Home > aree urbane, coste, mare > Ma che cos è quello scarico sulla spiaggia di Sottotorre, a Calasetta (CI)?

Ma che cos è quello scarico sulla spiaggia di Sottotorre, a Calasetta (CI)?


Calasetta, spiaggia di Sottotorre, scarico

Calasetta, spiaggia di Sottotorre, scarico

Le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico onlus hanno richiesto (1 luglio 2013) lo svolgimento degli opportuni accertamenti alla Guardia costiera e al Corpo forestale e di vigilanza ambientale riguardo uno scarico proveniente da un ristorante bar e direttamente comunicante con la spiaggia di Sottotorre, sul litorale di Calasetta (CI).

La spiaggia di Sottotorre appartiene al demanio marittimo (artt. 822 e ss. cod. civ.), è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e con vincolo di conservazione integrale (legge regionale n. 23/1993).

Sconosciuta la natura dello scarico, si auspicano rapidi controlli per escluderne ogni potenziale pericolo ambientale e igienico-sanitario.

Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

Calasetta, spiaggia di Sottotorre, scarico

Calasetta, spiaggia di Sottotorre, scarico

(foto per conto GrIG)

  1. luglio 4, 2013 alle 2:32 PM

    Bisognerebbe portarlo all’Arpas per analizzarlo

    • luglio 4, 2013 alle 3:21 PM

      in verità, dovrebbe esser l’A.R.P.A.S. a prendere direttamente il campione, non un privato, altrimenti la campionatura non è analizzata dalla struttura pubblica.

      • luglio 4, 2013 alle 5:45 PM

        almeno bisogna segnalarlo

  2. luglio 4, 2013 alle 3:03 PM

    da La Nuova Sardegna, 4 luglio 2013
    Allarme ambiente a Sottotorre.

    CALASETTA. Le associazioni ecologiste Amici della terra e Gruppo di intervento giuridico hanno chiesto nei giorni scorsi «lo svolgimento di opportuni accertamenti» alla Guardia costiera e alla Forestale per uno scarico proveniente probabilmente da un locale pubblico e che si riversa direttamente nella spiaggia di Sottotorre. le associazionni ecologiste ricordano che la spiaggia appartiene al demanio marittimo ed è tutelata con vincolo paesaggistico e con vincolo di conservazione integrale. Sono stati dunque sollecitati una serie di controlli e verifiche per rilevare la natura dello scarico.

  3. luglio 9, 2013 alle 3:07 PM

    da L’Unione Sarda, 9 luglio 2013
    Calasetta. I titolari del ristorante: “E’ solo acqua piovana”. Scarico nella sabbia. Verifiche del Corpo forestale a Sottotorre. (Serena Cirina)

    Calasetta. E’ finito sotto la lente del Corpo forestale uno scarico sulla spiaggia di Sottotorre, a Calasetta, sul quale nei giorni scorsi avevano richiamato l’attenzione le associazioni ambientaliste “Gruppo di intervento giuridico” e “Amici della terra”. Un comunicato lanciava l’allarme circa la presenza sull’arenile di due tubi di scorrimento provenienti dal ristorante “La Caletta” e sollecitava controlli in tempi rapidi.
    A primo acchitto è il condotto di colore arancione a saltare all’occhio, ma ad uno sguardo più attento i canali di scolo che sfociano a pochi metri di distanza dalla riva sono due.
    I provvedimenti non si sono fatti attendere: all’indomani della segnalazione delle associazioni in prima linea per la tutela dell’ambiente, il Corpo forestale ha compiuto un sopralluogo nel frequentato locale a bordo spiaggia, scattando alcune fotografie degli scarichi contestati.
    Se per “Gruppo di intervento giuridico” e “Amici della terra” la natura dei canali di scolo appare “sconosciuta”, per il direttore del ristorante “la Caletta”, Paolo De Notaris non c’è nulla di misterioso: “Si tratta di condotti destinati alla fuoruscita dell’acqua piovana – spiega il ristoratore – comprendo la preoccupazione di queste associazioni ma, per quanto mi riguarda, sono timori del tutto infondati”.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: