Home > biodiversità, coste, difesa del territorio, mare, paesaggio, società, sostenibilità ambientale > Michelangelo non è arrivato a Cala Biriala.

Michelangelo non è arrivato a Cala Biriala.


Baunei, Cala Luna

Durante un’escursione condotta lungo il notissimo sentiero Selvaggio Blù, il gruppo della guida alpina Michele Barbiero ha rinvenuto una brutta novità: sulla roccia di Cala Biriala, sul litorale di Baunei (NU), sono stati realizzati a picconate dei gradini per rendere agevole il transito ai bagnanti.

Non si tratta di un’opera di Michelangelo, non si tratta di turismo, ma di una vera e propria cafonata in danno all’ambiente, proprio quello che attira migliaia di escursionisti e porta soldi in Ogliastra e a Baunei in particolare.

Ignoti i realizzatori.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inoltrato (28 maggio 2017) in proposito una specifica richiesta di informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti alla Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari, al Servizio Tutela del Paesaggio e Vigilanza di Nuoro della Regione autonoma della Sardegna, al Corpo forestale e di vigilanza ambientale, al Comune di Baunei, informando per ogni iniziativa di competenza la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lanusei.

Sarebbe ora di voltare pagina una volta per tutte e di difendere il nostro ambiente, la nostra vera ricchezza, la nostra identità.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

Baunei, Cala Biriala, “scalini” nella roccia (foto Michele Barbiero, maggio 2017)

 

La Nuova Sardegna, 29 maggio 2017 e L’Unione Sarda, 30 maggio 2017

(foto Michele Barbiero, J.I., archivio GrIG)

Annunci
  1. Mara
    maggio 29, 2017 alle 8:58 am

    Sarà stata un’anima pietosa del posto… considerato che ho incontrato turiste con sandali a tacco alto sul sentiero scosceso di Tiscali! Prossimamente le passerelle in ferro, tanto alla stupidità non c’è mai fine.

  2. maggio 29, 2017 alle 10:38 am

    Ne dà nota SardiniaPost su Facebook, dove Stefano Orrù, Capogruppo di minoranza nel Consiglio Comunale di Baunei, al riguardo informa oggi commentando:

    Alcune precisazioni sono necessarie.
    1. Si tratta di uno scempio realizzato nel corso di lavori di sistemazione del sentiero per la cala, voluti e programmati dal sindaco Salvatore Corrias, realizzati tramite cantiere comunale.
    2. La minoranza in consiglio ha presentato al primo cittadino una formale interrogazione, chiamandolo alla sua responsabilità diretta ed invitandolo a dichiarare il nominativo del responsabile del cantiere e direttore dei lavori.
    3. Voci da accertare, riferiscono che l’intervento sia stato realizzato con martello demolitore alimentato da gruppo elettrogeno.
    4. In risposta all’interrogazione e riferendosi alla Guida Alpina, il sindaco afferma di non accettare “lezioni di cultura ambientale da nessuno, specie da chi non li rappresenta”, considerando una fastidiosa interferenza nelle “cose nostre” la segnalazione, dimostrando di non comprendere il valore universale dei nostri beni ambientali che abbiamo ricevuto in prestito intatti dai nostri avi per consegnarli tali alle generazioni future.

  3. maggio 29, 2017 alle 11:52 am

    Se tali gradini sono solo per necessità e per ridurre i rischi di infortuni dei turisti, si potrebbe soprassedere e tollerare il fatto, poi che non si deve andar oltre con le opere (in assenza di regolari permessi) siamo tutti d’accordo. Evitare di intervenire in modo pesante sempre ci rende più credibili quando si fa sulle emergenze, preventivamente è ancora meglio. La risposta del sindaco non gli fa onore, poteva utilizzare un argomento più concreto e la lezione gli sta perfetta.

  4. maggio 29, 2017 alle 1:31 pm

    ma vogliamo parlare dei barconi che arrivano sino alla spiaggia?!?!
    E’ inaudito….come al solito nessun controllo boh…

    mi pare che la ns identità viaggia su binari a senso unico…..

  5. maggio 29, 2017 alle 3:05 pm

    da Sardegna Oggi, 28 maggio 2017
    Selvaggi in azione nel Selvaggio Blu di Baunei. Sfregiata a picconate la roccia di Cala Biriala: http://www.sardegnaoggi.it/Cronaca/2017-05-28/36287/Selvaggi_in_azione_nel_Selvaggio_Blu_di_Baunei_Sfregiata_a_picconate_la_roccia_di_Cala_Biriala.html

    ________________

    da You TG, 28 maggio 2017
    Picconate sulle rocce del paradiso di Cala Birìala a Baunei: lo sfregio per creare gradini verso il mare: http://www.youtg.net/v3/index.php/in-sardegna/777-picconate-sulle-rocce-del-paradiso-di-cala-biriala-a-baunei-lo-sfregio-per-creare-gradini-verso-il-mare

    ________________

    da Sardinia Post, 29 maggio 2017
    Baunei, roccia devastata a picconate nel sentiero Selvaggio Blu: http://www.sardiniapost.it/cronaca/baunei-roccia-devastata-picconate-nel-sentiero-selvaggio-blu/

    _______________

    da Vistanet, 29 maggio 2017
    Gradini nella roccia a Cala Biriala, interviene anche il Gruppo d’intervento giuridico: http://www.vistanet.it/blog/2017/05/29/gradini-nella-roccia-cala-biriala-interviene-anche-gruppo-dintervento-giuridico/

    ________________

    da Ad Maiora Media, 29 maggio 2017
    BAUNEI, Scalini scolpiti nella roccia a Cala Biriala. Grig: “Una cafonata in danno all’ambiente”: http://sardegna.admaioramedia.it/baunei-scalini-scolpiti-nella-roccia-a-cala-biriala-grig-una-cafonata-in-danno-allambiente/

  6. maggio 30, 2017 alle 5:57 pm

    con nota prot. n. 20857/DG del 29 maggio 2017, la Direzione generale Pianificazione territoriale urbanistica e vigilanza della Regione autonoma della Sardegna ha chiesto al Comune di Baunei e al Servizio regionale Tutela del Paesaggio e vigilanza di Nuoro “con ogni consentita urgenza ogni informazione relativa all’esecuzione dell’intervento … consistente nella realizzazione di opere su roccia in località Cala Biriola”.

  7. maggio 30, 2017 alle 8:30 pm

    Dov’è che avevano fatto una porcheria simile, qualche anno fa? Com’era andata a finire quella storiaccia?

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: