Home > biodiversità, coste, difesa del territorio, mare, paesaggio, società, sostenibilità ambientale > All’assalto dell’Isolotto d’Ogliastra.

All’assalto dell’Isolotto d’Ogliastra.


Lotzorai, Isolotto d’Ogliastra, struttura (maggio 2023)

Sembra incredibile, ma la presunta valorizzazione turistica pretende di arrivare fin nel più piccolo scoglio.

E’ quanto accaduto recentemente sull’Isolotto d’Ogliastra, isoletta di porfido rosso estesa una decina di ettari con un paio di scogli affioranti.

L’antica Heralubra, luogo dei bagni di Hera, la Giunone romana, con tracce di presenza punica e araba, è stata rifugio per naviganti e pescatori e ospita una ricca avifauna marina.

Ora ospita anche, suo malgrado, una struttura con apparente finalità turistica recentemente realizzata in base a autorizzazioni sconosciute.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha, quindi, inoltrato (25 maggio 2023) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti al fine di verificarne la legittimità o meno.

Coinvolti il Ministero della Cultura, la Regione autonoma della Sardegna, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari, il Comune di Lotzorai, i Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale, la Guardia costiera, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, informata per gli aspetti di competenza la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lanusei.

L’Isolotto d’Ogliastra è tutelato con specifico vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), ricade parzialmente nel demanio marittimo (artt. 822 cod. civ. e 28 cod. nav.), è salvaguardato con vincolo di conservazione integrale (art. 10 bis della legge regionale Sardegna n. 45/1989 e s.m.i.).

Il GrIG auspica rapide verifiche da parte delle amministrazioni pubbliche coinvolte, nonché l’adozione degli opportuni provvedimenti di tutela ambientale.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Cormorano (Phalacrocorax carbo)

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG

  1. Donatella Mercatelli
    Maggio 26, 2023 alle 10:52 am

    Grazie GrIG!

  2. Maggio 26, 2023 alle 3:05 PM

    A.N.S.A., 25 maggio 2023
    Struttura sull’isolotto di Ogliastra nel mirino degli ecologisti.
    Richieste informazioni e segnalazione a carabinieri e Procura: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2023/05/25/struttura-sullisolotto-di-ogliastra-nel-mirino-degli-ecologisti_5e75ea03-7192-4bd6-aa1c-48c7110b2c88.html

    __________________

    da Sardinia Post, 25 maggio 2023
    Spunta un edificio sull’isolotto d’Ogliastra, segnalazione degli ecologisti alla Procura: https://www.sardiniapost.it/ambiente/spunta-un-edificio-sullisolotto-dogliastra-segnalazione-degli-ecologisti-alla-procura/

    __________________

    da Salviamo il Paesaggio, 25 maggio 2023
    Sardegna, all’assalto dell’isolotto dell’Ogliastra: http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2023/05/sardegna-allassalto-dellisolotto-dellogliastra/

    _______________________

    da Gazzetta Sarda, 25 maggio 2023
    GrIG: All’assalto dell’Isolotto d’Ogliastra: https://www.gazzettasarda.com/contenuto/0/11/327563/grig-allassalto-dellisolotto-dogliastra

  3. Maggio 26, 2023 alle 3:09 PM

    da La Nuova Sardegna, 26 maggio 2023
    Isolotto d’Ogliastra, un intervento scatena le polemiche del Grig.
    Lotzorai, chiesti tutti gli atti.

    LOTZORAI. Il Gruppo d’intervento giuridico (Grig) prende parola su un intervento che si sta realizzando nell’Isolotto d’Ogliastra, che ricade nel territorio di Lotzorai. “Sembra incredibile – scrive il Grig – ma la presunta valorizzazione turistica pretende di arrivare fin nel più piccolo scoglio”.
    L’associazione Grig ha inoltrato una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti al fine di verificarne la legittimità o meno”. Viene precisato che sono stati coinvolti il ministero della Cultura, la Regione, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari, il Comune di Lotzorai, i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale, la Guardia costiera, il Corpo forestale “e informata per gli aspetti di competenza la Procura della Repubblica di Lanusei”.
    Il Gruppo d’Intervento Giuridico rimarca che l’Isolotto d’Ogliastra “è tutelato con specifico vincolo paesaggistico (decreto legislativo numero 42/2004 e s.m.i.), ricade parzialmente nel demanio marittimo (articoli 822 codice civile e 28 codice navigazione), è salvaguardato con vincolo di conservazione integrale (articolo 10 bis della legge regionale Sardegna numero 45/1989 e s.m.i.)”. E auspica rapide verifiche da parte delle amministrazioni pubbliche coinvolte “nonchè l’adozione degli opportuni provvedimenti di tutela ambientale”.

    ________________________________

    da L’Unione Sarda, 26 maggio 2023
    Lotzorai. “E’ tutto in regola”,
    Opere nell’Isolotto, gli ambientalisti chiedono chiarezza.

    Gli ambientalisti contestano il cantiere aperto sull’Isolotto d’Ogliastra per la realizzazione di un punto di ristoro. Il Gruppo d’Intervento Giuridico ha presentato un esposto alla Procura di Lanusei per sollecitare verifiche sulla regolarità dei lavori. Ampio il ventaglio di enti cui si è rivolta l’associazione, fra i quali il Ministero della Cultura, la Regione, la Soprintendenza archeologica di Sassari, il Comune di Lotzorai, i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale, la Guardia costiera e la Forestale. “Il Grig – sottolineano gli ambientalisti – auspica rapide verifiche da parte delle amministrazioni pubbliche coinvolte, nonchè l’adozione degli opportuni provvedimenti di tutela ambientale”. Alla East Coast Sardinia Excursion sono sereni, forti di tutte le autorizzazioni del caso. “C’è un provvedimento Suape del 2021 corredato di tutti i pareri previsti dalla normativa”, dichiara Cesare Mannini, sindaco di Lotzorai, nel cui territorio ricade l’Isolotto. Dal canto loro la East Coast dichiara di aver agito nel massimo rispetto della tutela ambientale. “Siamo in possesso di tutte le autorizzazioni previste. L’istruttoria era subordinata al rispetto delle prescrizioni ambientali e nell’esecuzione dei lavori ci siamo rigorosamente attenuti ai dettami contenuti nei provvedimenti autorizzatori. Noi per primi amiamo l’Isolotto e per questo lo salvaguarderemo in ogni suo aspetto”. I Mascia, assistiti dall’avvocato Francesco Marongiu, hanno restaurato un vecchio fabbricato con la finalità di realizzare un nuovo servizio turistico. (Ro. Se.)

  4. Francesca
    Maggio 27, 2023 alle 1:55 PM

    Continuo a dirVi Grazie GRIG.

  5. Jerome
    Maggio 28, 2023 alle 7:03 PM

    Spero che la natura faccia giustizia di questo scempio
    Spero in una mareggiata che porti via tutto… Compresi gli autori

  6. giugno 1, 2023 alle 3:03 PM

    da Il Manifesto Sardo, 1 giugno 2023
    All’assalto dell’ultimo scoglio: https://www.manifestosardo.org/allassalto-dellultimo-scoglio/

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.