Home > aree urbane, difesa del territorio, rifiuti, salute pubblica > Una discarica da bonificare, a Trinità d’Agultu (OT).

Una discarica da bonificare, a Trinità d’Agultu (OT).


Trinità d’Agultu, cumulo di rifiuti (detriti edilizi)

Le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico hanno inoltrato (29 maggio 2012) una specifica richiesta di informazioni a carattere ambientale e adozione degli opportuni provvedimenti riguardo notevoli cumuli di rifiuti di materiale da demolizione segnalati da residenti presso il Municipio di Trinità d’Agultu e Vignola (OT).

Interessati il Comune di Trinità d’Agultu, la Provincia di Olbia-Tempio, i Carabinieri del N.O.E. di Sassari.    Informata, per gli eventuali aspetti di competenza, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tempio Pausania.

Si ricorda che, in ogni caso, l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee sono vietati dalla legge (art. 192 del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i.): il sindaco competente dispone con ordinanza a carico del trasgressore in solido con il proprietario e con il titolare di diritti reali o personali sull’area la rimozione dei rifiuti ed il ripristino ambientale.    Trascorso infruttuosamente il termine assegnato, provvede d’ufficio l’amministrazione comunale in danno degli obbligati.

Le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico auspicano un rapido intervento delle amministrazioni pubbliche coinvolte per un’efficace bonifica ambientale e la tutela della salute pubblica.

Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico

Trinità d’Agultu, cumuli di rifiuti (detriti edilizi)

(foto per conto GrIG)

  1. icittadiniprimaditutto
    Maggio 29, 2012 alle 7:21 PM

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. Bio IX
    Maggio 30, 2012 alle 12:08 PM

    Molto simile a quella presente da diversi anni a Cagliari, nel “cantiere perenne” tra Via Carloforte (ironia della sorte, a meno di 100 metri, c’è un ufficio dell’ARPAS) e Via Asproni. Se volete Vi mando le foto.

  3. giugno 1, 2012 alle 3:04 PM

    da La Nuova Sardegna on line, 30 maggio 2012
    Gli ambientalisti: scarti di demolizioni vicino al municipio: http://lanuovasardegna.gelocal.it/olbia/cronaca/2012/05/30/news/gli-ambientalisti-scarti-di-demolizioni-vicino-al-municipio-1.5181240

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: