Home > acqua, difesa del territorio, grandi opere, inquinamento, Italia, paesaggio, sostenibilità ambientale > Profili penali relativi al nuovo regolamento delle terre e rocce da scavo.

Profili penali relativi al nuovo regolamento delle terre e rocce da scavo.


Porto Torres, Monte Alvaro, cava

Porto Torres, Monte Alvaro, cava

E’ entrato in vigore il 6 ottobre 2012, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale n. 221 del 21 settembre 2012, il decreto del Ministero dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare 10 agosto 2012, n. 161, concernente il Regolamento recante la disciplina dell’utilizzazione delle terre e rocce da scavo.

Argomento borderline del diritto ambientale, a cavallo fra disciplina di gestione dei rifiuti e normativa in tema di difesa del suolo, costituisce da tempo oggetto di confronti anche particolarmente aspri.   Argomento di peculiare importanza dopo gli sviluppi –  clamorosi, ma non imprevisti – della vicenda del “nodo fiorentino” dell’alta velocità ferroviaria.

Auspichiamo che sia stata fatta definitiva chiarezza in materia e riprendiamo da Lexambiente un importante contributo (Legge penale: il regolamento in materia di rocce e terre da scavo) del magistrato Vincenzo Paone (Ambiente & Sviluppo, n. 12/2012).

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

anatre_in_voloLegge penale: il regolamento in materia di rocce e terre da scavo

(foto per conto GrIG)

  1. Avatar di Shardana
    Shardana
    gennaio 31, 2013 alle 10:20 am

    A carloforte le rocce da scavo sconvolgono il territorio,è il caso della vergognosa situazionale che si è creata dopo la costruzione dell’ECO MOSTRO Baia d’argento.Le rocce hanno devastato la zona ex campeggio,seppellendo l’ambiente originale,i detriti della demolizione del l’hotel smaltiti nelle strade isolane e ancora li,nonostante tutti sappiano.Guarda caso la gestione del malaffare è sempre la stessa.Mi raccomandò che si intervenga quando il reato cade in prescrizione

  2. aprile 17, 2013 alle 2:58 PM

    giochi di prestigio con i rifiuti, alla faccia dell’ambiente e della salute pubblica.

    A.N.S.A., 17 aprile 2013
    Rifiuti: 22 arresti, anche per l’ex sottosegretario Malinconico. Indagini Gdf, emerse irregolarità in appalti. Disposti anche sequestri per 10,2 milioni: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/04/17/Rifiuti-21-arresti-anche-ex-sottosegretario-Malinconico_8564653.html

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.