Home > "altri" animali, biodiversità, caccia, difesa del territorio, Italia, società, sostenibilità ambientale > E’ iniziata la stagione venatoria, sono iniziati anche i morti e feriti umani.

E’ iniziata la stagione venatoria, sono iniziati anche i morti e feriti umani.


“incidente” di caccia

La stagione venatoria è iniziata, migliaia di altri animali uccisi e feriti, ma anche morti e feriti umani.

In pochi giorni già quattro morti e alcuni feriti.

Ogni stagione di caccia, oltre a milioni di altri animali, esemplari di fauna selvatica, uccisi e feriti, ci sono anche numerose vittime umane.

Nel totale silenzio di istituzioni e classe politica, tant’è che non esistono nemmeno statistiche ufficiali, visto che non si deve sapere.

Capriolo ucciso, a terra

Questo il risultato della stagione venatoria regolare 2023-2024.

Secondo i dati raccolti come di consueto dall’Associazione Vittime della Cacci a (A.V.C.), nel corso della stagione venatoria 2023-2024 vi sono stati 12 morti e 56 feriti.

Il più alto numero di vittime si è registrato in Toscana (10), seguono Calabria (6), Sardegna, Campania e Veneto (4).

Fra i non cacciatori le vittime sono state complessivamente 28, di cui 6 morti e 22 feriti (dei quali 7 minori).

Fra i cacciatori, le vittime sono state complessivamente 40, di cui 6 morti e 34 feriti.

Governo e Parlamento dovrebbero riflettere seriamente su questi tragici dati, tuttavia non si vede all’orizzonte alcuna iniziativa di alcun genere sul versante della sicurezza pubblica, ma soltanto le consuete ottuse iniziative legislative per l’ampliamento della caccia in ogni direzione.

Che pena…..

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

incidente di caccia

A.N.S.A.28 settembre 2024

Uccide il figlio durante una battuta di caccia. Nel Messinese, il colpo sarebbe partito accidentalmente.

da Paese News, 28 settembre 2024

MONDRAGONE – Cacciatore spara agli uccelli ma colpisce cercatore di funghi: corsa in ospedale.

incidente di caccia


da Il Fatto Quotidiano18 settembre 2024

Inizia la caccia e ci sono già tre morti e due feriti, i dati di cui nessuno parla mai. Lav: “È emergenza ma governo in silenzio”.

qui il Dossier 2023-2024 dell’AVC

bossoli abbandonati in campagna da cacciatori

(foto A.N.S.A., La Nuova Sardegna, L.A.C., S.D., archivio GrIG)

  1. settembre 30, 2024 alle 2:38 PM

    da Il Gazzettino, 20 settembre 2024

    “Colpi di fucile dei cacciatori verso il giardino di casa: li giocano le mie bambine, hanno rischiato di colpirle”: https://www.ilgazzettino.it/schede/colpi_fucile_cacciatori_casa_bambine-8365564.html?fbclid=IwY2xjawFnCfdleHRuA2FlbQIxMQABHVgDRoDTWvw0sYqGj7wsaGcDdIg-zho-Xscw7wzMYkQg2EuladQemfupIw_aem_5tE-HW4FEXCUf8IT4OFBqA&sfnsn=scwspmo

  2. settembre 30, 2024 alle 9:21 PM

    un cacciatore, persona equilibrata e amante degli animali.

    A.N.S.A., 30 settembre 2024

    Spara all’allevatore che picchia il suo cane, arrestato.

    Tentato omicidio nel Sud Sardegna, ferito in ospedale non grave. (https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2024/09/30/spara-allallevatore-che-picchia-il-suo-cane-arrestato_165804ec-f087-4775-a658-efaabebd42f2.html)

    Ha sparato una fucilata contro un allevatore di 56 anni, perché stava prendendo a bastonate il suo cane.

    Un camionista di 41 anni è stato arrestato dai carabinieri a Tuili, nel Sud Sardegna.    L’uomo si trova attualmente ai domiciliari con l’accusa di tentato omicidio.

