Home > coste, difesa del territorio, mare, paesaggio, pianificazione, sostenibilità ambientale > Una nuova struttura alberghiera a due passi dal mare?

Una nuova struttura alberghiera a due passi dal mare?


Valledoria, La Ciaccia, cantiere edilizio (aprile 2017)

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, in seguito a diverse segnalazioni di cittadini preoccupati, ha inoltrato una specifica richiesta di informazioni ambientali e adozione di opportuni provvedimenti relativamente ai lavori in corso nella località La Ciaccia, a ridosso dell’ominima spiaggia, in Comune di Valledoria, a due passi dal mare. Interessati, tra gli altri, il Comune di Valledoria, la Regione Autonoma della Sardegna, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari Olbia-Tempio e Nuoro, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale.

Secondo quanto riportato dal cartello di inizio lavori presente sull’area, si tratterebbe della realizzazione di una struttura ricettiva alberghiera.

Valledoria, la Ciaccia, cartello inizio lavori

Ricordiamo che l’intero territorio del Comune di Valledoria è tutelato con specifico vincolo paesaggistico (D.M. 23 agosto 1966) ai sensi del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i..

Inoltre, la fascia dei mt. 300 dalla battigia marina e le spiagge e i compendi sabbiosi sono tutelati con specifico vincolo di conservazione integrale (legge regionale n. 23/1993; artt. 15, 16 N.T.A. del piano paesaggistico regionale).

Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e i cittadini auspicano un solerte intervento delle amministrazioni competenti, affinché vigilino sulla tutela dell’area.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

 

Valledoria, La Ciaccia, area del cantiere edilizio

 

 

 

 

 

 

 

La Nuova Sardegna, 26 maggio 2017

(foto per conto GrIG, archivio GrIG)

Annunci
  1. Francesco Mura
    maggio 25, 2017 alle 10:55 am

    Karl Heinz Wolf , tipico cognome locale. Meno male, almeno questa volta il beneficiario dell’abuso edilizio sarà un autoctono. Mica come nel resto delle coste sarde ove, prenditori alloctoni , cumularono notevoli ricchezze regalando perline colorate agli indigeni.

  2. maggio 25, 2017 alle 11:08 pm

    da Cagliaripad, 23 maggio 2017
    Valledoria, il Grig denuncia: “Una nuova struttura alberghiera a due passi dal mare?”
    “Secondo quanto riportato dal cartello di inizio lavori presente sull’area, si tratterebbe della realizzazione di una struttura ricettiva alberghiera”: http://www.cagliaripad.it/news.php?page_id=51714

  3. maggio 26, 2017 alle 5:39 pm

    Questa zona è già circondata di case, non conviene concentrarsi su aree vergini? Poi se è un abuso ok, ma sembra strano tutto il contorno già realizzato. grazie

    • maggio 26, 2017 alle 7:44 pm

      La Ciaccia é una piccola borgata turistica realizzata decenni fa. Questo sito é alle spalle della spiaggia, a brevissima distanza dal mare. Quali autorizzazioni vi siano non lo sappiamo, per questo le abbiamo richieste.

    • memorycard
      maggio 26, 2017 alle 10:51 pm

      anche un piccolo ruscello va difeso

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: