Home > acqua, biodiversità, difesa del territorio, paesaggio, pianificazione, società, sostenibilità ambientale, trasporti, zone umide > Lago di Garda, Malcesine, sono autorizzati gli interventi sulla portualità turistica?

Lago di Garda, Malcesine, sono autorizzati gli interventi sulla portualità turistica?


Lago di Garda, tratto di litorale

Le sponde del Lago di Garda, divise fra Lombardia, Veneto e Provincia autonoma di Trento, stanno perdendo le loro caratteristiche naturali, paesaggistiche, identitarie, valori che costituiscono anche l’attrattiva turistica dei luoghi.

Ormai è sempre più pesante l’eccessiva frequentazione turistica, che viene incentivata da una crescente offerta immobiliare, sia ricettiva che residenziale.

Sono presenti anche interventi sempre più incisivi sulla stessa fascia demaniale lacuale.

E’ il caso del litorale lacustre di Malcesine, dove sono sarebbero stati programmati lavori comportanti anche dragaggi e sistemazioni della linea di costa.

Cardellini (Carduelis carduelis)

Si deve ricordare che il litorale del Lago di Garda ricadente nel territorio comunale di Malcesine è tutelato con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), mentre i lavori sui litorali – in base alla consistenza – dovrebbero esser preceduti da vincolante procedura di verifica di assoggettabilità a valutazione d’inmpatto ambientale (V.I.A.).

Malcesine, lavori portuali in corso (ottobre 2025)

Non si è a conoscenza della sussistenza o meno delle necessarie autorizzazioni ambientali, per cui l’associazione ecologista Gruppo d’intervento Giuridico (GrIG), raccogliendo numerose preoccupate segnalazioni, ha inviato (21 ottobre 2025) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti finalizzata a far verificare atti e procedimenti di gestione del territorio.

Malcesine, lavori portuali in corso (ottobre 2025)

Coinvolti i Ministeri della Cultura e dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, la Regione Veneto, la Provincia di Verona, il Comune di Malcesine, la Soprintendenza veronese per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, i Carabinieri Forestale e del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, la Guardia costiera lacuale, informata per opportuna conoscenza la la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verona.

Il GrIG auspica rapidi accertamenti che affermino la legalità ambientale, fondamentale in un’area così delicata e di rilevante interesse paesaggistico.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Gabbiano reale mediterraneo (Larus michahellis)

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

  1. ottobre 30, 2025 alle 7:30 PM

    da Il Giornale del Trentino, 27 ottobre 2025

    Lavori sul litorale a Malcesine: associazione ambientalista chiede l’accesso agli atti.

    Il Gruppo d’intervento giuridico (GrIG) riferisce che sarebbero stati programmati interventi come dragaggi e sistemazioni della linea di costa e si rivolge alle autorità coinvolte per sapere se sia stata eseguita «la procedura di verifica di assoggettabilità a valutazione d’impatto ambientale».

  2. novembre 30, 2025 alle 5:27 PM
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.