    Ferito lievemente alla gamba il 56enne.    Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, il camionista, di rientro da una battuta di caccia, si sarebbe fermato nei pressi di un terreno e il suo cane si sarebbe abbeverato in una vasca d’acqua situata all’interno della proprietà dell’allevatore. Il 56enne alla vista del cane ha preso un bastone e colpito l’animale, mandando su tutte le furie il camionista che gli ha sparato.    Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il 118. Il ferito è stato soccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale di San Gavino Monreale, dove i medici hanno riscontrato lesioni lievi, giudicate guaribili in pochi giorni.

    • Avatar di Pietro Paolo
      Pietro Paolo
      ottobre 1, 2024 alle 12:18 PM

      Questo episodio rende bene l’idea delle persone che popolano la campagna, durante le giornate di caccia squilibrati armati, e tutti i giorni allevatori di bestiame maltrattatori seriali di animali, nonché produttori di cucciolate di cani randagi a cui tra l’altro vengono pagati i premi comunitari per il benessere animale…😬 verrebbe da ridere se non fosse una tragedia!!!

    • ottobre 2, 2024 alle 2:42 PM

      quindi, a sentir lui, girava con il fucile con il colpo in canna.

      da L’Unione Sarda, 2 ottobre 2024

      Tuili, spara all’allevatore che aveva preso il suo cane a bastonate: «Colpo accidentale, non volevo ammazzare nessuno».

      Il camionista spiega la sua versione dei fatti: «Ho sentito la mia cagnolina Nora piangere e sono corso da lei. Ma il terreno era in pendenza, sono caduto come una pera cotta e dal fucile è partito un colpo»: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/medio-campidano/tuili-spara-allallevatore-che-aveva-preso-il-suo-cane-a-bastonate-colpo-accidentale-non-volevo-ammazzare-nessuno-r7on4zg1

  3. Avatar di Pietro Paolo
    Pietro Paolo
    ottobre 2, 2024 alle 8:46 am

    Quindi, passeggiare quando c’è una giornata di caccia è pericoloso a quanto pare, al ministro Piantedosi non piace correrre il rischio che al suo G7 venga impallinato, e giustamente la sospende in tutta la provincia di Avellino sede del G7. Però che governo ipocrita coi cacciatori, ci parla di cultura della caccia e tradizioni millenarie, sparare sempre sparare ovunque, essendo naturalmente ottimo serbatoio di voti, ma quando sono fastidiosi e c’è pericolo, il ministro dell’Interno quello che garantisce l’ordine e la sicurezza pubblica, non si fida della loro mira (effettivamente armi in mano a migliaia di over70) e li scansa come appestati, pussa via cacciatori!! Vi sta’ a prender per il c… , ma come disse il Marchese del Grillo/Piantedosi “io so io e voi nun siete un c….”

  4. ottobre 2, 2024 alle 2:44 PM

    senza parole.

    da Il Dolomiti, 2 ottobre 2024

    Vuole colpire un cervo ma il proiettile gli perfora la mano, cacciatore trasportato d’urgenza in ospedale. 

    L’episodio è avvenuto nell’Alta Valle dell’Inn,  il proiettile ha perforato la mano del cacciatore che è stato poi portato in elicottero all’ospedale: https://www.ildolomiti.it/cronaca/2024/vuole-colpire-un-cervo-ma-il-proiettile-gli-perfora-la-mano-cacciatore-trasportato-durgenza-in-ospedale-#:~:text=Vuole%20uccidere%20un%20cervo%20ma,urgenza%20in%20ospedale%20%2D%20il%20Dolomiti&text=Sostienici%20con%20una%20donazione%2Cil%20dolomiti%20lo%20facciamo%20insieme.&text=TIROLO.

  5. ottobre 13, 2024 alle 6:40 PM

    anche in questi casi senza parole.

    da RAI News, 13 ottobre 2024

    Prova il fucile da caccia del padre e ferisce gravemente un amico.

    Un 19enne è grave in ospedale, ha rischiato di morire. Indagano i carabinieri: https://www.rainews.it/tgr/lombardia/articoli/2024/10/prova-il-fucile-da-caccia-del-padre-e-ferisce-gravemente-un-amico-9cddcaca-cbd9-4c2b-b007-de4cf503ef9b.html?fbclid=IwY2xjawF41c5leHRuA2FlbQIxMAABHZUh8CYZFUUsx26-n2k_bQC2p4Fql-jq5lip5u3fQ1DzlolxcdtDsBw5GQ_aem_bWfa-oqN4Fpk54r3AIrXtg

    _________________________________

    da TG Com 24, 8 ottobre 2024

    Tragedia a Stradella. Pavia, cacciatore scivola sulle scale e parte un colpo dal suo fucile: muore a 64 anni.

    Inutili i soccorsi allertati dalla figlia che viveva con l’uomo in casa. I carabinieri indagano per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente domestico: l’esclusa l’ipotesi del suicidio: https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/pavia-cacciatore-scivola-scale-e-parte-colpo-suo-fucile-muore_88620683-202402k.shtml?fbclid=IwY2xjawF41qZleHRuA2FlbQIxMAABHZUh8CYZFUUsx26-n2k_bQC2p4Fql-jq5lip5u3fQ1DzlolxcdtDsBw5GQ_aem_bWfa-oqN4Fpk54r3AIrXtg

  6. Avatar di Pietro Paolo
    Pietro Paolo
    ottobre 16, 2024 alle 4:41 PM

    Questo è il risultato, più gli danno mano libera più uccidono, e di questo incidente ne sentiremo parlare? Per ora nel primo mese e mezzo di stagione venatoria, stanno uccidendo una persona ogni 2 giornate di caccia circa…può essere un emergenza come i Rave Party??

    https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/cronaca/ucciso-da-un-colpo-di-arma-da-fuoco-nel-bosco-tragedia-in-montagna-u4qz0sbv

  7. novembre 1, 2024 alle 5:53 PM

    si continua, consuetamente.

    da L’Unione Sarda, 1 novembre 2024

    Sedilo, cacciatore colpito da una fucilata alla pancia: è gravissimo.

    Avviati i tentativi di rianimazione: il dramma nella prima giornata in cui è concesso sparare ai cinghiali: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/oristano-provincia/sedilo-cacciatore-colpito-da-una-fucilata-alla-pancia-e-gravissimo-hllxhbeb

  8. Avatar di Pietro Paolo
    Pietro Paolo
    novembre 2, 2024 alle 8:32 am

    E iniziata da meno di 2 mesi la stagione venatoria, con le inutili preaperture, e siamo già a contare le decine di incidenti, tragedie purtroppo inevitabili vista la superficialità con cui il 90% dei cacciatori pratica la caccia. I cacciatori e i loro amici politici ci fanno ogni anno lo spiegone… su cacciatori regolatori della biodiversità, tradizione e cultura della caccia millenaria…ecc. ecc. ma la sicurezza? Chi può controllare e assicurarci sul rispetto delle distanze da abitazioni fabbricati strade ecc., utilizzo di armi e munizioni consentite, stato di salute del cacciatore (negli ultimi 2gg un cacciatore morto d’infarto un altro caduto in un dirupo), uso di alcolici o droghe, non certo le poche forze dell’ordine addette al controllo o un medico che non gli controlla neanche la pressione sanguigna, ma deve essere la categoria a decidere una volte per tutte di affrontare il problema, far fuori i loro colleghi che sbagliano, e le autorità devono dare la licenza di caccia seguendo rigidi protocolli sia sull’uso delle armi sia sulla salute del cacciatore, che adesso sono solo semplici formalita’. Altro che tradizione e cultura millenaria, la caccia fatta così uccide le persone sia cacciatori che non cacciatori purtroppo, ma ne parlano solo quei 4 “ambientalisti da salotto”.

  9. Avatar di Pietro Paolo
    Pietro Paolo
    novembre 3, 2024 alle 11:44 am

    https://www.lanuovasardegna.it/regione/2024/11/02/news/davide-bacciu-a-caccia-pericoli-sempre-in-agguato-vanno-seguite-regole-ferree-altrimenti-si-rischia-la-vita-1.100611544

    Agghiaccianti un un paio di passaggi di questa intervista, a un cacciatore di quelli che hanno studiato e lo mettono a fare il presidente giustamente. Parla di tutto tranne che di sicurezza, per quella ci dobbiamo affidare al giubbotto alta visibilità (usato solo per la caccia al cinghiale) e al “buon senso” del cacciatore che gira armato con fucili, che sottolineo, possono avere anche 1,5 km di gittata…

    Queste le 2 domande del giornalista, che tra l’altro anche lui apre dicendo che andare a caccia è pericoloso come fare un rally in auto con in più il fucile.. 😳 no comment.

    Le persone che partecipano sono tutte esperte?

    «Non necessariamente. Il ruolo del capocaccia è fondamentale anche per questo. Deve guidare il gruppo. Negli anni comunque sono state adottati vari accorgimenti per aumentare la sicurezza».

    Per esempio?

    «I giubbotti ad alta visibilità. Ma sono valide tutte le normali regole di prudenza dettate dal buon senso, oltre alle indicazioni impartite dal capocaccia. Tutto questo, ripeto, non consente di rendere assolutamente sicura un’attività che in sé racchiude dei rischi per chi le pratica. Come tante altre attività, come le corse in auto o in moto».

    Altra falsità! I rischi purtroppo non sono solo per chi pratica la caccia, come le cronache ci dicono, anche chi raccoglie castagne o va in cerca di funghi o sta solo fuori casa nel suo giardino. Quest’intervista è il trionfo della superficialità improvvisazione e pericolosità dei cacciatori.

  10. novembre 3, 2024 alle 1:11 PM

    da L’Unione Sarda, 3 novembre 2024

    Siligo, colpito da un grosso masso durante la battuta di caccia.

    L’incidente in un’area di difficile accesso, impossibile da raggiungere per i soccorritori a terra che hanno chiesto l’intervento dell’elisoccorso Areus: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/sassari-provincia/siligo-colpito-da-un-grosso-masso-durante-la-battuta-di-caccia-cvy9ph3q

  11. novembre 3, 2024 alle 4:51 PM

    continua, come di consueto.

    da L’Unione Sarda, 3 novembre 2024

    Perdasdefogu, cacciatore ferito da una fucilata: è grave.

    Nuovo incidente durante l’attività venatoria: trasporto urgente al Brotzu con l’elisoccorso: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/ogliastra/perdasdefogu-cacciatore-ferito-da-una-fucilata-e-grave-k473foxl

  12. novembre 10, 2024 alle 5:57 PM

    consuetudini che continuano.

    da L’Unione Sarda, 10 novembre 2024

    Incidente di caccia a Orotelli: un uomo in ospedale con l’elisoccorso.

    Ferito al polpaccio, il 62enne di Sestu non sarebbe in pericolo di vita. Quarto episodio in dieci giorni nell’Isola: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/nuoro-provincia/incidente-di-caccia-a-orotelli-un-ferito-sul-posto-lelisoccorso-gsn5wyoq

  13. novembre 24, 2024 alle 9:35 PM

    ancora.

    da L’Unione Sarda, 24 novembre 2024

    Thiesi, cacciatore ferito da un colpo accidentale.

    L’uomo, 44 anni, è stato trasportato d’urgenza in ospedale con l’elicottero: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/sassari-provincia/thiesi-cacciatore-ferito-durante-una-battuta-di-caccia-gi1pis6w

  14. novembre 28, 2024 alle 5:25 PM

    e ancora.

    da L’Unione Sarda, 28 novembre 2024

    Siniscola, incidente di caccia nelle campagne: un ferito in ospedale.

    L’uomo è stato raggiunto alla spalla da un colpo di arma da fuoco: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/nuoro-provincia/siniscola-incidente-di-caccia-nelle-campagne-un-ferito-in-ospedale-aktexzdo

  15. dicembre 15, 2024 alle 7:44 PM

    da Otto Pagine Salerno, 15 dicembre 2024

    Incidente di caccia nel Salernitano, spara e uccide il compagno di battuta.

    La vittima è un 58enne: inutili i soccorsi. https://www.ottopagine.it/sa/cronaca/375896/incidente-di-caccia-nel-salerno-spara-e-uccide-al-compagno-di-battuta.shtml

  16. Avatar di Pietro Paolo
    Pietro Paolo
    dicembre 16, 2024 alle 10:46 am

    https://www.unionesarda.it/news-sardegna/provincia-cagliari/incidente-di-caccia-morti-due-giovani-nelle-campagne-di-quartu-bvmyxd4t?amp=1

    una strage senza fine…e i politici tutti zitti. A livello di Korea del Nord, riescono a coprire continuamente questa strage…vediamo se un fatto così tragico e assurdo smuove qualche coscienza.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.