Home > acqua, alberi, biodiversità, difesa del territorio, paesaggio, società, sostenibilità ambientale > Il GrIG chiede autorizzazioni e controlli sui tagli nei boschi di Greve in Chianti.

Il GrIG chiede autorizzazioni e controlli sui tagli nei boschi di Greve in Chianti.


Greve in Chianti, loc. Il Ferrone – Poneta, taglio boschivo (estate 2023)

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inoltrato (18 agosto 2023) un’istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti in relazione a recenti tagli nei boschi nella località Il Ferrone – Poneta, nel territorio comunale di Greve in Chianti (FI).

Coinvolti i Ministeri della Transizione Ecologica e della Cultura, la Regione Toscana, il Comune di Greve in Chianti, l’Unione dei Comuni del Chianti Fiorentino, i Carabinieri Forestale, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze, la Città metropolitana di Firenze, informata, per opportuna conoscenza, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze.

L’area è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.).

Il GrIG auspica rapidi accertamenti sulla legittimità o meno di un taglio boschivo che appare piuttosto corposo.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Upupa (Upupa epops)

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

  1. agosto 19, 2023 alle 6:43 PM

    da Il Gazzettino del Chianti, 18 agosto 2023
    Il Gruppo d’Intervento Giuridico mette gli occhi sul taglio di boschi a Poneta.
    “Auspichiamo rapidi accertamenti sulla legittimità o meno di un taglio boschivo che appare piuttosto corposo”: https://www.gazzettinodelchianti.it/greve-in-chianti/il-gruppo-dintervento-giuridico-mette-gli-occhi-sul-taglio-di-boschi-a-poneta/

  2. settembre 24, 2023 alle 11:50 am

    sono arrivate le risposte relativamente all’istanza sui tagli boschivi in loc. Il Ferrone – Poneta (Greve in Chianti): la Città metropolitana di Firenze ha comunicato (nota prot. n. 26862 del 23 agosto 2023) che i tagli – di tipo colturale – sono stati autorizzati con atti dirigenziali n. 1541 del 10 maggio 2021 e n. 2216 del 25 luglio 2023.
    I Carabinieri Forestale (nota prot. n. 67/24-7/2023 del 29 agosto 2023) hanno comunicato lo svolgimento di accertamenti da parte della competente Stazione di Figline Valdarno.
    La Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze (nota prot. n. 21795 del 4 settembre 2023) non ha emanato alcuna autorizzazione.
    Sembra che i tagli boschivi siano immediatamente cessati.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.