Linea Verde Life a Cagliari.


Cagliari, Sella del Diavolo, la punte del promontorio e la regata velica

Sarà interamente dedicata a Cagliari la puntata dell’1 maggio 2021 di Linea Verde Life.

La fortunata trasmissione di RAI 1, in onda alle 12.25, mostrerà e racconterà a tutto tondo la nostra bellissima città, muovendosi tra storia, archeologia, cultura e natura.

Fari puntati anche sulla tecnologica: si parlerà di MeteoTracker, un innovativo sistema per la rilevazione di dati meteorologici in movimento, costituito da una mini-stazione meteo realizzata e brevettata da una startup fondata da due ingegneri sardi (Juri Iurato e Timoteo Galia). Il dispositivo si installa con una base magnetica all’esterno di qualunque veicolo e tramite una App raccoglie, visualizza e trasmette su internet in tempo reale parametri meteo e ambientali quali temperatura, umidità, pressione, altitudine, rateo di variazione della temperatura al variare dell’altitudine e altri.

La raccolta massiva di dati consente una mappatura micro-climatica ad alta risoluzione spaziale di qualunque ambito territoriale (urbano, agricolo, costiero, montano, ecc.).

Gruppo d’Intervento Giuridico odv

Cagliari, Meteo Tracker, mappa composita

Comunicato stampa

LINEA VERDE LIFE

Puntata CAGLIARI in onda sabato 1 MAGGIO 2021 – ORE 12:25 RAI UNO

Linea Verde Life arriva con una nuova puntata che racconta la splendida Cagliari: città con una innata vocazione green ed è l’unica italiana in lizza a Città verde d’Europa nel 2023.

Daniela Ferolla e Marcello Masi la percorreranno il lungo e in largo partendo da un punto panoramico molto suggestivo: il Faro di Capo di Sant’Elia.

Con un minibus sostenibile turistico, Daniela ci porterà in esplorazione delle vie più belle della città e ci mostra una invenzione creata da intraprendenti ingegneri sardi, per gli appassionati di meteorologia, che ha la capacità di misurare i parametri di temperatura e umidità di 10 metri in 10 metri.

E poi, andrà in una scuola di cucina che è un progetto sociale con il sapore delle cose belle che regala speranza ai giovani sardi. Con lei percorreremo anche le strade del pittoresco Giorgino, il villaggio dei pescatori, che è una società di mutuo soccorso.

E nell’immancabile attimo di respiro, che mai come questa volta ci chiarisce che prendersi cura di sé è un dovere per tutti, navigheremo con il Kayak di mare le acque cristalline alle pendici del promontorio della Sella del Diavolo.

I cani sono i migliori amici dell’uomo e Marcello ci conferma che spesso sono molto di più: i cani allerta diabete si trasformano in presenze speciali nella vita delle persone che devono tenere monitorati i picchi glicemici, e lo farà in uno dei numerosissimi parchi della città.

Ma Cagliari è distretto velico per antonomasia: nelle acque del Golfo degli Angeli si allenano a regatare i bimbi fin dall’età di sei anni ed è riconosciuto, dai professionisti del settore, come uno dei migliori campi di regata del mondo, ampio, sicuro, venti costanti e presenti mediamente 250 giorni l’anno.

Federica De Denaro ci immergerà nei sapori sardi con una ricetta gustosa e ripetibile in tutte le case d’Italia.

Linea Verde Life a Cagliari, una puntata colorata e da non perdere!

Bastione Saint Remy – Cagliari

(foto C.B., S.D., archivio GrIG)

  1. donatella
    aprile 30, 2021 alle 11:53 PM

    Sì, ci vediamo domani a Cagliari!

  2. donatella
    Maggio 1, 2021 alle 2:04 PM

    Arrivederci, Cagliari delle meraviglie!
    Grazie.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: