In ricordo di Fulco Pratesi.


Iris planifolia

l’1 marzo 2025 è deceduto all’età di novant’anni Fulco Pratesi.

E’ stato architetto, giornalista, disegnatore e acquarellista, cacciatore giustamente pentito, presidente dell’Ente Parco nazionale d’Abruzzo, scrittore, deputato.

Soprattutto, nel 1966, insieme a pochi amici ha inventato e fondato il WWF in Italia, momento fondamentale dell’ambientalismo nel Bel Paese.

La sua lunga e ampia attività in difesa della natura è e rimane un punto di riferimento per tutto l’ambientalismo italiano.

Che la terra sia lieve, Fulco.

Stefano Deliperi, Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

(foto S.D., archivio GrIG)

  1. Avatar di sardo
    sardo
    marzo 2, 2025 alle 12:33 PM

    E’ stato un grande! Oggi anche la Sardegna deve piangere l’Uomo che è scomparso e con Lui l’enorme occasione mancata di non avergli dato retta a favore dell’istituzione del Parco Nazionale del Gennargentu oggi Natura sempre più commercializzata e quindi anch’essa a rischio di scomparsa.

  2. Avatar di Fabrizio Quaranta
    Fabrizio Quaranta
    marzo 2, 2025 alle 12:40 PM

    “Una delle grandi figure del passato che ha fatto migliorare l’Italia con un ambientalismo razionale di cui hanno giovato territori finalmente protetti e persone civili. Non a caso da tempo messo da parte per la sua sacrosanta e coerente avversione all’assalto predatorio della speculazione energetica

    In quei parchi e riserve naturali conquistati con grande fermezza e lungimiranza i suoi indegni eredi vorrebbero piazzarci grattacieli eolici e lugubri paramenti funebri fotovoltaici a terra, peggio dei palazzinari tanto combattuti.

    https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/25_marzo_01/morto-fulco-pratesi-fondatore-del-wwf-b5cd9aea-2e9c-4f48-9be9-3149bf549xlk.shtml

    E su Corriere e altri giornali importanti la sua immensa statura viene accostata con squallida morbosita’ acchiappaclick ai suoi comportamenti privati su risparmio d’acqua, forse segno dei tempi : oggi a capo di quella che fu la splendida stagione di conquiste dell’ambientalismo italiano c’e’ chi organizza tour fra lo scempio immondo e inutile dei grattacieli eolici a massacrare campagne e crinali identitari, da lui inutilmente contrastati anche nell’ organizzazione da lui fondata in Italia.

    Povero grande Fulco!

    Grazie da chi ama la grande bellezza della Natura e del Paesaggio.

    Buon viaggio😘🙋‍♂️

  3. marzo 3, 2025 alle 5:25 PM

    A questo punto magari da morto lo ascolteranno. Ma non credo sono cuori di piombo

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.