Sabbie mobili.


Sabbie mobili. Dune costiere tra senso di luogo, usi collettivi e diritti della Natura

Sabbie mobili. Dune costiere tra senso di luogo, usi collettivi e diritti della Natura è l’ambito di un incontro presso la sede di Nuoro dell’Università degli Studi di Sassari, coordinato da Matilde Schirru, docente di Geografia.

Una riflessione sulla convivenza tra le nostre comunità costiere e le dune – e, più in generale, i beni demaniali e ambientali collettivi – richiamando anche l’ipotesi, per ora solo teorica nel nostro Bel Paese, di riconoscere personalità giuridica ai beni ambientali, come accaduto al Fiume Whanganui in Nuova Zelanda e al Fiume Atrato in Colombia.

Partecipano l’antropologo Cristiano Tallè e l’ecologista Stefano Deliperi.

L’incontro pubblico è all’Aula Magna, in Via Salaris n. 18, a Nuoro, lunedi 26 maggio 2025, alle ore 17.00 (qui il Collegamento Teams).

Un’occasione per conoscere un po’ che cosa accade nei complessi dunali, fra gli habitat naturali di più rilevante importanza.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

dune

(foto S.D., archivio GrIG)

  1. giugno 21, 2025 alle 12:03 PM

    ..e vicende simili fanno capire quanti idioti ci sono ancora in giro.

    da L’Unione Sarda, 21 giugno 2025

    Siniscola, danneggiate le protezioni delle dune di Capo Comino. L’ira del sindaco: «Stupido».

    Tagliate le corde e abbattuti i pali, erano stati piazzati pochi giorni fa. (Graziano Canu)

    Pali abbattuti e corde tagliate, pochi giorno dopo essere state piazzate a protezione delle splendide dune di Capo Comino. Il comune di Siniscola da tempo è impegnato a proteggere l’importante ecosistema, cercando soprattutto di evitare il calpestio.

    Ma qualcuno evidentemente non gradisce. Così ecco l’azione dei vandali che ha fatto andare su tutto le furie il sindaco Gian Luigi Farris. Il primo cittadino si è sfogato sui social con un messaggio molto chiaro: «Chiunque tu sia, leggi bene quanto segue: ci sei riuscito, mi hai fatto arrabbiare. Ma sappi che io e ragazzi della Legler siamo testardi e determinati, abbiamo già rimesso tutto a posto e lo rifaremo altre cento volte, se fosse necessario. Lo faremo per le dune, per tutti i siniscolesi rispettosi delle regole e un po’ anche per te, per provare a educarti, anche se non sarei granché ottimista. Perché ho la sensazione che sia parecchio stupido».

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.