Linea Verde Life a Cagliari.
Sarà interamente dedicata a Cagliari la puntata dell’1 maggio 2021 di Linea Verde Life.
La fortunata trasmissione di RAI 1, in onda alle 12.25, mostrerà e racconterà a tutto tondo la nostra bellissima città, muovendosi tra storia, archeologia, cultura e natura.
Fari puntati anche sulla tecnologica: si parlerà di MeteoTracker, un innovativo sistema per la rilevazione di dati meteorologici in movimento, costituito da una mini-stazione meteo realizzata e brevettata da una startup fondata da due ingegneri sardi (Juri Iurato e Timoteo Galia). Il dispositivo si installa con una base magnetica all’esterno di qualunque veicolo e tramite una App raccoglie, visualizza e trasmette su internet in tempo reale parametri meteo e ambientali quali temperatura, umidità, pressione, altitudine, rateo di variazione della temperatura al variare dell’altitudine e altri.
La raccolta massiva di dati consente una mappatura micro-climatica ad alta risoluzione spaziale di qualunque ambito territoriale (urbano, agricolo, costiero, montano, ecc.).
Gruppo d’Intervento Giuridico odv
Comunicato stampa
LINEA VERDE LIFE
Puntata CAGLIARI in onda sabato 1 MAGGIO 2021 – ORE 12:25 RAI UNO
Linea Verde Life arriva con una nuova puntata che racconta la splendida Cagliari: città con una innata vocazione green ed è l’unica italiana in lizza a Città verde d’Europa nel 2023.
Daniela Ferolla e Marcello Masi la percorreranno il lungo e in largo partendo da un punto panoramico molto suggestivo: il Faro di Capo di Sant’Elia.
Con un minibus sostenibile turistico, Daniela ci porterà in esplorazione delle vie più belle della città e ci mostra una invenzione creata da intraprendenti ingegneri sardi, per gli appassionati di meteorologia, che ha la capacità di misurare i parametri di temperatura e umidità di 10 metri in 10 metri.
E poi, andrà in una scuola di cucina che è un progetto sociale con il sapore delle cose belle che regala speranza ai giovani sardi. Con lei percorreremo anche le strade del pittoresco Giorgino, il villaggio dei pescatori, che è una società di mutuo soccorso.
E nell’immancabile attimo di respiro, che mai come questa volta ci chiarisce che prendersi cura di sé è un dovere per tutti, navigheremo con il Kayak di mare le acque cristalline alle pendici del promontorio della Sella del Diavolo.
I cani sono i migliori amici dell’uomo e Marcello ci conferma che spesso sono molto di più: i cani allerta diabete si trasformano in presenze speciali nella vita delle persone che devono tenere monitorati i picchi glicemici, e lo farà in uno dei numerosissimi parchi della città.
Ma Cagliari è distretto velico per antonomasia: nelle acque del Golfo degli Angeli si allenano a regatare i bimbi fin dall’età di sei anni ed è riconosciuto, dai professionisti del settore, come uno dei migliori campi di regata del mondo, ampio, sicuro, venti costanti e presenti mediamente 250 giorni l’anno.
Federica De Denaro ci immergerà nei sapori sardi con una ricetta gustosa e ripetibile in tutte le case d’Italia.
Linea Verde Life a Cagliari, una puntata colorata e da non perdere!

(foto C.B., S.D., archivio GrIG)
Sì, ci vediamo domani a Cagliari!
Arrivederci, Cagliari delle meraviglie!
Grazie.
😃🏰🌊🌞