Home > coste, difesa del territorio, mare, paesaggio, pianificazione, società, sostenibilità ambientale > Arzachena, è autorizzata quella struttura sul mare di Poltu Quatu?

Arzachena, è autorizzata quella struttura sul mare di Poltu Quatu?


Arzachena, Poltu Quatu, Verde Beach (luglio 2025)

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inoltrato (9 luglio 2025) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti per verificare la sussistenza o meno delle necessarie autorizzazioni amministrative per una struttura denominata Verde Beach presente praticamente sulla battigia della raccolta insenatura di Poltu Quatu, sul litorale di Arzachena (SS).

Coinvolti il Ministero della Cultura, la Regione autonoma della Sardegna, il Comune di Arzachena, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari, la Guardia costiera, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tempio Pausania.

L’area costiera è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), nonché con vincolo di conservazione integrale (art. 10 bis della legge regionale Sardegna n. 45/1989 e s.m.i.) e come tale è stata classificata nel piano paesaggistico regionale (P.P.R., 1° stralcio costiero).

Il GrIG auspica rapidi accertamenti sulla legittimità o meno degli interventi e l’adozione dei conseguenti eventuali provvedimenti di legge.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

L’Unione Sarda, 14 luglio 2025
Cormorano (Phalacrocorax carbo)

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

  1. luglio 10, 2025 alle 3:03 PM

    da Olbia Nova, 9 luglio 2025

    Verde Beach a Poltu Quatu sotto la lente del GrIG.

    Richiesta di accertamenti per la struttura sulla battigia del golfo di Arzachena.

    ____________________

    da Gazzetta Sarda, 10 luglio 2025

    Arzachena, è autorizzata quella struttura nel mare di Poltu Quatu? (Pasqualino Trubia)

  2. Avatar di Pietro PIRREDDA - Arzachena
    Pietro PIRREDDA - Arzachena
    luglio 21, 2025 alle 4:37 PM

    Per quanto mi è dato sapere hanno le autorizzazioni..purtroppo. Pensare che è un posto stupendo che non doveva essere usato in tal modo

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.