Home > aree urbane, beni culturali, biodiversità, coste, escursioni guidate, mare, paesaggio > Esperienze formative e studenti sulla Sella del Diavolo!

Esperienze formative e studenti sulla Sella del Diavolo!


Cagliari, la Sella del Diavolo si protende verso il Golfo degli Angeli

Cagliari, la Sella del Diavolo si protende verso il Golfo degli Angeli

Nonostante il tempo particolarmente mutevole, belle e interessanti esperienze formativa in queste settimane sul sentiero naturalistico e archeologico della Sella del Diavolo (Cagliari).

Le guide volontarie, nell’ambito del programma divulgativo promosso dalle associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico Amici della Terra e curato dal prof. Antonello Fruttu, hanno una decina di ragazzi dell’Istituto Penale per Minorenni di Quartucciu (CA) su richiesta del Servizio sociale del Dipartimento della Giustizia minorile di Cagliari.

Per i ragazzi un importante momento didattico-formativo con una passeggiata fra la natura e la storia cittadina in un percorso di recupero per un futuro migliore.

ragazzi dell'I.P.M. di Quartucciu sulla Sella del Diavolo

ragazzi dell’I.P.M. di Quartucciu sulla Sella del Diavolo

Hanno, inoltre, svolto un’escursione guidata una trentina di studenti con i rispettivi docenti della IV classe a indirizzo linguistico del Liceo statale “Eleonora d’Arborea”, potendo così scoprire i valori storico-culturali, paesaggistici, ambientali di quel gioiello del Mediterraneo, costituito dalla Sella del Diavolo.

In entrambi i casi, l’interesse dei giovani escursionisti si è soffermato particolarmente sui tanti aspetti di carattere storico-culturale e paesaggistici che rendono unico questo promontorio proteso nel Golfo degli Angeli, ora in procinto d’esser posto in ancor maggiore sicurezza in seguito agli interventi previsti nel protocollo d’intesa Comune di Cagliari – Agenzia della Conservatorìa delle coste.

Fra le numerosissime escursioni guidate svolte (recentemente nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio), sono ormai parecchie quelle dedicate a studenti dei vari gradi di istruzione e di tante nazionalità, chi fosse interessato (al pari di gruppi e comitive) può contattarci all’indirizzo di posta elettronica grigsardegna5@gmail.com.

Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra

la IV^ dell'indirizzo linguistico del Liceo "Eleonora d'Arborea" (Cagliari) sulla Sella del Diavolo

la IV^ dell’indirizzo linguistico del Liceo “Eleonora d’Arborea” (Cagliari) sulla Sella del Diavolo

 

(foto F.M., S.D., archivio GrIG)

  1. Avatar di icittadiniprimaditutto
    icittadiniprimaditutto
    dicembre 13, 2012 alle 9:07 am

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. dicembre 14, 2012 alle 6:27 PM

    Ciao Stefano ma si tratta della stessa iniziativa che vi ha proposto la Conservatoria o di un’altra iniziativa ?

    • dicembre 14, 2012 alle 10:16 PM

      ciao Alessio, sono due escursioni diverse, una quella segnalata dalla Conservatoria e concordata con il Servizio giustizia minorile, l’altra richiesta dal Liceo “Eleonora d’Arborea”. Ora, con gli interventi previsti dal protocollo Comune di Cagliari – Agenzia della Conservatoria delle coste, spero che possano esserci ancora più occasioni per scuole e studenti per conoscere la Sella del Diavolo.

      Stefano Deliperi

  3. dicembre 20, 2012 alle 2:55 PM

    ottima notizia!

    da CagliariPad, 20 dicembre 2012
    Alla Sella del Diavolo un edificio del ‘700. “E’ l’antica chiesa di Sant’Elia”.
    Secondo il responsabile scientifico Stiglitz potrebbe trattarsi dell’antico luogo di preghiera attestato in età medievale e ritenuto scomparso. E ora riprendono i lavori del cantiere archeologico sul colle sopra Marina Piccola, il Comune finanzia un altro step dell’intervento. (Ennio Neri): http://www.cagliaripad.it/news.php?page_id=681

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.