Home > aree urbane, beni culturali, coste, escursioni guidate, Europa, Italia, paesaggio > 29-30 settembre 2012, Giornate europee del Patrimonio sulla Sella del Diavolo!

29-30 settembre 2012, Giornate europee del Patrimonio sulla Sella del Diavolo!


Cagliari, la Sella del Diavolo si protende verso il Golfo degli Angeli

Il 29 e il 30 settembre 2012 l’Italia partecipa alle Giornate europee del Patrimonio.   L’Italia è il tesoro d’Europa, questo lo slogan per il nostro Bel Paese, purtroppo sempre più martoriato.

Per due giorni l’Italia si trasformerà in un grande teatro naturale e culturale aperto gratuitamente a tutti, dove oltre 1.450 palcoscenici, sparsi in ogni regione, metteranno in scena, la bellezza, la storia e la cultura del nostro paese. Una festa che si traduce in molteplici modi: aperture di luoghi d’arte, presentazione di restauri e lavori in corso, percorsi naturalistici e storici, convegni di approfondimento, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, itinerari gastronomici e soprattutto iniziative nell’ambito della didattica.   

Le Giornate Europee del Patrimonio sono state istituite ufficialmente nel 1991, quando i Ministri della Cultura del Consiglio d’Europa decisero di estendere a tutta l’Europa le “giornate a porte aperte”, inaugurate in Francia nel 1984, ma già avviate in forma privata nel 1954.   Oggi sono ben 49 le Nazioni che contemporaneamente aprono le loro porte a cultura e ambiente.

Le Giornate, volute per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico, per sviluppare nei cittadini europei la consapevolezza delle proprie radici comuni, sono un’occasione per condividere la straordinaria ricchezza del continente in cui viviamo e per imparare a conoscere ciò che è fonte di storia e identità: un’opportunità di sviluppo e creatività, nella convinzione che ogni esperienza genera passione e rispetto per ciò che si conosce.

In tutta Europa dunque, per le Giornate Europee del Patrimonio, durante un fine settimana del mese di settembre o di ottobre, monumenti, palazzi e aree culturali, alcuni abitualmente chiusi, si aprono gratuitamente al pubblico, si organizzano eventi e si propone ai cittadini di scoprire e vivere il proprio patrimonio e di diventare parte attiva nella sua salvaguardia e valorizzazione per trasmetterlo alle generazioni future.

L’Italia partecipa alle Giornate dal 1995 e ogni anno dedica all’iniziativa l’ultimo sabato e domenica del mese di settembre. Da sedici anni quindi, le Giornatesono diventate un evento sempre più atteso dal pubblico italiano, con un programma che si è andato arricchendo nel tempo, grazie al numero dei luoghi aperti e visitabili gratuitamente.  All’iniziativa aderiscono anche il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, le Regioni, gli Enti Locali, organizzazioni private, associazioni ecologiste, culturali, di volontariato.

il Mediterraneo dalla Sella del Diavolo

Le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico, come negli anni scorsi, partecipano alle Giornate europee del Patrimonio con l’escursione guidata sul sentiero naturalistico ed archeologico della Sella del Diavolo, con partenza alle ore 10.00 di sabato 29 settembre e alle 10.00 di domenica 30 settembre 2012 presso il Piazzale di Cala Mosca, a Cagliari.

Quest’anno la partecipazione con le escursioni guidate sul sentiero naturalistico e archeologico della Sella del Diavolo ha un sapore particolare, dopo che transenne e cartelli di divieto di accesso immotivati hanno creato disagi di non poco conto.

Vicissitudini – sembra – in via di definitiva soluzione, visto che lunedi 24 settembre 2012 si svolge presso il Comune di Cagliari una conferenza di servizi con le Amministrazioni militari, l’Agenzia della Conservatoria delle coste, la locale Prefettura per il definitivo superamento delle problematiche di protezione civile.

Cagliari, Sella del Diavolo, escursione durante le Giornate europee del Patrimonio

Le due escursioni saranno illustrate dalle guide volontarie che curano il programma escursionistico finalizzato a far conoscere gli incomparabili valori naturalistici, paesaggistici e storico-culturali di uno dei luoghi più suggestivi della Sardegna e di tutto il Mediterraneo.

Per informazioni scrivere a grigsardegna5@gmail.com o telefonare al 345-0480069.

Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico

 

 

Qui il programma completo degli eventi in tutta Italia (selezionare la Regione che interessa nell’elenco sottostante)

 

Qui le precedenti edizioni: 2007,  20082009, 2010, 2011

pannello del sentiero naturalistico e archeologico della Sella del Diavolo

  1. Avatar di icittadiniprimaditutto
    icittadiniprimaditutto
    settembre 22, 2012 alle 8:37 am

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. settembre 22, 2012 alle 6:40 PM

    dal sito web istituzionale del Comune di Cagliari
    Sella del Diavolo: http://www.comune.cagliari.it/portale/it/pagina_informativa_2.page;jsessionid=4DEBD6BE319C5B0945FDBE5FF1001DA1?contentId=SCH13152

    da Infopoint Cagliari, 22 settembre 2012
    Giornate europee del Patrimonio sulla Sella del Diavolo: http://www.infopointcagliari.it/it/eventi/giornate-europee-del-patrimonio-sulla-sella-del-diavolo/2095

    da Casteddu online, 22 settembre 2012
    Giornate Europee del Patrimonio sulla Sella del Diavolo: http://www.castedduonline.it/index.php/eventi/giornate-europee-del-patrimonio-sulla-sella-del-diavolo/41038

    da La Nuova Sardegna, 23 settembre 2012
    Visite guidate alla Sella del Diavolo.

    CAGLIARI. Il 29 e il 30 settembre anche Cagliari partecipa alle Giornate europee del Patrimonio. Le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico, partecipano alle Giornate europee del Patrimonio con l’escursione guidata sul sentiero naturalistico ed archeologico della Sella del Diavolo, con partenza alle 10 di sabato 29 settembre ed alle 10 di domenica 30 nel piazzale di Cala Mosca. Quest’anno la partecipazione con le escursioni guidate sul sentiero naturalistico e archeologico della Sella del Diavolo ha un sapore particolare, dopo che transenne e cartelli di divieto di accesso immotivati hanno creato disagi di non poco conto. Vicissitudini – sembra – in via di definitiva soluzione, visto che domani si svolge presso il Comune una conferenza di servizi con militari, l’Agenzia della Conservatoria delle coste, la prefettura per il definitivo superamento delle problematiche di protezione civile.

    da L’Unione Sarda, 24 settembre 2012
    Giornate del Patrimonio.

    Sabato 29 e domenica 30 settembre tornano le “Giornate del Patrimonio”. In programma un weekend all’insegna della cultura, con oltre 1450 eventi a tema in tutta Italia. Anche Cagliari, come da tradizione, sarà protagonista della manifestazione. In città saranno aperti gratuitamente musei e mostre statali. previsti convegni, restauri e visite guidate ai monumenti. Sarà possibile visitare anche il colle di Sant’Elia, la Sella del Diavolo e la laguna di Santa Gilla per iniziativa delle associazioni Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico. (p.l.)

  3. settembre 25, 2012 alle 9:42 PM

    da Casteddu on line, 25 settembre 2012
    Accordo per riaprire i sentieri della Sella del Diavolo. Zedda: presto la messa in sicurezza e percorsi alternativi: http://www.castedduonline.it/index.php/cronaca/accordo-per-riaprire-i-sentieri-della-sella-del-diavolo-zedda-presto-la-messa-in-sicurezza-e-percorsi-altermativi/41241

  4. Avatar di Nikki
    Nikki
    settembre 28, 2012 alle 3:08 PM

    purtroppo vivo lontano e non ci sono mai stato! per ora mi godo le foto

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.