Home > aree urbane, beni culturali, difesa del territorio, mare, paesaggio, società, sostenibilità ambientale > Che cosa stanno facendo nel giardino di Villa Mosca?

Che cosa stanno facendo nel giardino di Villa Mosca?


Alghero, Villa Mosca (da Google Earth, inizio 2019)

Da qualche settimana sono in corso dei lavori nel giardino di Villa Mosca (o Villa Sella), sul lungomare di Alghero (SS). Qui, su Alghero in Chiaro, informazioni e fotografie in proposito.

La pregevole dimora in stile Liberty venne realizzata agli inizi del ‘900 dall’avv. Edgardo Mosca, comproprietario della nota casa vinicola Sella & Mosca, oggi è una rinomata struttura ricettiva.

Nel febbraio scorso il S.U.A.P. del Comune di Alghero ha ricevuto una richiesta per il rilascio del provvedimento unico autorizzativo per una Variante in corso d’opera per progetto di restauro del giardino, e realizzazione di una piscina pertinenziale adibita all’esercizio di attività ricettiva turistica e, con nota prot. n. 15166 del 19 febbraio 2019, ha indetto in proposito una conferenza di servizi in forma semplificata e in modalità asincrona (art. 14 bis della legge n. 241/1990 e s.m.i.), dando tempo alle varie amministrazioni pubbliche competenti di esprimersi “entro il termine perentorio di novanta giorni decorrenti dalla data di trasmissione della documentazione, ovvero entro il giorno 12/05/2019”.    

Alghero, catapulta sui Bastioni

E’ del tutto evidente, quindi, che alla data odierna non sussiste alcuna autorizzazione per l’esecuzione dei lavori.

Eppure, sono in corso, come ha anche opportunamente segnalato l’associazione culturale Sardenya i Llibertat, e non è stato rinvenuto alcun cartello “inizio lavori” sul posto.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha, quindi, inoltrato (6 marzo 2019) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti al Ministero per i Beni e Attività Culturali, alla Direzione generale Pianificazione Territoriale e Vigilanza Edilizia della Regione autonoma della Sardegna, alla Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari, al Comune di Alghero e ai Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Cagliari.

Infatti, Villa Mosca e il suo giardino sono tutelati con specifico vincolo culturale (D.M. 18 novembre 1985) e con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e non possono esser modificati senza autorizzazione.

Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus auspica un rapido intervento delle Amministrazioni pubbliche competenti.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

Alghero, Bastioni e centro storico

(foto da Alghero in Chiaro, S.D., archivio GrIG)

Annunci
  1. Porico
    marzo 7, 2019 alle 10:56 am

    Su “La Nuova” di oggi. Berlusconi capolista a Cagliari per le elezioni Europee, Cicu confermato. Regionali: Forza Italia all’Urbanistica e Enti locali. Come dire: i topi a guardia del formaggio. Ne vedremo delle belle.

  2. G. Maiuscolo
    marzo 7, 2019 alle 11:43 am

    Grande …Porico!
    Che metafora…wow…

    ahahahah

    Grande cordialità per lei.

    PS. stavolta l’ironia l’ho colta… ( per chi ritiene che io sia un po’ lenta…) meglio tardi che mai…ahahahah

  3. marzo 7, 2019 alle 3:05 pm

    da Alguer.it, 6 marzo 2019
    L’associazione ecologista ha inoltrato una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti al Ministero per i Beni e Attività Culturali ed a tutti gli enti competenti in materia edilizia.
    Riflettori sui lavori a Villa Mosca: http://notizie.alguer.it/n?id=140336

    _________________________

    da Buongiorno Alghero, 6 marzo 2019
    Gruppo di Intervento Giuridico: che cosa stanno facendo nel giardino di Villa Mosca? https://www.buongiornoalghero.it/contenuto/0/30/104347/gruppo-di-intervento-giuridico-che-cosa-stanno-facendo-nel-giardino-di-villa-mosca

    ________________________

    da Cagliaripad, 6 marzo 2019
    Alghero, il Grig: “Che cosa stanno facendo nel giardino di Villa Mosca?”: https://www.cagliaripad.it/373102/alghero-il-grig-che-cosa-stanno-facendo-nel-giardino-di-villa-mosca

  4. MARCO
    marzo 18, 2019 alle 1:06 pm

    LO SAPETE Sì CHE E’ NECESSARIA L’AUTORIZZAZIONE ALL’ENAC PER SORVOLARE ALGHERO CON UN DRONE? PERCHE’ NON LA MOSTRATE ?

    • marzo 18, 2019 alle 3:18 pm

      bravo! Un antico proverbio cinese dice che quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito 😉 comunque, la foto aerea non è nostra, come scritto chiaramente nell’articolo.

      • Massimiliano
        marzo 18, 2019 alle 4:42 pm

        siete tanto bravi a parlare di legalità, e poi la infrangete nel modo più palese.
        Bravi a proverbi, pessimi nell’applicarli.
        Direi, PERSEGUIBILI.

      • marzo 18, 2019 alle 7:27 pm

        gentile benaltrista, lei è in grado di comprendere la lingua italiana? La foto aerea non è nostra, come scritto chiaramente nell’articolo.
        Non lo ripetiamo più, buona serata.

  5. marzo 18, 2019 alle 9:31 pm

    bene, da ora è presente la foto aerea tratta da Google Earth e i riferimenti ad Alghero in Chiaro con foto attuali e informazioni, così chiunque può farsi un’idea delle differenze.

  6. aprile 2, 2019 alle 10:28 pm

    il Comune di Alghero – Settore I (Pianificazione del Territorio e Sviluppo Economico) ha comunicato che i lavori ” risultano autorizzati. con provvedimento unico N° 1361 del 25 aprile 2018″, inoltre “con relazione di servizio del 12 febbraio 2019 il Corpo di Polizia ha accertato che lo stato dei lavori in essere risulta conforme agli elaborati progettuali allegati al provvedimento unico 1361/2018, nonché la presenza, nell’area esterna del cantiere, del cartello previsto dall’art. 160 del vigente regolamento Edilizio Comunale”

  7. aprile 2, 2019 alle 10:29 pm

    il Servizio Tutela Paesaggistica e Vigilanza di Sassari della Regione autonoma della Sardegna ha comunicato (nota prot. n. 12159 del 2 aprile 2019) “che non risulta rilasciata alcuna autorizzazione … per i lavori in argomento”.

    In parole povere, nessuna autorizzazione paesaggistica (art. 146 del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.).

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: