La legge regionale “salva-altane di caccia” del Veneto finisce davanti alla Corte costituzionale.
Il Consiglio dei Ministri ha deliberato nel corso della seduta n. 44 del 5 settembre 2012 l’impugnativa davanti alla Corte costituzionale “della legge della Regione Veneto n. 25 del 6 luglio 2012, recante “Modifiche alla legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”, in quanto alcune norme, disponendo che alcuni tipi di appostamenti destinati all’attività venatoria possano essere esclusi dall’autorizzazione paesaggistica e realizzati anche in assenza di titolo, contrastano sia con le norme del Codice di beni culturali, sia con le disposizioni statali in materia di governo del territorio”.
E’ stata così accolta l’istanza (18 luglio 2012) dell’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus per l’impugnativa governativa del la legge regionale 6 luglio 2012, n. 25 (art. 127 cost.) per la palese violazione delle competenze statali costituzionalmente garantite in materia penale, di tutela paesaggistica e di governo del territorio (art. 117 cost.).
La pretesa normativa veneta, infatti, di rendere edificabili altane di caccia senza autorizzazione paesaggistica e senza titolo abilitativo urbanistico-edilizio è in radicale contrasto con le disposizioni legislative sulla tutela paesaggistica (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e sul governo del territorio (D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i.), munite per giunta di sanzioni penali, così come riconosciuto e argomentato nel ricorso governativo.
In Veneto, in particolare nella Provincia di Vicenza, sono più di un centinaio i casi emersi nel corso della campagna di accertamenti della legittimità urbanistica e paesaggistica effettuata con abnegazione e coraggio dai volontari veneti del Gruppo d’Intervento Giuridico onlus in collaborazione con la Lega per l’Abolizione della Caccia.
In seguito alle verifiche dei Servizi tecnici dei Comuni interessati e del Corpo forestale dello Stato, sono ormai svariate decine le contestazioni di violazioni di natura penale e amministrativa (una trentina di rapporti alla magistratura sarebbero stati redatti dal Corpo forestale dello Stato, maggio 2012), una quindicina i sequestri preventivi disposti dalla magistratura.
Ora il Governo nazionale ha deciso il ricorso davanti alla Corte costituzionale avverso la legge “salva-altane” della Regione Veneto, ma il Giudice delle leggi era comunque già stato investito della problematica: infatti, il G.U.P. del Tribunale di Ancona, con ordinanza del 7 maggio 2012, aveva chiesto il pronunciamento della Corte costituzionale riguardo la legittimità della normativa regionale delle Marche che esenta tali strutture dall’ottenimento dei necessari titoli abilitativi.
Sono così avvertite tutte le Regioni che intendano sostenere le pretese venatorie di impunità per capanni e altane di caccia.
Gruppo d’Intervento Giuridico onlus
Qui la scheda del ricorso governativo (deliberazione Consiglio dei Ministri del 5 settembre 2012)
(foto M.Z., archivio GrIG)



Siete una FORZA DELLA NATURA!
Complimenti a tutti voi.
La Regione Veneto finisce di fronte alla Corte Costituzionale per i capanni dei cacciatori
Il Consiglio dei Ministri impugna la legge della Regione Veneto che agevola le costruzioni edilizie deputate all’attività venatoria. Andrea Zanoni (IdV) aveva chiesto l’intervento del Governo a inizio agosto. “Veneto circondato da Roma e Bruxelles sulla caccia”
La legge nr 25 del 6 luglio 2012 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio” finisce di fronte alla Corte Costituzionale. Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, aveva scritto il 3 agosto al Premier Mario Monti e ai ministri Corrado Clini e Mario Catania. In odore di incostituzionalità alcune norme che liberalizzano gli interventi edilizi finalizzati all’attività venatoria che violano alcune competenze statali in materia di tutela dell’ambiente e pianificazione paesaggistica. Zanoni: “La Regione Veneto finisce di fronte all’ennesimo tribunale per le bizzarrie venatorie dell’assessore Stival e del governatore Zaia”.
Secondo quanto si legge nella comunicazione del Consiglio dei Ministri, “alcune norme, disponendo che alcuni tipi di appostamenti destinati all’attività venatoria possano essere esclusi dall’autorizzazione paesaggistica e realizzati anche in assenza di titolo, contrastano sia con le norme del Codice di beni culturali, sia con le disposizioni statali in materia di governo del territorio”.
Zanoni aveva scritto alle autorità nazionali il 3 agosto 2012 per chiedere proprio il ricorso della Corte Costituzionale. Anche l’associazione ecologista Gruppo di Intervento Giuridico onlus ha recentemente inviato un esposto al Ministro per i rapporti con le Regioni e la Coesione territoriale e al ministro per i beni e le attività culturali, denunciando l’illegittimità della legge della Regione Veneto n. 25 del 6 luglio 2012, recante “Modifiche alla legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”.
“L’intervento del Consiglio dei Ministri di oggi richiama all’ordine la Regione Veneto che dall’orecchio della caccia non ci vuole proprio sentire. Da una parte le minacce di infrazione e le sanzioni che pendono da Bruxelles, e adesso dall’altra l’intervento della Corte Costituzionale italiana. Mi chiedo quando la Regione Veneto capirà che la legge italiana ed europea viene prima degli interessi dei cacciatori veneti”, conclude Zanoni.
Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito http://www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
da Gea Press, 6 settembre 2012
Veneto: il Consiglio dei Ministri invia alla Corte Costituzionale la legge sulle altane di caccia: http://www.geapress.org/caccia/veneto-il-consiglio-dei-ministri-invia-alla-corte-costituzionale-la-legge-sulle-altane-di-caccia/32129
da Vicenza Today, 6 settembre 2012
Altane, la legge regionale finisce davanti alla Corte costituzionale.
Accolta dal Consiglio dei Ministri l’istanza del Gruppo di intervento giuridico contro la legge regionale che liberalizzava l’edificazione delle altane di caccia perchè in contrasto con altre disposizioni ambientali: http://www.vicenzatoday.it/cronaca/altane-caccia-corte-costituzionale.html
da Big Hunter, 6 settembre 2012
Veneto: Consiglio dei ministri delibera per l’impugnativa della legge palchi, altane, appostamenti di caccia vari: http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/mid/730/newsid730/11278/dnnprintmode/true/Default.aspx?SkinSrc=%5BG%5DSkins%2F_default%2FNo+Skin&ContainerSrc=%5BG%5DContainers%2F_default%2FNo+Container
da Vicenza Più, 6 settembre 2012
La legge regionale “salva-altane di caccia” del Veneto finisce davanti alla Corte costituzionale: http://www.vicenzapiu.com/leggi/la-legge-regionale-salvaaltane-di-caccia-del-veneto-finisce-davanti-alla-corte-costituzionale
da Bassano Più, 6 settembre 2012
La legge regionale “salva-altane di caccia” del Veneto finisce davanti alla Corte costituzionale: http://www.bassanopiu.it/leggi/la-legge-regionale-salvaaltane-di-caccia-del-veneto-finisce-davanti-alla-corte-costituzionale
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.
Reblogged this on barbatustirolese.
da Il Corriere del Veneto, 3 settembre 2012
Altane e capanni abusivi: presto il ricorso. (Macri Puricelli): http://zoelagatta.corrieredelveneto.corriere.it/articoli/2012/09/altane_e_capanni_abusivi_prest.html
certo che sono proprio brutte.
Se non fossero abusi edilizi, andrebbero comunque abbattute per manifesta bruttezza.
straordinari, ‘sti cacciatori 😉
dal Forum del Club Italiano del Colombaccio (cioè quelli che sparano al Colombaccio…)
* VENETO: HO GETTATO LA SPUGNA: http://www.ilcolombaccio.it/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=71
* EMERGENZA ALTANE VENETO: http://www.ilcolombaccio.it/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=71
da L’Espresso on line, 20 settembre 2012
La caccia? La paghi anche tu. L’Italia sarà costretta a risarcire la Ue con multe salate per il mancato rispetto dei limiti sulle attività venatorie: un regalino degli amministratori leghisti (specie del Veneto). (Giovanni Sabato): http://espresso.repubblica.it/dettaglio/la-caccia-la-paghi-anche-tu/2191522
ho un cacciatore che ha costruito una altana a confine con la mia proprietà se cortesemente mi potete inviare le leggi che mi permettano di fargli togliere questo scempio tra l’altro spara verso casa da una distanza di 240 mt. con carabina
Marcello, mandaci foto e cartografia del sito dove sorge l’altana all’indirizzo di posta elettronica grigsardegna5@gmail.com e vediamo che cosa si può fare.
si è tenuta il 7 maggio 2013 l’udienza davanti alla Corte costituzionale, si attende l’esito.
Andrea Zanoni, deputato al Parlamento europeo
Comunicato stampa del 27 maggio 2013
La legge salva altane di caccia davanti alla Corte Costituzionale. Zanoni: «È arrivata l’ora della verità. Mi auguro che i giudici cancellino una norma illegittima che sana gli abusi edilizi»
Lo scorso 7 maggio 2013, si è tenuta davanti alla Corte Costituzionale l’udienza relativa al ricorso numero 122/2012 contro la legge veneta salva altane di caccia. L’eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato: « Mi chiedo quando la Regione Veneto capirà che la legge italiana ed europea vengono prima degli interessi dei cacciatori veneti»
Venerdì 7 maggio 2013, davanti alla Corte Costituzionale, si è tenuta l’udienza relativa al ricorso numero 122/2012 contro la Legge veneta numero 25 del 6 luglio 2012 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”.
Il Consiglio dei Ministri ha deliberato nel corso della seduta n. 44 del 5 settembre 2012 l’impugnativa davanti alla Corte costituzionale della legge della Regione Veneto n. 25 del 6 luglio 2012, recante “Modifiche alla legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”, in quanto, disponendo che “alcuni tipi di appostamenti destinati all’attività venatoria possano essere esclusi dall’autorizzazione paesaggistica e realizzati anche in assenza di titolo, contrastano sia con le norme del Codice di beni culturali, sia con le disposizioni statali in materia di governo del territorio”.
L’eurodeputato Andrea Zanoni, vice Presidente dell’intergruppo per i Benessere degli Animali e membro della Commissione ENVI ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo ha affermato: «Mi auguro che venga quanto prima ripristinata la legalità in merito a questo regalo fatto in particolare ai cacciatori di Vicenza, provincia dove questo fenomeno risulta ancora dilagante. Come ha sottolineato l’Avvocatura dello Stato durante la prima udienza, è inconcepibile che la Regione lasci all’arbitrio dei singoli individui la costruzione di strutture che deturpano il paesaggio e che hanno la caratteristica di essere inamovibili. È in gioco la tutela dell’ambiente che rientra nelle competenze statali e la Regione può solo emanare norme che prevedano una tutela maggiore. Quando il Veneto capirà che la legge nazionale e le normative comunitarie devono prevalere sugli interessi dei cacciatori?».
Il 3 agosto 2012, Zanoni aveva scritto all’allora Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti e ai Ministri Corrado Clini e Mario Catania sottolineando che le norme contenute nella legge veneta numero 25/2012, che liberalizzano gli interventi edilizi finalizzati all’attività venatoria esentandoli dall’autorizzazione paesaggistica, violano competenze statali in materia di tutela dell’ambiente e pianificazione paesaggistica.
Zanoni aveva scritto alle autorità nazionali per chiedere proprio il ricorso alla Corte Costituzionale. Anche l’associazione ecologista Gruppo di Intervento Giuridico onlus aveva inviato un esposto al Ministro per i rapporti con le Regioni e la Coesione territoriale e al Ministro per i beni e le attività culturali, denunciando l’illegittimità della legge della Regione Veneto.
Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email info@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito http://www.andreazanoni.it
Blog http://www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Facebook Andrea Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV