Ilaria Scioni, vincitrice del Concorso per tesi di laurea in diritto ambientale promosso dal Gruppo d’Intervento Giuridico.
E’ la dott.ssa Ilaria Scioni la vincitrice del terzo premio del concorso nazionale a premi per tesi di laurea in giurisprudenza aventi ambito nel diritto ambientale, promosso dal Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, con la seguente motivazione: “Per aver svolto un approfondito lavoro di ricerca, che comprende un serio approccio teorico e pratico al tema della gestione dei rifiuti, con approfondimento sia della normativa ambientale sia delle ripercussioni socio-economiche legate alla presenza di una discarica quale la Ecoserdiana in un contesto territoriale a forte vocazione agricola. L’autrice, mantenendo sempre l’attenzione sul caso concreto, riesce a sviluppare un’approfondita analisi sull’evoluzione dei sistemi di gestione dei rifiuti fino ai nostri giorni e propone diversi modelli di ‘buone pratiche’ già applicati in diverse realtà regionali e nazionali, con la finalità di ridurre gli imballaggi in plastica. Nello spirito del ‘riciclo’, la tesi di laurea è stata stampata su carta riciclata”.
La dott.ssa Ilaria Scioni si è laureata il 23 aprile 2012 presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Cagliari la tesi di laurea “Rifiuti e territorio: il caso Serdiana”. Relatore il prof. Giovanni Sistu, professore associato di geografia politico-economica.
I nostri migliori auguri e congratulazioni a Ilaria.
Gruppo d’Intervento Giuridico onlus
qui la tesi di laurea “Rifiuti e territorio: il caso Serdiana”
qui la sintesi tesi di laurea “Rifiuti e territorio: il caso Serdiana”
Ilaria Scioni è
nata a Cagliari. Si è diplomata al Liceo Classico “G.M.Dettori” di Cagliari e laureata presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari con una tesi di politica ambientale dal titolo: “Rifiuti e Territorio: il Caso Serdiana”, riportando la votazione di 103/110
Da sempre interessata alle materie ambientali ho svolto il tirocinio di inserimento professionale Fixo presso l’Ufficio Ambiente dell’Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano. Durante questo tirocinio ha potuto analizzare la gestione del Sistema Integrato dei rifiuti del territorio di provenienza.
Ha altresì svolto il tirocinio post lauream presso la Cooperativa sociale Cores Onlus durante il quale ha potuto approfondire il funzionamento della filiera della carta da riciclo e analizzare nel caso concreto la normativa Sistri.
Per ampliare ulteriormente le proprie conoscenze nel settore ha recentemente frequentato il XXI Corso di Diritto Ambientale presso le associazione Amici della Terra e Gruppo di Intervento Giuridico.
(foto I.S., S.D., archivio GrIG)
-
Maggio 12, 2013 alle 7:16 amIlaria Scioni, vincitrice del Concorso per tesi di laurea in diritto ambientale promosso dal Gruppo d’Intervento Giuridico. | Mediasan Online


Commenti recenti