che cos è quello scarico sulla spiaggia di Sottotorre, a Calasetta (CI)?


Calasetta, spiaggia di Sottotorre, scarico

Calasetta, spiaggia di Sottotorre, scarico

Le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico onlus hanno richiesto (1 luglio 2013) lo svolgimento degli opportuni accertamenti alla Guardia costiera e al Corpo forestale e di vigilanza ambientale riguardo uno scarico proveniente da un ristorante bar e direttamente comunicante con la spiaggia di Sottotorre, sul litorale di Calasetta (CI).

La spiaggia di Sottotorre appartiene al demanio marittimo (artt. 822 e ss. cod. civ.), è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e con vincolo di conservazione integrale (legge regionale n. 23/1993).

Sconosciuta la natura dello scarico, si auspicano rapidi controlli per escluderne ogni potenziale pericolo ambientale e igienico-sanitario.

Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

Calasetta, spiaggia di Sottotorre, scarico

Calasetta, spiaggia di Sottotorre, scarico

(foto per conto GrIG)

  1. luglio 4, 2013 alle 2:32 PM

    Bisognerebbe portarlo all’Arpas per analizzarlo

    • luglio 4, 2013 alle 3:21 PM

      in verità, dovrebbe esser l’A.R.P.A.S. a prendere direttamente il campione, non un privato, altrimenti la campionatura non è analizzata dalla struttura pubblica.

      • luglio 4, 2013 alle 5:45 PM

        almeno bisogna segnalarlo

  2. luglio 4, 2013 alle 3:03 PM

    da La Nuova Sardegna, 4 luglio 2013
    Allarme ambiente a Sottotorre.

    CALASETTA. Le associazioni ecologiste Amici della terra e Gruppo di intervento giuridico hanno chiesto nei giorni scorsi «lo svolgimento di opportuni accertamenti» alla Guardia costiera e alla Forestale per uno scarico proveniente probabilmente da un locale pubblico e che si riversa direttamente nella spiaggia di Sottotorre. le associazionni ecologiste ricordano che la spiaggia appartiene al demanio marittimo ed è tutelata con vincolo paesaggistico e con vincolo di conservazione integrale. Sono stati dunque sollecitati una serie di controlli e verifiche per rilevare la natura dello scarico.

  3. luglio 9, 2013 alle 3:07 PM

    da L’Unione Sarda, 9 luglio 2013
    Calasetta. I titolari del ristorante: “E’ solo acqua piovana”. Scarico nella sabbia. Verifiche del Corpo forestale a Sottotorre. (Serena Cirina)

    Calasetta. E’ finito sotto la lente del Corpo forestale uno scarico sulla spiaggia di Sottotorre, a Calasetta, sul quale nei giorni scorsi avevano richiamato l’attenzione le associazioni ambientaliste “Gruppo di intervento giuridico” e “Amici della terra”. Un comunicato lanciava l’allarme circa la presenza sull’arenile di due tubi di scorrimento provenienti dal ristorante “La Caletta” e sollecitava controlli in tempi rapidi.
    A primo acchitto è il condotto di colore arancione a saltare all’occhio, ma ad uno sguardo più attento i canali di scolo che sfociano a pochi metri di distanza dalla riva sono due.
    I provvedimenti non si sono fatti attendere: all’indomani della segnalazione delle associazioni in prima linea per la tutela dell’ambiente, il Corpo forestale ha compiuto un sopralluogo nel frequentato locale a bordo spiaggia, scattando alcune fotografie degli scarichi contestati.
    Se per “Gruppo di intervento giuridico” e “Amici della terra” la natura dei canali di scolo appare “sconosciuta”, per il direttore del ristorante “la Caletta”, Paolo De Notaris non c’è nulla di misterioso: “Si tratta di condotti destinati alla fuoruscita dell’acqua piovana – spiega il ristoratore – comprendo la preoccupazione di queste associazioni ma, per quanto mi riguarda, sono timori del tutto infondati”.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.