Home > difesa del territorio, società > Gruppo d’acquisto per un casale in Maremma, difesa del territorio e del paesaggio agricolo!

Gruppo d’acquisto per un casale in Maremma, difesa del territorio e del paesaggio agricolo!


Toscana, paesaggio agrario

Bella iniziativa avviata da un gruppo di amici sensibili alle tematiche ambientali, promuovere un gruppo di acquisto per acquisire un casale con terreni agricoli e attività agrituristica per preservarne nel tempo le funzioni di difesa del territorio e del paesaggio agricolo. Dove? In Toscana, ad Alberese (GR), vicino al parco naturale regionale della Maremma.

Chi fosse interessato non ha che da farsi avanti, il Gruppo d’acquisto podere in Maremma vi aspetta!

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

Qui il business plan Azienda Agricola Parco Maremma s.r.l.

 

Cinghiale (Sus scrofa)

Stiamo raccogliendo un gruppo di piccoli investitori intorno alla costituzione di una società agricola. L’obiettivo è l’acquisto condiviso di un podere di campagna gestito con attività di agricoltura biologica, agriturismo ed educazione ambientale, a scopo di investimento mirato per piccoli risparmiatori. Il socio vede aumentare di valore la propria quota in base alla rivalutazione nel medio-lungo termine dell’immobile acquistato. Si tratta di un gruppo d’acquisto ideato per fornire una valida alternativa agli investimenti di finanza tradizionale. Questo gruppo ha individuato un podere ad Alberese di 15 ettari pianeggianti e ricchi d’acqua, attiguo al Parco regionale della Maremma. L’area agricola ha annesso un bel casale già adibito ad agriturismo, con 4 appartamenti e 4 stanze da letto, che consentirà alla nuova società agricola la ricettività agrituristica e di ristorazione e dove sarà possibile svolgere anche una intensa attività di educazione ambientale per i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. La conduzione agricola sarà affidata ad operatori competenti che condividono le idee e le linee del progetto, secondo un piano d’impresa che consentirà lo sviluppo delle attività già nei primi tre anni d’esercizio, garantendo quindi ai soci della srl proprietaria del terreno e del casale la redditività dell’investimento etico effettuato.

Toscana, oliveto

La Società agricola a responsabilità limitata si è costituita lo scorso ottobre presso un notaio di Grosseto. Il gruppo di soci fondatori sta pertanto cercando altre adesioni, da un minimo di 50 ad un massimo di 100: infatti, ciascun socio potrà acquistare fino ad un massimo di 4 quote sociali (su un totale di 100) del valore di circa 16 mila euro ciascuna.

Chi di voi, che conosco come persone sensibili ai valori che sottendono al progetto, fosse interessato ad approfondire la questione, lo invito a consultare il sito http://gatparcomaremma.wordpress.com/  oppure a scrivere a info@gruppoacquistopoderemaremma.it  

 

(foto E.R., S.D., archivio GrIG)

  1. elena romoli
    marzo 5, 2012 alle 1:43 pm

    Interessantissimo! Questo è il vero futuro per il Belpaese.

  1. marzo 5, 2012 alle 1:32 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: