Home > coste, difesa del territorio, difesa del verde, mare, paesaggio, società, sostenibilità ambientale > Che cosa stanno combinando alla Rena Bianca di Santa Teresa di Gallura?

Che cosa stanno combinando alla Rena Bianca di Santa Teresa di Gallura?


L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), raccogliendo segnalazioni provenienti da residenti, ha inviato (5 maggio 2022) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti in relazione a ingenti lavori avviati recentemente alla Rena Bianca, sul litorale di S. Teresa di Gallura (SS).

Taglio della vegetazione mediterranea, sterramenti del litorale, non sarebbe stato reperito alcun cartello “inizio lavori”.

Coinvolti il Ministero della Cultura, la Regione autonoma della Sardegna, il Comune di S. Teresa di Gallura, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari, i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale, informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tempio Pausania.

L’area costiera è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), nonché con vincolo di conservazione integrale (art. 10 bis della legge regionale Sardegna n. 45/1989 e s.m.i.) e come tale è stata classificata nel piano paesaggistico regionale (P.P.R., 1° stralcio costiero).

Il GrIG auspica rapidi accertamenti sulla legittimità o meno degli interventi e l’adozione dei conseguenti eventuali provvedimenti di legge.

Gruppo d’Intervento Giuridico

(foto per conto GrIG, archivio GrIG)

  1. Maggio 8, 2022 alle 12:30 PM

    da Olbia Notizie, 6 maggio 2022
    Preoccupazione per i lavori sulla spiaggia della Rena Bianca a Santa Teresa Gallura: https://www.olbianotizie.it/articolo/52196-preoccupazione_per_i_lavori_sulla_spiaggia_della_rena_bianca_a_santa_teresa_gallura

    ________________

    da Gazzetta Sarda, 6 maggio 2022
    GrIG: Che cosa stanno combinando alla Rena Bianca di Santa Teresa di Gallura? https://www.gazzettasarda.com/contenuto/0/11/193575/grig-che-cosa-stanno-combinando-alla-rena-bianca-di-santa-teresa-di-gallura

    __________________

    da Olbia.it, 7 maggio 2022
    Santa Teresa, lavori a Rena Bianca: Grig chiede cosa sta succedendo.
    Fatto un accesso agli atti: https://www.olbia.it/santa-teresa-lavori-a-rena-bianca-grig-chiede-cosa-sta-succedendo

    _________________

    da La Nuova Sardegna, 8 maggio 2022
    «La ruspa sulla duna della Rena Bianca», il Grig chiede le carte. Santa Teresa, uniti per chiedere chiarezza sui lavori nella spiaggia: https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2022/05/08/news/la-ruspa-sulla-duna-della-rena-bianca-il-grig-chiede-le-carte-1.41426462

    __________________

    da Gallura Oggi, 8 maggio 2022
    Lavori vicino alla spiaggia della Rena Bianca, segnalazione in Procura. (Giovanni Massaiu): https://www.galluraoggi.it/santa-teresa-di-gallura/interventi-litorale-santa-teresa-gallura-grig-8-maggio-2022/

    • Maggio 10, 2022 alle 3:01 PM

      da L’Unione Sarda, 10 maggio 2022
      Santa Teresa. Rena Bianca: esposto al ministro.

      Arriva anche al governo nazionale il caso della spiaggia teresina di Rena Bianca: i legali del Grig (Gruppo di intervento giuridico) hanno confermato di aver inviato un esposto sui lavori di sistemazione di una vasta area a ridosso della spiaggia. Il Grig chiede spiegazioni al Ministero della Cultura e della conservazione del paesaggio sulle operazioni (iniziate la scorsa settimana) di “sterramento del litorale e taglio della vegetazione”. Il Grig, tramite i suoi avvocati, ha rilevato che il sito è tutelato da vincolo paesaggistico e vincolo di conservazione integrale. Per conoscenza la segnalazione è stata inviata al Comune di Santa Teresa e alla Procura della Repubblica di Tempio. I magistrati si occupano già dell’intervento che riguarda un’area comunale. I consiglieri comunali di minoranza hanno chiesto alla sindaca Nadia Matta di riferire sulla vicenda (A.B.)

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.