Home > giustizia, Italia, società > L’Italia nel “cambiamento”.

L’Italia nel “cambiamento”.


basta buonismo - Copia

Non c’è dubbio, queste cose ancora non le avevamo viste in Italia.

Si tratta di un grande cambiamento.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova sta cercando di recuperare circa 49 milioni di euro, “provento della truffa allo Stato per la quale e’ stato condannato in primo grado l’ex leader leghista Umberto Bossi”, come ha indicato la Corte di cassazione nel luglio 2018.

Qualche soldo (circa 8,7 milioni di euro) è stato trovato, ne rimangono da scovare circa 40 milioni di euro.

In occasione di un recente incontro con la Stampa, il procuratore aggiunto genovese Francesco Pinto ha fatto presente che “c’è la disponibilità del movimento di mettere a disposizione della procura della Repubblica somme con cadenza bimestrale di 100 mila euro pari a 600 mila euro l’anno”.

In un primo momento, il leader della Lega e Ministro dell’interno Matteo Salvini ha gridato al “complotto” dei magistrati, poi si è giunti a una ben più mite transazione: la Lega restituirà 600 mila euro all’anno, senza interessi.

In soli 66 anni si mette in pari.

Altro che le promozioni di Divani & Divani, altro che quanto riservato ai comuni mortali.

E’ un netto cambiamento, notevole per chi ha predicato onestà in tutte le piazze d’Italia.

Stefano Deliperi, Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

tesoro-lega-49-milioni

da L’Espresso, 18 settembre 2018

Soldi Lega, il vero motivo dell’accordo sui 49 milioni (in comode rate).

Al partito di Salvini è stato concesso dalla Procura di restituire 100mila euro ogni due mesi. Con la decisione di versare autonomamente quanto dovuto allo Stato, il vicepremier dovrebbe evitare intrusioni investigative nei conti del partito ma soprattutto in quelli delle associazioni e fondazioni legate al suo cerchio magico. (Giovanni Tizian, Stefano Vergine)

 

Oloturia (Holothuria poli)

Oloturia (Holothuria poli)

(immagini da Basta Buonismo, A.N.S.A., S.D., archivio GrIG)

Annunci
  1. simona Lecchini Giovannoni
    settembre 22, 2018 alle 8:27 am

    mi sembra che anche la giustizia sia parecchio CAMBIATA , questo e molti altri esempi, che schifooooo

  2. settembre 22, 2018 alle 6:03 pm

    arroganza e presunzione di un miracolato da 169 mila euro all’anno (https://www.lettera43.it/it/articoli/politica/2018/09/21/casalino-stipendio-conte/223757/).

    A.N.S.A., 22 settembre 2018
    Bufera su audio di Casalino, lui si difende: ‘Nessun proposito sul Mef’. Conte: ‘Piena fiducia’
    M5s difende Casalino, in ministeri si rema contro: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2018/09/22/m5s-difende-casalino-nei-ministeri-ce-chi-ci-rema-pesantemente-contro_01d5f039-a177-44e9-8487-7d57f0484c82.html

    _____________________

    da La Repubblica, 22 settembre 2018
    Audio di Rocco Casalino contro il ministero, l’opposizione: “Conte lo allontani”. Giorgetti: “Non ha il potere di cacciare nessuno”.
    La replica di Casalino: “Circola un messaggio che riproduce la mia voce. Sono libere esternazioni: nessun proposito concreto”. Il presidente del Consiglio: “E’ un messaggio privato quindi non entro nel merito”. Al portavoce del premier la solidarietà del Movimento Cinque Stelle: “E’ la nostra linea, nei ministeri c’è chi ci rema contro: uomini del Pd e di Berlusconi ostacolano il cambiamento”. Anzaldi (Pd): “Ha violato il codice di comportamento dei dipendenti pubblici: va licenziato” (Carmine Saviano): https://www.repubblica.it/politica/2018/09/22/news/casalino_reazioni-207074442/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1

    ——————-

  3. capitonegatto
    settembre 22, 2018 alle 6:29 pm

    Sarebbe utile sapere chi ha deciso l’importo annuo, e a quale persona fisica o ente si riferisce. Se persona fisica ,dopo la sua morte chi ne risponde. Se ente , che poi cambia nome, o magari aggiunge xyz, cosa succede. Se si fosse fatto un importo annuo di 4kk , la cosa poteva essere digerita, ma 0.6kk e’ daridere . Inoltre sarebbe utile sapere se i beni immobili dell’ente , compresi i famosi diamanti, sono stati sequestrati, o se si aspetta la condanna definitiva ( campa cavallo ) dell’originator !!

  4. Riccardo Pusceddu
    settembre 22, 2018 alle 8:18 pm

    Ma Salvini non ha rubato un bel niente. Sono fatti di 10 anni fa quindi cosa c’entra Salvini? Giuseppe e Maria (precari) invece sono le stesse persone che hanno preso i soldi del mutuo quindi se non li restituiscono e’ giusto prendergli la casa.
    E poi non e’ che lo stato abbia perso niente. Li avrebbe spesi lo stesso quei soldi solo che sarebbero andati a finire in volantini e manifesti invece che in diamanti.
    Mi sembra quindi che la sentenza dei giudici sia abbastanza equilibrata, tutto sommato.
    Certo Bossi e compari invece dovrebbero marcire in galera.
    Comunque Salvini dovrebbe fondare un nuovo partito.

    • settembre 22, 2018 alle 11:33 pm

      il partito di Bossi e di Salvini pare che sia lo stesso 😉

      • Riccardo Pusceddu
        settembre 24, 2018 alle 12:35 pm

        certo che sono lo stesso partito altrimenti i giudici non avrebbero “condannato” Salvini a restituire niente.

  5. Claudio
    settembre 22, 2018 alle 8:58 pm

    Iniquità, ingiustizia? Come vogliamo chiamare queste sconcezze italiane? A me salvini non piace e non credo ai sondaggi! I giornalai italiani pur di dare addosso ai 5S si fanno piacere anche salvini e i leghisti…

  6. Claudio
    settembre 22, 2018 alle 9:02 pm

    Su casalino la penso esattamente come lui…in italia ci vorrebbe uno spoil system serio ed efficace come negli stati uniti. Chi governa ha diritto ad avere figure di fiducia apicali nei ministeri. Dunque via senza se e senza ma..

    • settembre 22, 2018 alle 11:31 pm

      in realtà quelle “figure” sono state confermate dall’attuale governo, che ben poteva cambiarle. La competenza, comunque, non è di un portavoce.

  7. sergio
    settembre 23, 2018 alle 9:44 pm

    Pensavo che il grig fosse un’associazione ecologista esente dalla propaganda politica smaccatamente di parte. Non entro nel merito della vicenda ma mi chiedo cosa c’entri un fatto che nulla ha a che fare con l’ambiente in questo blog. Se il criterio è questo allora mi aspetterei almeno un post alla settimana per denunciare altre schifezze commesse da altre forze politiche. Altrimenti viene il dubbio che questo interesse politico nasce solo per parlar male del mov5s, che poi non c’entra nulla con le magagne della lega. Mi pare un grosso errore trascinare il grig nella propaganda politica insomma…a meno che non sia una posizione personale ma nella firma leggo grig. peccato..

    • settembre 23, 2018 alle 10:50 pm

      il GrIG nel corso dei suoi più di vent’anni di vita si è occupato parecchie volte di diritti civili e di vicende politico-sociali che hanno a che fare con la vita pubblica del nostro povero Bel Paese.
      Torni indietro nel tempo o inserisca le parole che le interessano nella ricerca per tag e se ne renderà conto. Da Berlusconi a Monti, a Renzi, a vari altri personaggi della storia recente italiana.
      Non interessa minimamente il “colore politico” del Governo o di questo o quest’altro Ente territoriale, quanto fatti che hanno rilevanza sulla vita pubblica della nostra Italia.
      Se permette, questi fatti recenti non sono quisquilie e pinzellacchere, come avrebbe detto il grande Totò.
      Fatti non positivi, a meno che non si voglia avere i paraocchi.

  8. ottobre 1, 2018 alle 2:48 pm

    ognuno pensi quel che vuole.

    da Il Fatto Quotidiano, 1 ottobre 2018
    Rocco Casalino, Il Giornale pubblica audio dopo il crollo del Ponte Morandi: “Mi è saltato Ferragosto, non stressatemi”: https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/10/01/rocco-casalino-ilgiornale-pubblica-audio-dopo-il-crollo-del-ponte-morandi-mi-e-saltato-ferragosto-non-stressatemi/4660425/

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: