Home > acqua, alberi, biodiversità, difesa del territorio, paesaggio, società, sostenibilità ambientale > Vicopisano, chiesti gli atti relativi a un cantiere di taglio boschivo.

Vicopisano, chiesti gli atti relativi a un cantiere di taglio boschivo.


Vicopisano, Borgo San Jacopo – Spazzavento , estensione del taglio boschivo (genn. 2024)

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inoltrato (26 gennaio 2024) un’istanza di accesso civico e informazioni ambientali in relazione a un cantiere di taglio boschivo in corso nella località Borgo San Jacopo – Spazzavento, in Comune di Vicopisano (PI).

Secondo il cartello “inizio lavori” presente sul posto, dovrebbe trattarsi di un taglio di diradamento e sostituzione di specie arboree, tuttavia, vista la presenza di vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.; D.M. 29 novembre 1956), è apparso opportuno verificare la sussistenza di legittime autorizzazioni.

Coinvolti la Regione Toscana, il Comune di Vicopisano, l’Unione Montana dell’Alta Val di Cecina, i Carabinieri Forestale, informato il Ministero della Cultura e la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Pisa.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

(foto R.E., S.D., archivio GrIG)

  1. febbraio 28, 2024 alle 5:45 PM

    l’Unione Montana Alta Val di Cecina ha risposto (nota prot. n. 952/6.9.1 del 27 febbraio 2024) all’istanza GrIG (26 gennaio 2024) relativa al cantiere di taglio boschivo in loc. Borgo San Jacopo – Spazzavento: si tratta di tagli di diradamento boschivo e sostituzione di specie arboree (Roverelle e Ornielli al posto dei Pini marittimi danneggiati/morti) per danneggiamento da precedente incendio autorizzati con condizioni con determinazione UMAVC n. 331 del 20 luglio 2022.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.