Il Lupo va a pesca.


Il Lupo (Canis lupus) non si lancia con il paracadute, come crede qualche sempliciotto, ma va a pesca con tanto di attrezzatura.

L’ha accertato un gruppo di ricercatori che ha recentemente pubblicato lo studio Potential Tool Use by Wolves (Canis lupus): Crab Trap Pulling in Haíɫzaqv Nation Territory su Ecology and Evolution (Kyle A. Artelle,  Paul C. Paquet, Novembre 2025).

Nella regione canadese della Columbia Britannica, nel territorio della Nazione Heiltsuk, alcune fototrappole hanno ripreso un Lupo che ha recuperato direttamente in acqua una trappola per Granchi, l’ha portata a terra e ha prelevato il pescato per nutrirsi.

Lupo (Canis lupus)

Ha dimostrato un elevata capacità di risoluzione dei problemi e notevole capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati.

I ricercatori ritengono che tali capacità cognitive dipendano molto probabilmente dalla struttura sociale complessa del Lupo: “il lupo è una specie sociale dove avviene una trasmissione culturale avanzata dai genitori ai figli, questo li aiuta a capire come raggiungere di volta in volta un obiettivo specifico“.

Abbiamo molto da imparare.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Lupo europeo (Canis lupus)

(foto S.D., archivio GrIG)

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.