Home > aree urbane, difesa del territorio, difesa del verde > Perché tagliare gli alberi di Villa Aurora, a Carloforte?

Perché tagliare gli alberi di Villa Aurora, a Carloforte?


Carloforte, Villa Aurora, alberi tagliati

Le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra, in seguito alle segnalazioni provenienti da diversi residenti di Carloforte (CI), preoccupati per il recente taglio di numerosi alberi nelle aree di pertinenza della casa di accoglienza Villa Aurora, appartenente alla Diocesi di Iglesias, hanno inoltrato una specifica richiesta di informazioni a carattere ambientale e adozione degli opportuni interventi al Corpo forestale e di vigilanza ambientale, al Servizio regionale Tutela del Paesaggio per le Province di Cagliari e di Carbonia-Iglesias, al Comune di Carloforte e, per opportuna conoscenza, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, affinchè vengano svolti gli opportuni accertamenti sulla esistenza o meno di provvedimenti autorizzativi in merito al taglio degli alberi.

Si ricorda, infatti, che l’intera Isola di San Pietro è tutelata con vincolo paesaggistico(ai sensi del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i., individuato con D.M. 25.03.1966), quindi eventuali interventi ricadenti nell’area necessitano di specifica autorizzazione paesaggistica.

Carloforte, Villa Aurora, alberi tagliati

Peraltro, anche a prescindere dalle disposizioni legislative, talvolta basterebbe il buon senso per comprendere quanto sia importante per il benessere di una comunità, la presenza di piccoli polmoni verdi nei centri urbani, piccoli o grandi che siano, pertanto le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra, insieme ai cittadini carlofortini, auspicano un solerte intervento da parte delle amministrazioni competenti.

Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra

Carloforte, Villa Aurora, alberi tagliati

(foto per conto GrIG)

  1. icittadiniprimaditutto
    ottobre 27, 2012 alle 9:57 am

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. ottobre 27, 2012 alle 3:13 PM

    da Sardinia Post, 27 ottobre 2012
    CARLOFORTE, RIVOLTA CONTRO IL ‘DISBOSCAMENTO’ DI VILLA AURORA: http://www.sardiniapost.it/notizie-in-breve/1129-carloforte-rivolta-contro-il-disboscamento-di-villa-aurora

  3. novembre 10, 2012 alle 10:59 PM

    il Comune di Carloforte – Area tecnica ha comunicato (nota n. 12225 del 29 ottobre 2012) che “in merito a quanto avvenuto nelle aree di pertinenza di Villa Aurora … circa il taglio di alcuni alberi … quest’Ufficio non ha autorizzato tale operazione e non è a conoscenza di simili autorizzazioni rilasciate da Enti competenti in materia.
    Sarà cura … procedere a richiedere al proprietario copia delle autorizzazioni in suo possesso”.
    Se esistenti, ovviamente.

  4. novembre 13, 2012 alle 3:05 PM

    la Regione autonoma della Sardegna – Servizio tutela paesaggistica per le Province di Cagliari e di Carbonia-Iglesias ha comunicato (nota n. 63357/TP CA-CI del 9 novembre 2012) che “agli atti dell’ufficio, non risulta presente alcun intervento relativo alle opere di cui si tratta” e ha chiesto al Comune di Carloforte “di voler comunicare con la consentita sollecitudine, tutte le informazioni necessarie al fine di verificare la legittimità delle opere che vengono puntualmente indicate dall’Associazione in indirizzo”.

    In poche parole, il taglio degli alberi era sprovvisto di autorizzazione paesaggistica, necessaria in quanto l’intero territorio comunale di Carloforte è tutelato con il vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.).

  5. Tabarchin
    novembre 13, 2012 alle 9:17 PM

    Video su disboscamento di Villa Aurora: http://www.youtube.com/watch?v=13Z03YxfRj4

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: