Home > "altri" animali > Chi è quel bastardo che mette i bocconi avvelenati nelle strade di Cagliari?

Chi è quel bastardo che mette i bocconi avvelenati nelle strade di Cagliari?


 

Nel corso dell’ultima settimana ci sono giunte varie segnalazioni relative al decesso di alcuni altri animali domesticicani e gatti – a causa molto probabilmente di bocconi avvelenati.    

Le segnalazioni – tutte riferite alla zona compresa fra Via Palestrina e Genneruxi, a Cagliari – parlano di cagnolini con la bava alla bocca e tremori, seguiti dal decesso, di gatti con emorragie dalle cavità orali e nasali e morti rapide.   Forse si tratta di ingerimenti non voluti di esche evvelenate per topi e ratti, forse però ci sono anche polpette di carne con pezzettini di vetro che fanno pensare qualcosa di molto più grave, qualcosa di malato in chi le prepara e le abbandona volutamente in aiuole e marciapiedi.

Pur non avendo avuto modo di accertare direttamente i casi di avvelenamento che ci sono stati segnalati, abbiamo ritenuto opportuno segnalarli a nostra volta (9 giugno 2012) ai Carabinieri del N.O.E. di Cagliari, al Corpo forestale e di vigilanza ambientale e alla Polizia municipale per lo svolgimento delle opportune attività di controllo e vigilanza.

L’utilizzo libero di esche e bocconi avvelenati è vietato,infliggere sofferenze e morte gratuita agli altri animali è un reato (art. 544 ter cod. pen.).   I veri bastardi non sono quelli a quattro zampe, ma quelli che deliberatamente disseminano le nostre strade di esche e bocconi avvelenati.

Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra

 

(foto da mailing list animalista)

  1. Avatar di icittadiniprimaditutto
    icittadiniprimaditutto
    giugno 9, 2012 alle 8:26 PM

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. giugno 9, 2012 alle 8:50 PM

    E’ uno dei tanti coglioni che popolano l’Italia, non solo la Sardegna, talmente eroici da prendersela con dei piccoli animali!!! Ciascuno di loro vale molto meno di un cane o di un gatto!

  3. giugno 10, 2012 alle 9:22 am

    da Casteddu online, 10 giugno 2012
    Cani e gatti avvelenati a Genneruxi: campagna web contro i killer degli animali: http://www.castedduonline.it/cronaca/cani-e-gatti-avvelenati-a-genneruxi-campagna-web-contro-i-killer-degli-animali/28878

    da La Nuova Sardegna, 10 giugno 2012
    Genneruxi, esche al veleno per cani e gatti

    CAGLIARI. Esche avvelenate per cani e gatti, piccoli animali che muoiono soffrendo: la denuncia arriva dal Gruppo di Intervento giuridico e dagli Amici della Terra, che hanno segnalato quanto avviene tra via Palestrina e il quartiere di Genneruxi ai carabinieri del Noe, al Corpo Forestale e alla polizia municipale. Stefano Deliperi parla di polpette avvelenate o ripiene di frammenti di vetro, che qualcuno lascerebbe su aiuole e marciapiedi per colpire cani e gatti. Deliperi ricorda che infliggere sofferenze e morte gratuita «agli altri animali» è un reato: «I veri bastardi – scrive – non sono quelli a quattro zampe».

  4. agosto 7, 2012 alle 4:08 PM

    da Casteddu online, 7 agosto 2012
    Gattina torturata e uccisa a Genneruxi, cani abbandonati al sole fuori dalla sala Bingo: perchè tanta crudeltà? (Jacopo Norfo): http://www.castedduonline.it/index.php/cronaca/gattina-torturata-e-uccisa-a-genneruxi-cani-abbandonati-al-sole-fuori-dalla-sala-bingo-perche-tanta-crudelta/37560

  5. dicembre 17, 2013 alle 2:52 PM

    da L’Unione Sarda on line, 17 dicembre 2013
    Polpette con vetro per uccidere i cani. Serramanna, la scoperta in pieno centro. Ancora polpette killer contro gli amici a quattro zampe. Questa volta sono state ritrovate tra le vie di Serramanna: http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca_sardegna/2013/12/17/polpette_con_vetro_per_uccidere_i_cani_serramanna_la_scoperta_in_pieno_centro-6-346016.html

  6. novembre 30, 2016 alle 2:46 PM

    da L’Unione Sarda, 30 novembre 2016
    Cagliari, caccia al killer dei gatti: venti mici seviziati al Policlinico e nel parco della Provincia. (Matteo Vercelli): http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2016/11/30/policlinico_si_aggira_un_killer_di_gatti_strage_uccisi_col_veleno-68-550554.html

  7. gennaio 16, 2026 alle 2:28 PM

    ritornano?

    A.N.S.A., 16 gennaio 2026

    Emergenza esche avvelenate a Cagliari, scattano i controlli del Comune.

    Verifiche dopo segnalazioni. Appello a cittadini a ‘prudenza e collaborazione’.

    Su impulso del sindaco Massimo Zedda, il comune di Cagliari è intervenuto prontamente dopo alcune segnalazioni relative alla possibile presenza di esche avvelenate.
        L’assessorato all’Ecologia urbana, Ambiente e Verde pubblico, con delega alla tutela degli animali, ha attivato immediatamente un tavolo di coordinamento coinvolgendo tutti gli organi competenti e gli enti interessati.

    La riunione, diretta e coordinata dall’assessora Luisa Giua Marassi, si è svolta alla presenza del dirigente comunale Raffaele Sundas, della veterinaria Gianna Coppa, del comandante della Polizia Locale, Pierpaolo Marullo, della maggiore Gesuina Olmetto, della Garante comunale degli animali Francesca Alba e della collaboratrice Francesca Cogoni.

    Al termine dell’incontro sono state definite le azioni operative da mettere in campo ed è stato elaborato un protocollo guida destinato alla cittadinanza, con indicazioni chiare sui comportamenti da adottare in caso di ritrovamenti sospetti.
        Nel frattempo, gli uffici comunali, in stretto raccordo con la Asl 8 di Cagliari, hanno avviato tutte le verifiche e gli accertamenti necessari. Non appena saranno disponibili gli esiti delle analisi, l’amministrazione procederà con gli interventi opportuni per la tutela degli animali e per l’eventuale individuazione dei responsabili.
        “Voglio rassicurare la popolazione – ha detto l’assessora Giua Marassi – che, a fronte di un rischio al momento solo ipotetico, verrà fatto tutto il possibile per garantire l’incolumità e la sicurezza dei nostri animali, dai cani ai gatti fino agli uccelli. Qualora i sospetti dovessero essere confermati, saranno individuati gli eventuali responsabili di queste intollerabili nefandezze”. L’esponente dell’Esecutivo Zedda ha inoltre invitato i cittadini alla “massima prudenza e a segnalare tempestivamente alla Polizia Locale, telefonando al numero 070.533533 attivo H24, qualsiasi presenza anomala o potenzialmente pericolosa, sottolineando l’importanza dei canali ufficiali per consentire un intervento rapido ed efficace”.
        L’amministrazione comunale di Cagliari ribadisce che, nel caso in cui le verifiche confermino la presenza di sostanze nocive, le aree interessate saranno immediatamente transennate e adeguatamente segnalate, così da permettere le necessarie operazioni di bonifica e garantire la sicurezza di animali e persone.

    • gennaio 16, 2026 alle 6:08 PM

      dal sito web istituzionale del Comune di Cagliari, 16 gennaio 2026

      Sospette sostanze pericolose per animali, scatta il piano del Comune.

      Avviati controlli e verifiche dopo alcune segnalazioni. Appello alla prudenza e alla collaborazione delle cittadine e dei cittadini.

      Su impulso del sindaco Massimo Zedda, il Comune di Cagliari è intervenuto prontamente dopo alcune segnalazioni relative alla possibile presenza di sostanze pericolose per la vita degli animali.

      L’Assessorato all’Ecologia urbana, Ambiente e Verde pubblico, con delega alla tutela degli animali, ha attivato immediatamente un tavolo di coordinamento coinvolgendo tutti gli organi competenti e gli enti interessati.

      La riunione, diretta e coordinata dall’assessora Luisa Giua Marassi, si è svolta alla presenza del dirigente comunale Raffaele Sundas, della veterinaria Gianna Coppa, del comandante della Polizia Locale, Pierpaolo Marullo, della maggiore Gesuina Olmetto, della Garante comunale degli animali Francesca Alba e della collaboratrice Francesca Cogoni. Al termine dell’incontro sono state definite le azioni operative da mettere in campo ed è stato elaborato un protocollo guida destinato alla cittadinanza, con indicazioni chiare sui comportamenti da adottare in caso di ritrovamenti sospetti.

      Nel frattempo, gli uffici comunali, in stretto raccordo con la Asl 8 di Cagliari, hanno avviato tutte le verifiche e gli accertamenti necessari. Non appena saranno disponibili gli esiti delle analisi, l’Amministrazione procederà con gli interventi opportuni per la tutela degli animali e per l’eventuale individuazione dei responsabili.

      “Voglio rassicurare la popolazione“, ha detto l’assessora Giua Marassi, “che, a fronte di un rischio al momento solo ipotetico, verrà fatto tutto il possibile per garantire l’incolumità e la sicurezza dei nostri animali, dai cani ai gatti fino agli uccelli. Qualora i sospetti dovessero essere confermati, saranno individuati gli eventuali responsabili di queste intollerabili nefandezze”. L’esponente dell’Esecutivo Zedda ha inoltre invitato cittadini e cittadine alla massima prudenza e a segnalare tempestivamente alla Polizia Locale, telefonando al numero 070.533533 attivo H24, qualsiasi presenza anomala o potenzialmente pericolosa, sottolineando l’importanza dei canali ufficiali per consentire un intervento rapido ed efficace.

      L’Amministrazione comunale di Cagliari ribadisce che, nel caso in cui le verifiche confermino la presenza di sostanze nocive, le aree interessate saranno immediatamente transennate e adeguatamente segnalate, così da permettere le necessarie operazioni di bonifica e garantire la sicurezza di animali e persone.

      Al link più sotto una guida operativa per tutti, con le procedure e le cautele da seguire in caso di ritrovamento di sostanze sospette.

      Documenti

      Guida operativa in caso di emergenza bocconi avvelenati

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.