Home > aree urbane, biodiversità, coste, difesa del territorio, mare, paesaggio, società, sostenibilità ambientale > Come salvaguardare la spiaggia del Muraglione di Viareggio?

Come salvaguardare la spiaggia del Muraglione di Viareggio?


Giglio di mare (Pancratium maritimum)

Grazie al Cielo e, soprattutto, grazie allo studio approfondito condotto dal prof. Giovanni Bacaro (docente di Botanica ambientale e applicata presso l’Università degli Studi di Trieste) e dai suoi collaboratori, la spiaggia del Muraglione (o del Moletto) di Viareggio (LU) non è stata massacrata definitivamente dall’ecologicissimo Jova Beach Party 2022 dell’altrettanto ecologicissimo Jovanotti.

Ora, però, è necessario preservare spiaggia e vegetazione dunale, consentendo loro di sopravvivere e consolidarsi.

In proposito, il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inoltrato (12 settembre 2022) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione provvedimenti per verificare autorizzazioni e prescrizioni sul prelievo, movimentazione, conservazione e riposizionamento di semi e rizomi della vegetazione dunale interessata.

Coinvolti i Ministeri della Cultura e della Transizione Ecologica, la Regione Toscana, l’I.S.P.R.A., la Capitaneria di Porto di Viareggio, i Carabinieri Forestale, il Comune di Viareggio, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Lucca, l’Ente Parco naturale regionale di Migliarino, San Rossore e Massacciuccoli.

La spiaggia del Muraglione (o del Moletto) fa parte del demanio marittimo (artt. 822 cod. civ. e 28 cod. nav.) ed è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.): va salvaguardata, non scempiata per interessi imprenditoriali privati.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

(foto S.D., archivio GrIG)

  1. settembre 15, 2022 alle 9:54 PM

    da La Gazzetta di Viareggio, 15 settembre 2022
    GrlG: “Come salvaguardare la spiaggia del Muraglione di Viareggio?”: https://www.lagazzettadiviareggio.it/brevi/grlg-come-salvaguardare-la-spiaggia-del-muraglione-di-viareggio

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: